Piacenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Peppuccio

Apprendista Velocista
30 Marzo 2014
1.546
31
Piacenza
Visita sito
Bici
Ridley Fenix

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.604
225
Piacenza
Visita sito
il Lesima e' molto bello, merita di essere fatto ( pero' per quanto mi riguarda e' come il mortirolo fatto una volta e mai piu'!!) io per arrivarci non ho fatto la solita strada ma da Varzi siamo andati a Cancerato ( se ricordo bene il nome ) poi da li parte una strada abbastanza diretta ( mi ricordava appunto il mortirolo ) che ti porta sulla strada che arriva dal Brallo poi forse 1/2 km e poi sulla sx parte la strada del " pallone" per fortuna che all'epoca avevo la compact in sostituzione delle mia normale guarnitura e con un 12/25 sono salito al pelo ma e' durissima ( parlo per me che nn sono uno scalatore ) pero dopo la prima parte ( la piu' dura ) quando si apre la valle e ti trovi sullo sfondo la palla e' spettacolare!!!!!!!!!!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
io l'ho fatto in macchina, immagino che sia durissimo perchè mi ha impressionato a scendere...

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
Domenica non riesco però penso di fare il Guselli il 25.

Il percorso di borgonovo é quello del medio della ex GF Valtidone e Vallluretta.
http://velosportborgonovese.blogspot.it

GRAZIE.....fino a poco tempo fa sul sito c'era la data 2014 e il volantino 2013....e quindi non capivo. Forse non riesco a farne nenche una.....sto ancora organizzando la famiglia per tutte ste feste...e intanto non pedalo dalla Perini.....che palle!!!!!

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC

Infatti! Ho visto foto bellissime e credo valga la pena. Rispetto alla tua esperienza, se non ho capito male, la parte "irripetibile" è stata la salita da Cencerate....non tanto la salita alla "palla", che sarà dura ma si fa. ....giusto?

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.604
225
Piacenza
Visita sito
la salita che ci ha portato all attacco del lesima era dura ma niente in confronto alla salita finale che ti porta alla palla!!!! altro che scarniago o la via dell oppio

QUOTE=WWBIKE;4723437]Infatti! Ho visto foto bellissime e credo valga la pena. Rispetto alla tua esperienza, se non ho capito male, la parte "irripetibile" è stata la salita da Cencerate....non tanto la salita alla "palla", che sarà dura ma si fa. ....giusto?[/QUOTE]

Peppuccio

Apprendista Velocista
30 Marzo 2014
1.546
31
Piacenza
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
la salita che ci ha portato all attacco del lesima era dura ma niente in confronto alla salita finale che ti porta alla palla!!!! altro che scarniago o la via dell oppio

Fatemi capire: da cencerate si sale fin in cima al Lesima che non c'entra con la salita a Piani di Lesima da Traschio o Brallo giusto?

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.604
225
Piacenza
Visita sito
dopo varzi sulla strada che porta al brallo in zona ponte organasco si prende una strada sulla dx e si va a cencerate, da qui inizia una salita bella tosta che ti porta sulla strada che ti porta all attacco dells salita finale.del lesima

[/aB]
Fatemi capire: da cencerate si sale fin in cima al Lesima che non c'entra con la salita a Piani di Lesima da Traschio o Brallo giusto?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
DOMANDONA.....anzi due!
1 - 34-28 , 34-30 lunghezza catena uguale?
2 - Smontare/montare i pignoni è difficile?

1- da verificare, io la faccio sempre un pelino più lunga quindi forse dovrebbe andare bene.
2-no ti serve solo la "frusta" per bloccare i pignoni, ad esempio questa:
http://www.wigglesport.it/frusta-per-catena-btl-11-turntable-bbb/
e la chiave per la ghiera, ad esempio questa:
http://www.wigglesport.it/utensile-rimozione-lockout-lock-ring-btl-12-bbb/

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC

Esattamente dalla parte opposta....
Tracciandolo con Openrunner, vado a memoria, Bobbio, Traschio, Pey, Brallo e ritorno....sono circa 85 Km per poco meno di 2000 m.didislivello; da aggiungere la salita al Lesima in quanto non sono riuscito a tracciarla..
Roba seria insomma (almeno per me).

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC

GRAZIE grande Max!!!

L'attrezzatura dovrei averla, ho da anni una cassettina completa che non ho mai usato per "manifesta incapacità".....ho il pane ma non i denti!!

Peppuccio

Apprendista Velocista
30 Marzo 2014
1.546
31
Piacenza
Visita sito
Bici
Ridley Fenix

Salita al radar che, stando al profilo del link, sarebbero altri 2,5 km (5 in A/R) e 240m di dislivello [url]http://www.salite.ch/lesima1.asp?Mappa[/URL]=

Nel caso converrebbe salire da Traschio/Giovà o dal Brallo? (Cencerate probabilmente conviene solo se arrivi dalla Valtidone)

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier

A scelta, valuta comunque il percorso sulla mappa creando l'altimetria complessiva :

Da Val Trebbia 1 : Ponte Organasco, Passo del Brallo, sx poi sempre sx Cima Colletta, Cima Lesima
La salita di Cima Colletta (5km ca) è mediamente impegnativa.

Da Val Trebbia 2 : Ponte Organasco, (o Marsaglia a dx dopo il primo scoll.) Passo del Brallo, sx poi dx Cencerate, Passo Giovà, Cima Lesima
Qualche rampetta.

Da Val Trabbia 3 : Ponte Organasco, Traschio, Zerba, dritto per Pey, Passo Giovà, Cima Lesima
La più selvaggia, molto pedalabile fino a Zerba, poi falsopiano, poi alcune rampe ostiche, poi movimentato, rampette prima di Pey, dopo Pey tratto finale prima dello scollinamento al Giovà abbastanza intenso.

Da Passo Penice : Passo Penice, Passo del Brallo, dal Brallo via Cima Colletta o Cencerate ...

Altre in breve : Da Varzi verso il Brallo o Casanova(mai fatta)

---------
Piani di Lesima sul versante opposto alla salita di Cima Lesima
Per i Piani di Lesima Da Zerba a dx verso la chiesa 5km molto, molto tosti o al contrario dal Passo del Brallo.

Ultima modifica:

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC

Ottima l'altimetria:non ci avevo pensato.
Per rispondere alla tua domanda, e tieni presente che io non l'ho mai fatta, credo che non sia questione di convenienza ma di scelta: Cencerate poi per noi piacentini secondo me è una scelta che non si pone mai, a meno di non andare a farla apposta.
Allego l'altimetria tracciata su Opern runner del percorso con partenza Bobbio Traschio.....manca la "palla".

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC

BELLA descrizione; quindi tutti percorsi impegnativi, ma "possibili". Anche la salita alla "palla", come si vede dal grafico di Peppuccio, è certamente impegantiva ma, piano piano la si fà. Quelle pendenze si trovano anche da altre parti, penso ad esempio alla salita che da Mezzano Scotti porta a Schiavi, il secondo pezzo più di una volta si è al 14%: o sono troppo ottimista?

P.S. non ho capito l'ultima descrizione. I Piani di Lesima e il Lesima (palla) sono su due strade diverse e non collegate giusto?

Peppuccio

Apprendista Velocista
30 Marzo 2014
1.546
31
Piacenza
Visita sito
Bici
Ridley Fenix

è quel 25% max che mi preoccupa un po'

grazie, precisissimo!
Per considerarla fattibile bisogna arrivare almeno a Bobbio in macchina.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.