Piacenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Colt, permettimi di dissentire fortemente su questa tua frase: "...percorsi veloci o qualche circuito sappi che con la compact ti troveresti girare a vuoto per quasi tutto il tempo"

Non sono io che contesto questa frase ma la matematica: un 50x11 è più lungo del 53x12. Quindi solo il 53x11 è un rapporto che esiste solo con la guarnitura tradizionale.

Ora: nei circuiti per quanto tempo si usa questo rapporto (53x11)? Per quasi tutto il tempo, come dici tu? Non lo credo proprio, visto che si finisce con medie attorno ai 45km/h, velocità che corrisponde ad un 53x13 spinto NEANCHE a 90 pedalate al minuto... o ad un 50x13 a 95 pedalate al minuto. Cadenza con la quale si fanno i 53km/h con un 50x11...

Ribalto il ragionamento facendo anche un esempio pratico, per renderlo più comprensibile.
Quanti sono i corridori da circuito, che hanno la 53-39, ma dietro montano un pacco con 12 come primo pignone? Penso ce ne siano diversi...
Ecco... secondo il tuo ragionamento queste persone si trovano per quasi tutto il tempo a pedalare a vuoto... ancor di più che con una compact, visto che hanno il massimo rapporto addirittura più corto.

Ciao
 

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
sicuramente se monti una compact ( diciamo 50/34 ) e pacco pignoni con il 27 finale secondo me sei a posto!! poi visto che sei 65 kg ti potresti permettere anche delle belle ruote super leggere per abbassare ancora il peso della bicicletta pero' alla fine di tutto sai gia' che devi spendere una bella cifra e magari ti conviene puntare su una bici che gia' di suo tra telaio,gruppo e ruote sta' gia' sui 7/8 kg ! tutto questo se ti piace la salita e ti orienti di piu' verso gf o puro cicloturismo con tanta strada e salita!! se invece cerchi qualcosa di diverso tipo percorsi veloci o qualche circuito sappi che con la compact ti troveresti girare a vuoto per quasi tutto il tempo

Ma a mè la compact o almeno il 34 serve solo sulle salite piu o meno ripide, in pianura vado di solito con un 50-14 o 15 o con salitelle al 4-5% max posso stare ancora su un 50-21 o 19 se voglio fare qualche lavoro di forzao-o
 

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
Colt, permettimi di dissentire fortemente su questa tua frase: "...percorsi veloci o qualche circuito sappi che con la compact ti troveresti girare a vuoto per quasi tutto il tempo"

Non sono io che contesto questa frase ma la matematica: un 50x11 è più lungo del 53x12. Quindi solo il 53x11 è un rapporto che esiste solo con la guarnitura tradizionale.

Ora: nei circuiti per quanto tempo si usa questo rapporto (53x11)? Per quasi tutto il tempo, come dici tu? Non lo credo proprio, visto che si finisce con medie attorno ai 45km/h, velocità che corrisponde ad un 53x13 spinto NEANCHE a 90 pedalate al minuto... o ad un 50x13 a 95 pedalate al minuto. Cadenza con la quale si fanno i 53km/h con un 50x11...

Ribalto il ragionamento facendo anche un esempio pratico, per renderlo più comprensibile.
Quanti sono i corridori da circuito, che hanno la 53-39, ma dietro montano un pacco con 12 come primo pignone? Penso ce ne siano diversi...
Ecco... secondo il tuo ragionamento queste persone si trovano per quasi tutto il tempo a pedalare a vuoto... ancor di più che con una compact, visto che hanno il massimo rapporto addirittura più corto.

Ciao

Questa e'una lezione; il resto sensazioni, rispettabili ma sensazioni! o-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Si, a ritirare la bici di mia moglie, non ti ho riconosciuto.
Per la pioggia sono ancora troppo scarso nella guida per pensare di prendermela volontariamente (e troppo sposato :angrymod:)
Ahhhhh, sono sensitivo!!!
stavo per chiedertelo poi ho desistito perchè non ero sicuro al 100%!! ero uno dei tre fuori dal negozio che stavano chiaccherdo a proposito del raduno dei guselli, discese, andature in gruppo e amenità varie:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
il 1 maggio c'è il raduno di vivo bike?
se si, che percorso fa ed a che ora c'è il ritrovo?
 

Con calma arrivo

Novellino
17 Febbraio 2014
50
3
Visita sito
Bici
Whistle Mohawk
un po' corto, se non approfitto di queste giornate di festa per macinare un po' di km :cry:

Si potrebbe uscire prestissimo, fare un giro e fare il secondo in gruppo ;nonzo%

Concordo sulla lunghezza. Io parto da S.Giorgio in bici e, a raduno concluso, magari torno a casa rifacendo il Bagnolo da Rivergaro. Almeno macino qualche Km. Io e un amico abbiamo appuntamento a piazzale Europa, dove c'è il distributore d'acqua, alle 7.30 - 7.45. Se qualcuno fra chi legge volesse aggregarsi...
 
Ultima modifica:

miticoferry

Novellino
11 Agosto 2012
22
0
San Giorgio Piacentino (PC)
Visita sito
Bici
full carbon durace 7800 10v 12-36 BDC
Bella e tragica uscita con l'amico 'con calma arrivo' :-) 80km a buon ritmo e come da tradizione siamo stati sverniciati nell'ultima salita che porta a Bassano :-) Sabato purtroppo non posso uscire:-( ciao a tutti e buon fine primo maggio.
 

Allegati

  • 2014-05-01_200851.jpg
    2014-05-01_200851.jpg
    80,5 KB · Visite: 15
Ultima modifica:

craken

Apprendista Scalatore
2 Giugno 2008
2.077
13
fiorenzuola d'arda(pc)
Visita sito
Bici
eddie mercks wallers 73

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
ciao a tutti.... stavo pensando a un giretto da fare prossimamente... Bettola-Mareto-Pradovera-Aglio-P. Cerro-Betttola..... chiedevo se le strade sono tutte asfaltate perche dalle varie cartine online non si capisce..... ;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%

http://www.bikemap.net/it/route/create/#lat=44.80102&lng=9.17139&zoom=10&maptype=roadmap allego il link del percorso che ho tracciato nel caso la mia spiegazione non fosse molto chiara

Non vedo la traccia ...
In ogni caso il percorso che hai indicato è percorribile su asfalto, potrebbero esserci eventuali tratti diversamente asfaltati :mrgreen: (rovinati ....)
Ricordo sempre brutta la discesa da Campagna (fino a due anni fa almeno...) e alcuni tratti scendendo verso Aglio.
Volendo, in alternativa, potresti salire al Santa Barbara e arrivare a Perino passando da Filipazzi, paesaggisticamente più affascinante, strade sempre con tratti diversamente asfaltati ...
Comunque un bel percorso ... per il fondo, pazienza, fare attenzione in particolare in discesa !
 

Con calma arrivo

Novellino
17 Febbraio 2014
50
3
Visita sito
Bici
Whistle Mohawk
ciao a tutti.... stavo pensando a un giretto da fare prossimamente... Bettola-Mareto-Pradovera-Aglio-P. Cerro-Betttola..... chiedevo se le strade sono tutte asfaltate perche dalle varie cartine online non si capisce..... ;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%

http://www.bikemap.net/it/route/create/#lat=44.80102&lng=9.17139&zoom=10&maptype=roadmap allego il link del percorso che ho tracciato nel caso la mia spiegazione non fosse molto chiara

Sulla condizione delle strade che vorresti percorrere non so aiutarti. Però ti può interessare sapere, dal momento che vuoi pedalare da quelle parti, che sono previsti due raduni: il 2 giugno (organizzato da US Turris) a Groppallo e l'8 giugno (organizzato da GS Zeppi) a Mareto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.