Pianificazione allenamento saltata.

SAM73

Pedivella
16 Dicembre 2006
355
0
La Spezia
Visita sito
Per una serie di motivi, quest'anno è saltata tutta la pianificazione e probabilmente la possibilità di partecipare a qualche manifestazione.
Mi chiedevo se, rivolgendo un pensierino all'anno prossimo, sarebbe utile pianificare l'allenamento iniziando già da dopo l'estate (settembre) oppure è meglio continuare come meglio posso e inziare il piano d'allenamento da novembre.

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
quest'anno mi è saltato tutto x vari motivi, sovrallenamento,lavoro,voglia............ per ora va bene così penso d finire oramai la stagione magari facendo qualcosa verso la fine, per poi ripartire seriamente a nov-dicembre.
dipende dai tuoi obbiettivi

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito

Stessa mia situazione...Vediamo se con l'aiuto del tempo adesso riesco a prepararmi per fare qualche corsa almeno a settembre, se no tiro novembre e l'anno prox rientro incazz nero!!

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2

Come già consigliato da un altro amico, pedala "per divertirti" fino a fine settembre-inizi ottobre poi riposo e riprendi ad allenarti seriamente a novembre (più o meno avanti nel mese a seconda di quelli che sono i tuoi obiettivi per la stagione 2009).

Ciao, il mio consiglio è di pedalare senza porsi ne obiettivi ne allenamenti particolari fino alla fine di settembre, metà di ottobre (tempo permettendo), potrai poi fare un periodo di 15/20 giorni di stacco e ripartire con la preparazione invernale, iniziando un buon lavoro in palestra, a piedi, per poi passare alla bici. Altra cosa importante in inverno e assolutamente non trascurabile, è il peso corporeo, che in quel periodo è consigliabile averlo con 3/4 kg circa in più del peso forma, tanto da poter affrontare l'inverno con le difese immunitarie un tantino più alte e usare anche i grassi a scopo energetico. Se vuoi potrai scrivermi visitando il mio sito www.derossipreparazioniatletiche.it Ti saluto e ti faccio un grossissimo in bocca al lupo. Fernando

SAM73

Pedivella
16 Dicembre 2006
355
0
La Spezia
Visita sito
Grazie a tutti. Vedo che quasi tutti mi consigliate di inziare a novembre la preparazione e non da settembre. Seguirò i vostri consigli. Volevo partire a settembre solo per avere un periodo di preparazione di base più lungo e magari fatto meglio.

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2

La base la fai adesso che pedali senza particolari obiettivi.
Quindici-venti giorni di sosta non ti toglieranno certo l'adattamento e novembre è sempre il mese adatto per ricominciare.
Anch'io una volta, per vari motivi che mi costrinsero al riposo ad agosto, ripresi a pedalare a settembre: nessun problema particolare per allenarmi, solo che raggiunsi uno dei primi picchi di forma a dicembre quando certo non serviva.

ilgrandepaperino

Apprendista Velocista
30 Gennaio 2008
1.673
2
Roma, sempre in ufficio
www.gsctorsapienza.it
Bici
Specialized Tarmac Pro

Partecipa lo stesso alle manifestazioni. Non sottovalutarti o buttarti giù e prendi quello che riesci a prendere in quel momento.
Andare in bicicletta è bello. Che fai , rinunci? :angrymod: