Pianura, sempre pianura, troppa forse?

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
344
192
47
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Ciao a tutti,

Purtroppo, per dove mi ritrovo (Olanda) i dislivelli piu' alti che faccio sono i cavalcavia delle autostrade (a meno di non farmi 300km e andare verso sud).
L'allenamento e' ovviamente un po' monotono. Ore di pedalate a cadenza fissa e velocita fissa, a meno di non trovare vento forte. Per carita', si va migliorando. Ora tengo cadenze intorno ai 90 e medie oltre i 30 anche per 2-3 ore consecutive, e sono contento. Vado a lavorare ogni giorno in bici. 25km all'andata piano e dai 25km in su (in base all'ora di uscita) al ritorno alla mia andatura, piu' una uscita lunga nel week-end.
Ma vorrei differenziare un po', soprattutto perche' quando rientro per le vacanze mi aspettano le salite italiane e vorrei trovarmi preparato. E qui, di "scalatori" se ne vedono pochi (appena la strada sale mediamente si piantano tutti). Non vorrei fare la stessa fine...
Consigli?
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.230
4.676
.
Visita sito
Bici
.
Ciao a tutti,

Purtroppo, per dove mi ritrovo (Olanda) i dislivelli piu' alti che faccio sono i cavalcavia delle autostrade (a meno di non farmi 300km e andare verso sud).
L'allenamento e' ovviamente un po' monotono. Ore di pedalate a cadenza fissa e velocita fissa, a meno di non trovare vento forte. Per carita', si va migliorando. Ora tengo cadenze intorno ai 90 e medie oltre i 30 anche per 2-3 ore consecutive, e sono contento. Vado a lavorare ogni giorno in bici. 25km all'andata piano e dai 25km in su (in base all'ora di uscita) al ritorno alla mia andatura, piu' una uscita lunga nel week-end.
Ma vorrei differenziare un po', soprattutto perche' quando rientro per le vacanze mi aspettano le salite italiane e vorrei trovarmi preparato. E qui, di "scalatori" se ne vedono pochi (appena la strada sale mediamente si piantano tutti). Non vorrei fare la stessa fine...
Consigli?
Ottima notizia, pensavo di trasferirmi in Australia per non avere le salite. Quindi anche in Olanda, rimanendo in Europa, è possibile fare strade senza salite.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.230
4.676
.
Visita sito
Bici
.
Rulli che simulano la pendenza abbinati a Zwift o qualche altro programma. E' una seccatura ma credo sia l'unica soluzione per allenare il dislivello
Purtroppo la salita anche con i rulli è difficile da simulare.

Dopo il lockdown, facendo i rulli ero riuscito a mantenere la pianura, ma la salita nulla da fare.

In salita la pedalata e l'angolazione degli arti è molto differente, potrebbe acquistare il modulo per la ruota anteriore per simulare le pendenze.

Poi vuoi mettere pedalare su strade o fare i rulli...Rulli giusto per il lockdown o arresti domiciliari.
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.090
619
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Abito in pianura padana, le salite più vicine sono a 40 km (buono per un giro lungo nel week end ma nelle uscite post lavoro impossibile).

Per fare allenamento mi sono creato un anello da quasi 10 km con due cavalcavia dell'autostrada, più un altro leggero saliscendi, e riesco a farlo 4 volte. Faccio ripetute con il rapporto più duro, alternando pedalata da seduto e in piedi, oppure a cadenza più alta e rapporto più agile. Non è come far salita ma aiuta.

Credo che il discorso allenamento sia cercare di uscire dalla propria comfort zone (sei abituato a cadenze da 90 rpm? Allenati a 60 rpm o a 110 rpm, stai sempre con il cuore a 150 bpm? Punta a fare ripetute a 165 bpm) per adattarsi a stimoli differenti.
 

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
344
192
47
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Purtroppo la salita anche con i rulli è difficile da simulare.

Dopo il lockdown, facendo i rulli ero riuscito a mantenere la pianura, ma la salita nulla da fare.

In salita la pedalata e l'angolazione degli arti è molto differente, potrebbe acquistare il modulo per la ruota anteriore per simulare le pendenze.

Poi vuoi mettere pedalare su strade o fare i rulli...Rulli giusto per il lockdown o arresti domiciliari.
D'accordo con te. Anche io il rullo lo uso solo per l'inverno. Per quel poco di bel tempo che ci e' concesso qui, preferisco uscire.

Abito in pianura padana, le salite più vicine sono a 40 km (buono per un giro lungo nel week end ma nelle uscite post lavoro impossibile).

Per fare allenamento mi sono creato un anello da quasi 10 km con due cavalcavia dell'autostrada, più un altro leggero saliscendi, e riesco a farlo 4 volte. Faccio ripetute con il rapporto più duro, alternando pedalata da seduto e in piedi, oppure a cadenza più alta e rapporto più agile. Non è come far salita ma aiuta.

Credo che il discorso allenamento sia cercare di uscire dalla propria comfort zone (sei abituato a cadenze da 90 rpm? Allenati a 60 rpm o a 110 rpm, stai sempre con il cuore a 150 bpm? Punta a fare ripetute a 165 bpm) per adattarsi a stimoli differenti.
Effettivamente, pensavo a qualcosa del genere anche io, cioe' fare qualcosa di diverso dal solito tipo ripetute (vedo molti che lo fanno). Ma sulla modalita (ad es. durata ed intervalli) non saprei dove sbattere la testa.
Fare palestra potrebbe anche servire?
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Mi sono trovato anch'io in zone come quella per lavoro ed essere costretto a fare tanta pianura.
Quando sono tornato a fare salite (anche brevi di 2-3 km) ho finalmente sentito il cuore pompare.. come se in tutto quel tempo non mi fossi proprio allenato. Anche gli sprint in pianura sono allenanti, ma è un allenamento diverso, non saprei descrivere le sensazioni, ma sicuramente la pianura non mi attiva il metabolismo come lo attivano le salite.
Zwift è l'unica alternativa, ti metti sull'alpe e te lo fai per bene, ovviamente con rullo interattivo! Non vedo molte alternative nel tuo caso, credo che finiresti anche per annoiarti con tutta quella pianura e cambiare sport...
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Qualche spunto qui:
è interessante la parte iniziale dove spiega bene che l'angolo di fase cambia in base alla pendenza e quindi l'arco di spinta si sposta, inoltre sulla salita non c'è inerzia.
Per il resto è soltanto una bella pubblicità al rullo interattivo di Wahoo :))): perchè sulla pianura non è possibile migliorare in salita
 

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
738
523
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
è interessante la parte iniziale dove spiega bene che l'angolo di fase cambia in base alla pendenza e quindi l'arco di spinta si sposta, inoltre sulla salita non c'è inerzia.
Per il resto è soltanto una bella pubblicità al rullo interattivo di Wahoo :))): perchè sulla pianura non è possibile migliorare in salita
O.T.
- C'é meno inerzia, ma non 0.
- parlano 1min su 6 di Wahoo, da 3:50 in poi ci sono consigli su come (secondo loro) allenarsi per la salita in pianura.
Fine O.T.
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
O.T.
- C'é meno inerzia, ma non 0.
- parlano 1min su 6 di Wahoo, da 3:50 in poi ci sono consigli su come (secondo loro) allenarsi per la salita in pianura.
Fine O.T.
inerzia sulla salita ? :))): si certo, ma di qualche centimetro... ergo, ininfluente!
mettiti a pedalare su un 10% a 10km/h e poi improvvisamente smetti di pedalare.. Ti piace quella inerzia ?:))):

Conosco quegli allenamenti, ti migliorano soltanto la forza, per allenarsi in salita senza pianura, vedo bene soltanto l'opzione del rullo con quell'affare che solleva la forcella in base alla pendenza.
 

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
344
192
47
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
è interessante la parte iniziale dove spiega bene che l'angolo di fase cambia in base alla pendenza e quindi l'arco di spinta si sposta, inoltre sulla salita non c'è inerzia.
Per il resto è soltanto una bella pubblicità al rullo interattivo di Wahoo :))): perchè sulla pianura non è possibile migliorare in salita
Beh... Non e' male. Poi io ho il rullo della Tacx (che ha la sede giusto qui a pochi metri da casa) quindi la pubblicita' del Wahoo mi scivola :==
Con un pochino di fai-da-te riuscirei anche a farmi il sollevatore "elettrico" della forcella, ma forse per cominciare bastano un paio di libri.
Ma iniziero' a variare un po' di piu' in pianura. Le partenze da fermo non mancano con i semafori della citta'; le ripetute si fanno ed una salitella da ripetere ce l'ho anche. E per il resto aspetto con fiducia Luglio, invidiando tutti voi che le salite le avete. :cry:
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Beh... Non e' male. Poi io ho il rullo della Tacx (che ha la sede giusto qui a pochi metri da casa) quindi la pubblicita' del Wahoo mi scivola :==
Con un pochino di fai-da-te riuscirei anche a farmi il sollevatore "elettrico" della forcella, ma forse per cominciare bastano un paio di libri.
Ma iniziero' a variare un po' di piu' in pianura. Le partenze da fermo non mancano con i semafori della citta'; le ripetute si fanno ed una salitella da ripetere ce l'ho anche. E per il resto aspetto con fiducia Luglio, invidiando tutti voi che le salite le avete. :cry:
Quando salirò sull'Alpe de zwfift (prossimo inverno) proverò anch'io con un paio di libri. Non voglio spenderci altri soldi per il sollevatore automatico perchè poi mi abituo a fare i criceto da indor, invece di pedalare all'esterno che è tanto più bello
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.090
619
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Effettivamente, pensavo a qualcosa del genere anche io, cioe' fare qualcosa di diverso dal solito tipo ripetute (vedo molti che lo fanno). Ma sulla modalita (ad es. durata ed intervalli) non saprei dove sbattere la testa.
Fare palestra potrebbe anche servire?

io sto facendo queste da 2-3 settimane, solo per gli allenamenti del martedì-giovedì. In effetti, nelle salite fatte in mtb questo week end, andavo meno in crisi a bassa cadenza