Piastrina? Dente? O come si chiama... :D

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Ero interessato a questo aggeggio che si vede in foto, non sono sicuro neanche del nome. Forse "dente di cane" o "piastrina antirisucchio"...

Mi interessava questa tiplogia che si avvita in zona portaborraccia sul piantone

http://www.facebook.com/photo.php?fbid=10150115603268900&set=a.476068913899.288024.320796333899

Ho fatto un po' di ricerche in rete, ma non sono riuscito a trovare info.
Qualcuno sa darmi notizie a riguardo?

Ciau! ;)

(forse qui si vede meglio:
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos...5603268900_320796333899_7588132_3932725_n.jpg )
 

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.804
17
Visita sito
Bici
con le ruote
State parlando del famoso "dente di cane"...
solitamente lo montano i pro. per impedire alla catena di cadere verso l'inteno nelle cambiate rapide da 53 a 39.....
 

ubermanuber

Pignone
4 Luglio 2004
205
2
Bergamo (Urgnano)
Visita sito
Bici
guerciotti kayhabar - MTB Spesialized m5 S-WORKS HT
State parlando del famoso "dente di cane"...
solitamente lo montano i pro. per impedire alla catena di cadere verso l'inteno nelle cambiate rapide da 53 a 39.....

Ma sulla compact servono o sono solo per le guarniture tradizionali?

Correggimi se sbaglio, in pratica servono ai pro per non perdere tempo in caso di caduta catena, e ai comuni mortali come me, per non rovinare il telaio acquistato con dolore e sudore!
 

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.804
17
Visita sito
Bici
con le ruote
Ma sulla compact servono o sono solo per le guarniture tradizionali?

Correggimi se sbaglio, in pratica servono ai pro per non perdere tempo in caso di caduta catena, e ai comuni mortali come me, per non rovinare il telaio acquistato con dolore e sudore!

guarda secondo il mio parere (qualcuno mi corregga se sbaglio) possono essere usati anche sulle compact...
si , i pro la usano a scopo preventivo.....
gli amatori non dovrebbero usarlo.....mi spiego :
premetto che anch'io tengo all'inverosimile al mio telaio e alla sua integrità.....però se tu cambiando e passando dalla corona grossa a quella piccola verifichi la caduta della catena...significa che il deragliatore è regolato o montato in posizione errata.....non penso che tu ti metta a smanettare con il cambio come fà un pro....:mrgreen:
anche perchè sinceramente in 15 anni che vado in bdc non mi è mai capitato che mi cadesse la catena verso l'interno......
 

mchammer

Apprendista Passista
15 Novembre 2004
894
21
55
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL 2017
guarda secondo il mio parere (qualcuno mi corregga se sbaglio) possono essere usati anche sulle compact...
si , i pro la usano a scopo preventivo.....
gli amatori non dovrebbero usarlo.....mi spiego :
premetto che anch'io tengo all'inverosimile al mio telaio e alla sua integrità.....però se tu cambiando e passando dalla corona grossa a quella piccola verifichi la caduta della catena...significa che il deragliatore è regolato o montato in posizione errata.....non penso che tu ti metta a smanettare con il cambio come fà un pro....:mrgreen:
anche perchè sinceramente in 15 anni che vado in bdc non mi è mai capitato che mi cadesse la catena verso l'interno......

Perdomani ma:

Un conto è se dici che agli amatori non serve (e già qui non approvo) ma se poi affermi che "non dovrebbero" dovresti spiegare le eventuali contraddizioni a supporto....

Io non lo uso, ma non ci trovo nessun "contro" e nel caso di caduta catena che può avvenire per vari motivi quali disattenzione, errata cambiata ma anche problema meccanico (a me una rottura raggio finito nel cambio posteriore ha causato la semidistruzione della ruota, del cambio, un "quasi" sacrificio ai gioielli di famiglia sull'orizzontale della bici e la caduta della catena dalla guarnitura sul telaio) SICURAMENTE un "pro".
 

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.804
17
Visita sito
Bici
con le ruote
Perdomani ma:

Un conto è se dici che agli amatori non serve (e già qui non approvo) ma se poi affermi che "non dovrebbero" dovresti spiegare le eventuali contraddizioni a supporto....".

Ciao...allora "non dovrebbero" nel senso che un amatore non agonista potrebbe benissimo farne a meno per le ragioni gia spiegate.....
dopo poi ognuno sulla propria bdc è libero di fare quello che vuole....(sempre garantendo però la sicurezza degli altri...)

Io non lo uso, ma non ci trovo nessun "contro" e nel caso di caduta catena che può avvenire per vari motivi quali disattenzione, errata cambiata ma anche problema meccanico (a me una rottura raggio finito nel cambio posteriore ha causato la semidistruzione della ruota, del cambio, un "quasi" sacrificio ai gioielli di famiglia sull'orizzontale della bici e la caduta della catena dalla guarnitura sul telaio) SICURAMENTE un "pro".

Ok...se pensi che sia utile montalo pure...non sarò certo io a vietartelo...
Comunque io cercavo di rispondere al quesito dell'amico Ubermanuber....
(che nel caso della caduta della catena verso l'interno , il problema è da ricercare in altre parti...prima di montare il "dente di cane")

P.S.
nel tuo caso ti avrebbe evitato il danno ??
certo tu dirai l'avrebbe diminuito..........:rosik:
 

mchammer

Apprendista Passista
15 Novembre 2004
894
21
55
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL 2017
nel tuo caso ti avrebbe evitato il danno ??
certo tu dirai l'avrebbe diminuito..........:rosik:

Nò, era solo per darti un esempio di come, pur con la dovuta perizia, la catena possa cadere dalla corona e finire tra guarnitura e telaio.

Ti ripeto, io non lo uso. Tu non consigliarlo, ma l'uso del "...gli amatori non dovrebbero...." è quanto meno eccessivo.

p.s. Rosica pure....
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Si chiama Chain Catcher sul forum ci sono diverse discussioni in merito...
Alhoa

Ok, adesso so il nome esatto :)

Ma di quella tipologia nella foto? Qualcuno sa nulla?
Indendo il chain catcher che si attacca sul porta borraccia, invece che sulla piastrina del deragliatore (quello che la fascetta sul telaio lo escludo a priori...)
 

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
Ok, adesso so il nome esatto :)

Ma di quella tipologia nella foto? Qualcuno sa nulla?
Indendo il chain catcher che si attacca sul porta borraccia, invece che sulla piastrina del deragliatore (quello che la fascetta sul telaio lo escludo a priori...)


Perché? Quello di plastica "a fascetta" costa niente e fa benissimo il suo lavoro: l'unica controindicazione è che non si monta su telai che non hanno il tubo sella tondo, ovvero la stragrande maggioranza di quelli in carbonio e una parte di quelli in alluminio idroformati. Per questo hanno inventato il modello a linguetta in alluminio che si fissa al bulloncino del deragliatore.
Attualmente questo è prodotto dalla K-Edge e dalla Rotor, entrambi bellissimi e costosissimi, ma ne esiste un modello senza marca molto più anonimo venduto da bike24.com a circa 7 Euro e identico nel funzionamento e nella dubbia efficacia. Lo dico per esperienza diretta, se cercate "k-edge" in questo forum troverete tutta la lunga spiegazione del mio scetticismo.

Il modello che si fissa al portaborraccia mi sembra la soluzione peggiore, perché il difetto principale che mina l'efficacia del catcher è proprio la sua lunghezza che lo rende flessibile, e questo è decisamente trooooooppo lungo....
 

biofede

Pignone
7 Aprile 2009
168
0
Ancona pr
Visita sito
Nò, era solo per darti un esempio di come, pur con la dovuta perizia, la catena possa cadere dalla corona e finire tra guarnitura e telaio.

Ti ripeto, io non lo uso. Tu non consigliarlo, ma l'uso del "...gli amatori non dovrebbero...." è quanto meno eccessivo.

p.s. Rosica pure....
Discussione sterile!

All'inizio del post si parlava di "antirisucchio" e "dente di cane", sono due cose diverse: il primo serve ad evitare che la catena venga trascinata dalla parte bassa della corona (specie la più piccola) verso l'alto finendo con l'incastrarsi con la parte superiore, la funzionalità del secondo è stata trattata ampiamente nel post e, secondo il mio parere, è molto più utile nella MTB.
Io sarei interessato all'antirisucchio, qualcuno mi sa consigliare per un acquisto o per una costruzione by my self?
 

Moser_Forever

Apprendista Passista
26 Ottobre 2009
877
35
Visita sito
Bici
SCOTT Addict
Sulla mia Scott Addict c'era montato di serie quello a fascetta. Il mio mecca mi ha chiesto se lo volevo togliere.
Io ho risposto che preferivo tenerlo perchè:
1) faccio agonismo e in corsa, come nelle g.f., capita spesso di fare cambiate "al limite", magari tenendo gli occhi sulla strada o su chi ti precede, oppure in condizioni non ideali, tipo trovandosi all'improvviso su uno strappo di forte pendenza non previsto, oppure ancora di cambiare percorrendo ad alta velocità un asfalto sconnesso che ti fa saltellare la catena...
2) anche quando sono in allenameno (o in giro per i fatti miei) tendo ad adottare uno stile "corsaiolo" che prevede ritmo alto e cambiate repentine.
3) anche mettendo tutta la dovuta cura nella manutenzione della bici e nelle cambiate può (raramente) capitare che la catena salti giù all'interno, basta una piccola disconnessione dell'asfalto o qualuque altro imprevisto...
4) se capita non mi va di fermarmi e quindi smanetto sul cambio per far risalire la catena
5) e poi il mio telaio è bianco!!!:-x
 

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
Discussione sterile!

All'inizio del post si parlava di "antirisucchio" e "dente di cane", sono due cose diverse: il primo serve ad evitare che la catena venga trascinata dalla parte bassa della corona (specie la più piccola) verso l'alto finendo con l'incastrarsi con la parte superiore, la funzionalità del secondo è stata trattata ampiamente nel post e, secondo il mio parere, è molto più utile nella MTB.
Io sarei interessato all'antirisucchio, qualcuno mi sa consigliare per un acquisto o per una costruzione by my self?

L'unico "antirisucchio" che conosco si chiama... lubrificante per catene.
Il cosiddetto risucchio avviene perché in determinate circostanze la catena, nel passaggio da corona piccola a grande, tende a restare attaccata alla prima e finisce per incastrarsi tra questa e il telaio.
Vi sono maggiori probabilità che questo avvenga se:
- la catena è sporca e/o asciutta (non adeguatamente lubrificata)
- la catena ha qualche maglia irrigidita, piegata, o comunque non perfettamente libera
- la corona piccola ha qualche dente piegato o particolarmente consumato
- al momento della cambiata la catena si va ad incrociare molto (si trova su un pignone grande)
 

biofede

Pignone
7 Aprile 2009
168
0
Ancona pr
Visita sito
Sulla mia Scott Addict c'era montato di serie quello a fascetta. Il mio mecca mi ha chiesto se lo volevo togliere.
Io ho risposto che preferivo tenerlo perchè:
1) faccio agonismo e in corsa, come nelle g.f., capita spesso di fare cambiate "al limite", magari tenendo gli occhi sulla strada o su chi ti precede, oppure in condizioni non ideali, tipo trovandosi all'improvviso su uno strappo di forte pendenza non previsto, oppure ancora di cambiare percorrendo ad alta velocità un asfalto sconnesso che ti fa saltellare la catena...
2) anche quando sono in allenameno (o in giro per i fatti miei) tendo ad adottare uno stile "corsaiolo" che prevede ritmo alto e cambiate repentine.
3) anche mettendo tutta la dovuta cura nella manutenzione della bici e nelle cambiate può (raramente) capitare che la catena salti giù all'interno, basta una piccola disconnessione dell'asfalto o qualuque altro imprevisto...
4) se capita non mi va di fermarmi e quindi smanetto sul cambio per far risalire la catena
5) e poi il mio telaio è bianco!!!:-x
Dato che c'era di serie e non pesa molto, l'avrei lasciato anch'io o-o
Invece la mia catena non cade, va nel verso opposto! Quando è sotto sforzo viene risucchiata dalla corona piccola ed alla fine s'incastra con la parte superiore, i denti non sembrano ovalizzati, quindi risulta difficile capire dov'è il problema, ho letto in un altro forum che potrebbe essere le molle del deragliatore posteriore che si sono allentate per cui la catena non è sufficientemente tesa. E' verosimile?