Piccola esperienza di digiuno...

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Non abbiamo "timore" di parlare del ramadan, che - tra l'altro - non definirei un "problema" personale. Diciamo che abbiamo adottato una prudenza in linea con il regolamento del forum... Per questo - fermo restando che in bici mi faccio delle bevute da far invidia a un cammello e, se malauguratamente dimentico la borraccia, mi fermo subito a comprare acqua - mi piace leggere il post originario di questo topic semplicemente per quello che è: una condivisione che ha voluto fare con noi.
friends
Sul resto mi sembra siamo tutti d'accordo...

Ho scritto problema, ma volevo scriverefatto personale o-o. E dire che l'ho pure riletto :angrymod:
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
evitiamo polemiche (come alcune che ho letto) perchè non c'è nulla da moderare (federica75),penso che l'esperienza portataci è importante,ha parlato di se e di quello che ha fatto e di coloro che si lamentano quando capita di restare senz'acqua,non ha consigliato di farlo ma si evince il perchè l'abbia fatto.
direi che è stato lodevole come anche l'amore per la bdc che ha avuto.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
trovo veramente eccezionale la determinazione di abu yasin, raramente si trova in un individuo la decisione e l'integrità morale nel perseguire le proprie passioni rimanendo fedeli ad una scelta filosofica.

a mio avviso è questo, in sostanza, il pensiero che dovrebbe passare leggendo le gesta dello "squalo della molinella" che, nel momento storico (ciclisticamente parlando, ovvio) in cui certi "fenomeni" vengono smascherati nella loro piccolezza, non mi pare cosa da poco.

per come conosco abu yasin (ci sentiamo al telefono regolarmente), escludo, data la sua modestia, che l' esposizione dei fatti sia stata dettata da altri fini, tipo il vantarsi o l'esortare certe pratiche, se lo si seguisse sul forum, si capirebbe quanto ama,segue e comprende il ciclismo....

quando poi deciderà di tirare fuori la Ferrari dal garage vedrete che scioglierà tutte le riserve

ora basta se no mi si esalta ed intasa il forum con disquisizioni filosofiche comprensibili solo a laureati in storia aramaica ed a pippo pozzato :mrgreen::mrgreen:
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
trovo veramente eccezionale la determinazione di abu yasin, raramente si trova in un individuo la decisione e l'integrità morale nel perseguire le proprie passioni rimanendo fedeli ad una scelta filosofica.

a mio avviso è questo, in sostanza, il pensiero che dovrebbe passare leggendo le gesta dello "squalo della molinella" che, nel momento storico (ciclisticamente parlando, ovvio) in cui certi "fenomeni" vengono smascherati nella loro piccolezza, non mi pare cosa da poco.

per come conosco abu yasin (ci sentiamo al telefono regolarmente), escludo, data la sua modestia, che l' esposizione dei fatti sia stata dettata da altri fini, tipo il vantarsi o l'esortare certe pratiche, se lo si seguisse sul forum, si capirebbe quanto ama,segue e comprende il ciclismo....

quando poi deciderà di tirare fuori la Ferrari dal garage vedrete che scioglierà tutte le riserve

ora basta se no mi si esalta ed intasa il forum con disquisizioni filosofiche comprensibili solo a laureati in storia aramaica ed a pippo pozzato :mrgreen::mrgreen:
bravo quoto, :mrgreen: la faccina è per il grassetto.
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Hai la mia ammirazione e ti faccio i migliori complimenti per aver rispettato il tuo credo religioso ed essere riuscito a conciliarlo con la passione nei confronti della bici.
Oggi non è assolutamente facile vivere la fede con le numerose distrazioni che la società ci offre.
Per tutto il resto il senso del tuo post è assolutamente chiaro.
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Ah... ma non l'avevo mica capito che trattavasi di osservanza del Ramadan... avevo letto che AY si era autocensurato sulle motivazioni ed allora ho pensato a chissà che... ma porca paletta ci mancherebbe pure che non si possa parlare di digiuno religioso e che sarà mai... scusa Abu, ma proprio non c'ero arrivato, è talmente fuori dalle mie idee una censura del genere che avevo pensato a qualcosa di molto grave e personalissimo, vabbeh !

Ce ne son tanti di sportivi, del presente e del passato, che hanno praticato il Ramadan pur continuando ad essere al vertice nelle loro rispettive discipline... io ricordo con piacere Kareem Abdul Jabbar, ma non sono certissimo che non bevesse durante le partite ;)
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Scusate, spezzo una lancia...
Io non credo che Abu Yasin volesse consigliare a nessuno le sue "pratiche alimentari", anche perché - mi sembra chiaro - è stato mosso da motivazioni "altre" (basta sentire i telegiornali)...
Penso che chiunque, in senso assoluto, sconsiglierebbe i digiuni... è assodato che non fanno bene.
Mi sembra piuttosto che abbia solo voluto condividere con noi una sua impressione: il fatto che a volte si va nel panico se non ci portiamo dientro bevande e alimenti di ogni tipo, quando invece il nostro organismo riesce a tirare fuori risorse che neanche noi sappiamo di avere.
E' ovvio, poi, che tutto va preso con misura... non mi sembra che abbia fatto il Mortirolo in questi 30 giorni di digiuno...
Buona giornata a tutti
o-o

o-o o-o La miglior sintesi al mio post...
grazie di cuore... a volte si scrive dando per scontato cose che magari proprio scontate non sono.... :eek:
 
a me niente bacino, una stretta di mano da Signori la preferisco....



:mrgreen::mrgreen:


.... scusate se sono OT....

ma preferisco darti una pacca sulla spalla se un giorno mai ti incontrerò in BDC.... non si sà mai tu abbia appena fatto.... plin plin....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

il mio rispetto Abu Yasin... e scusami se mi sono permesso di scrivere due cavolate nel tuo 3D di rilevante importanza!

ciao !
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
penitenza è tale solo se determina un sacrificio. quindi non mi si venga a dire che possiamo tranquillamente fare sport senza l'idratazione durante lo sforzo perché altrimenti potrei dire con assoluta certezza che non è una penitenza.
tralasciando il discorso etico, prova a farti 200km senza bere e mangiare e poi dimmi se lo spirito ti può aiutare[/quote]


Magari l'anno prossimo... o-o

P.S. Oggi sono uscito in pausa pranzo ( ma mi ero dimenticato la borraccia col tè freddo a casa ;pirlùn^ ) ed ho fatto un fatica boia a fare una trentina di km, parte in salita lieve... C'è da dire che sul lavoro ho il muletto in acciaio in luogo della 595 che ho usato in questo mese, ma insomma.....:impic:
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Magari l'anno prossimo... o-o

P.S. Oggi sono uscito in pausa pranzo ( ma mi ero dimenticato la borraccia col tè freddo a casa ;pirlùn^ ) ed ho fatto un fatica boia a fare una trentina di km, parte in salita lieve... C'è da dire che sul lavoro ho il muletto in acciaio in luogo della 595 che ho usato in questo mese, ma insomma.....:impic:
faremo una petizione per farti avere un muletto monoscocca in carbonio, m'impegno personalmente, un patrimonio così sarebbe un peccato dissiparlo....:asd2:

:mrgreen:
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
Topic su misura per me: solo colazione (generosa, 4 brioches, fette con marmellata, biscotti e due tazze di latte di soia), poi lavoro d'ufficio, uscita all'intervallo di circa 2h30 e in media 70 km d'estate (pianura con piccoli dislivelli), di nuovo lavoro, digiuno completo fino alle 20 e ovviamente cena generosa. Il mio pranzo è l'uscita in bici :mrgreen:.
Rendimento? Buono nel complesso, dipende dal vento, dal traffico per raggiungere le zone tranquille, dal morale, ecc...
Senza il pranzo da 5 mesi ho perso circa 4 kg passando da 70 a 66 kg. Riesco a capire meglio il mio corpo con questa metodica: dare lavoro quando ha fame. Il metabolismo dei grassi, quando s'innesca (e lo capisci dalle gambe), mi permetterebbe di percorrere altri 70 km senza troppi problemi, mentre le partenze a tutta (o controvento) possono pregiudicare l'intera uscita.
Bere? SEMPRE, prima e dopo e durante (alle soste presso le capannine che erogano acqua frizzante refrigerata, buonissima), in estate arrivo a tre borracce (600 ml cad.). Non scherzate con le crisi di sete!:wacko:

Un piccolo PS: con questo lavoro me lo posso permettere, stando spesso seduto..o-o
 

rimonta

Pignone
3 Luglio 2009
131
0
Visita sito
Porto rispetto e ammirazione per chi mette in pratica questi dettami della religione.
Dal mio punto di vista (da novellino) restare senza acqua a volte non mi crea nessun problema (anzi tante volte torno con le borrecce piene e mi sforzo di bere per reidratarmi). Alcune volte però la gola è così arsa che addirittura faccio fatica a respirare perchè mki sento seccare tutta la gola. In queste occasioni meglio bere. Forse il clima umido estivo aiuta a non sentire questo bisogno, ma quando l'unidità cala la necessità di bere diventa per me estrema.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
... sì, perché con un caldo africano, 30° all'ombra, venerdì scorso, siamo partiti alle 2 del pomeriggio per una trasferta nell'entroterra genovese. Dovevamo dormire in zona e ritornare la domenica.
Come accennato in un altro post il mio amico parte senza borraccia e anche venerdì ha fatto così. Io e altri due del gruppo avevamo l'arsura alla bocca per il caldo, nonostante bevessimo con regolarità, ma lui no: niente.
Dopo ben 3 ore e mezzo e almeno una ventina di chilometri di salita c'è stata la sosta al bar e lui ha bevuto solo birra e gazzosa, e neanche intera, perché l'ha divisa con gli altri due (io non bevo). E' stata l'unica cosa che ha buttato giù di liquido prima di sera.
Io ho bevuto quasi due litri di acqua/tè.

Però la domenica ha bevuto del tè a colazione (una tazza) e per vendetta si è dovuto fermare 3 volte in un'ora e mezza a fare plin, plin. :mrgreen:
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
tralasciando il discorso etico, prova a farti 200km senza bere e mangiare e poi dimmi se lo spirito ti può aiutare

[/quote]


Magari l'anno prossimo... o-o

Rispolvero al volo il 3d dell'anno scorso, ringraziando l'utente Marionik per lo spunto che mi ha fornito..

L'idea è rimasta lì, come brace sotto la cenere, finché all'inizio di questo mese di Ramadan, nonostante fossi meno allenato dell'anno scorso e con 4 kg in più, ho deciso di provare a farmi quei benedetti 200 km, non per sfida o per dimostrare chissà che cosa, ma semplicemente per ascoltare il mio organismo e avvicinarmi ai miei limiti...

Ebbene, è saltata fuori un'uscita di 225 km, con una 30ina di ascesa da Imola fino al Passo Carnevale (FI), con gli ultimi 5 di salita vera, seppure non dolomitica... :mrgreen:

Fortunatamente da Imola a Mercatale mi ha accompagnato Obix ( utente del Forum ) e subito dopo ho incontrato una ragazza che si è fatta con me tutta la salita fino al Passo Carnevale... da lì discesona fino a Marradi e, in sequenza, Faenza, Ravenna, Alfonsine, Argenta ==> casa dolce casa :mrgreen:..

In tutta sincerità, devo dire che fino a Ravenna ( circa 155 km ) le cose sono andate molto bene... lì poi mi sono perso in una zona artigianale, ho fatto della strada in più, mi sono un tantino avvilito...

Ritrovata la via, dalle parti di Alfonsine ho incominciato ad avvertire un fastidioso formicolio al piede sinistro [ cosa che mi capita anche altre volte, a prescindere dall'uscita di ieri ], così mi son fermato da un contadino, appoggiato la bici a un albero e mi son sdraiato a gambe in su...

Un freschino, sotto gli alberi... volevo dormire.. :-)

Ripartito dopo un quarto d'ora, lì ho incominciato a non aver più saliva in bocca.. una lingua secca.. un'esperienza mai provata prima....

A 30 km da casa ho forato all'anteriore...( copertoncino lacerato, son riuscito a gonfiare quel poco che mi bastava per arrivare a casa ai 20 all'ora...)...

In totale 225 km in 9 ore di bici effettive ( partenza h. 07.40 - rientro h. 18.00, con 3 pause )....

Pesato alla partenza e al ritorno: 4 kg persi...

Non vi dico quanto ho bevuto ieri sera.... :mrgreen:


Così, alla fine ho fatto anche questa esperienza ( che credo comunque non ripeterò a breve - d'altronde non avrebbe senso, una volta che hai visto di essere in grado di farla abbastanza tranquillamente )... che spero risulterà utile a completamento del presente 3d....
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
bella lì jasmine

ma così, giusto per dovere di cronaca, com'era il retro della ragazza incontrata durante l'ascesa?

p.s.
e poi il matto sarei io? :rosik:
:face4:


... mmh.. discreto... anche se siamo andati su affiancati e dei due stavo davanti io....

Ma c'è stato un momento divertente, che testimonia anche di un leggero calo di lucidità...

Inizia la salita ( gli ultimi 5 km ), tratto tra gli alberi, fresco... salgo sui pedali, mi risiedo, mi giro e la vedo a una decina di metri... la aspetto...
( strano, penso, in salita non stacco mai nessuno )...

Quando arriva mi fa: - Ma vai su con la grande?
E io - No, vado col 39... - Guardo giù e vedo che avevo ancora su il 53.. 53x25 o 23...;pirlùn^