Piccoli interventi su bicicletta datata per Eroica - consigli

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.618
370
74
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?

-Forcellino storto (forse)

Per raddrizzare il forcellino sul telaio, facendo un lavoro fatto bene, ci vuole l'apposita dima:
https://www.amazon.it/s?k=Derailleu...1881005b1&tag=mtb_tc_eagle-21&ref=as_li_ss_tl

Un meccanico te lo fà in pochi minuti = pochi euro

Ma il NuovoValentinoExtra non era famoso per la sua robustezza.
I bracci del paralellogramma sono dritti?
C'è gioco sui perni?

-Lunghezza catena
La lunghezza và bene, non più corta di così senò non basta sul 28/52
Per verifica, quante maglie sono, rispetto a quella vecchia?

Se poi posti una foto con la stessa inquadratura, con ingranati grande-grande 28-52 ( occhio : è la eventuale condizione di rischio rottura ), magari con la misura della distanza attuale fra perno cambio e perno ruota, sarebbe molto interessante

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
598
10
Visita sito
Grazie...appena foto posto foto richiesta.

Apparte che, con i consigli giusti mi piace farmi le cose da me, è più l'impresa portare la bdc da un meccanico che altro....

A mio avviso non vi è nessun gioco ne nei bracci ne nei perni, ma solo da agire leggermente sulla parte di forcellino dove è attaccato il cambio....chissà, magari negli anni ha preso qualche colpo

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.618
370
74
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
@ Cancelliere

grazie.
poi magari se mi prendi anche quella misura, l' interasse fra perno ruota e perno del cambio....

Ora ci vogliono le impressioni su strada, sulla precisione di cambiata dal 24 al 28 e viceversa...
e se funziona meglio così, o avanzando di qualche mm il perno della ruota, visto che c'è del margine.