Piccoli interventi su bicicletta datata per Eroica - consigli

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Buon giorno probabilmente sarà il periodo di ferie od il fatto che vi ho sfinito:? ma NON ho più avuto nessuna risposta alla domanda di cui sopra - e sono ancora indeciso se provare a raddrizzare leggermente il supporto del cambio, oppure se lasciare tutto così;pirlùn^

- inoltre ho cambiato catena togliendo un paio di maglie (NON oltre altrimenti alla fine è lunga quanto la precedente) e pertanto chiedo se potrebbe andare così - ho utilizzato metodo Campagnolo, corona piccola, pignone piccolo e circa 1 - 1,5 cm dal bilanciere:-)xxxx

@ Cancelliere, quando e se hai tempo ti sarei grato del tuo intervento:idea:

-Forcellino storto (forse)

Per raddrizzare il forcellino sul telaio, facendo un lavoro fatto bene, ci vuole l'apposita dima:
https://www.amazon.it/s?k=Derailleu...1881005b1&tag=mtb_tc_eagle-21&ref=as_li_ss_tl

Un meccanico te lo fà in pochi minuti = pochi euro

Ma il NuovoValentinoExtra non era famoso per la sua robustezza.
I bracci del paralellogramma sono dritti?
C'è gioco sui perni?

-Lunghezza catena
La lunghezza và bene, non più corta di così senò non basta sul 28/52
Per verifica, quante maglie sono, rispetto a quella vecchia?

Se poi posti una foto con la stessa inquadratura, con ingranati grande-grande 28-52 ( occhio : è la eventuale condizione di rischio rottura :wacko:), magari con la misura della distanza attuale fra perno cambio e perno ruota, sarebbe molto interessante
lunghezza catena  Valentino ,  con distanza perni.jpg

o-o
 

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
536
4
Visita sito
Grazie...appena foto posto foto richiesta.

Apparte che, con i consigli giusti mi piace farmi le cose da me, è più l'impresa portare la bdc da un meccanico che altro....

A mio avviso non vi è nessun gioco ne nei bracci ne nei perni, ma solo da agire leggermente sulla parte di forcellino dove è attaccato il cambio....chissà, magari negli anni ha preso qualche colpo:?
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
@ Cancelliere

grazie.
poi magari se mi prendi anche quella misura, l' interasse fra perno ruota e perno del cambio....

Ora ci vogliono le impressioni su strada, sulla precisione di cambiata dal 24 al 28 e viceversa... o-o
e se funziona meglio così, o avanzando di qualche mm il perno della ruota, visto che c'è del margine.