Piccoli upgrade...come "investire" 1.000€

vinig5

Novellino
20 Marzo 2010
48
4
Avellino
Visita sito
Bici
Merida Scultura
Posseggo da un po' una merida scultura che ha sostituito una orbea orca per problemi di taglia, poiché con il cambio telaio sono riuscito a contenere le spese, ho 1.000 € da investire sulla bici. La bici è montata con gruppo ultegra al completo, fulcrum racing 3, manubrio zipp course comp 70, pedali look scout e sella smp stratos. Peso attuale 7,700kg Abito in una zona montana, quindi le salite con pendenze tra il 7 ed il 13% (anche lunghe)sono la regola.
Obbiettivo, alleggerire la bici e migliorare l'estetica e magari le prestazioni generali.
In questi giorni ho letto e studiato un pò le idee sono due:
cambio ruote con spada stiletto 1280gr(600€)
sella smp full carbon 96 gr 40€
reggisella in carbonio 30€
Attacco manubrio carbonio 20€
portaborracce in carbonio 20€
pedali b twin 500 280gr 30€
per un totale di 740€

oppure deda wd30 alcl 1450gr (300€)
guarnitura FSA SL-K LIGHT COMPACT 594gr (330€)
sella smp full carbon 96 gr 40€
reggisella in carbonio 30€
Attacco manubrio carbonio 20€
portaborracce in carbonio 20€
pedali b twin 500 280gr 30€
per un totale di 770€

ultima soluzione:
cambio ruote con spada stiletto 1280gr(600€)
guarnitura FSA SL-K LIGHT COMPACT 594gr (330€)
per un totale di 930€

secondo voi quale sarebbe la scelta più equilibrata? ;nonzo%
grazie
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Posseggo da un po' una merida scultura che ha sostituito una orbea orca per problemi di taglia, poiché con il cambio telaio sono riuscito a contenere le spese, ho 1.000 € da investire sulla bici. La bici è montata con gruppo ultegra al completo, fulcrum racing 3, manubrio zipp course comp 70, pedali look scout e sella smp stratos. Peso attuale 7,700kg Abito in una zona montana, quindi le salite con pendenze tra il 7 ed il 13% (anche lunghe)sono la regola.
Obbiettivo, alleggerire la bici e migliorare l'estetica e magari le prestazioni generali.
In questi giorni ho letto e studiato un pò le idee sono due:
cambio ruote con spada stiletto 1280gr(600€)
sella smp full carbon 96 gr 40€
reggisella in carbonio 30€
Attacco manubrio carbonio 20€
portaborracce in carbonio 20€
pedali b twin 500 280gr 30€
per un totale di 740€

oppure deda wd30 alcl 1450gr (300€)
guarnitura FSA SL-K LIGHT COMPACT 594gr (330€)
sella smp full carbon 96 gr 40€
reggisella in carbonio 30€
Attacco manubrio carbonio 20€
portaborracce in carbonio 20€
pedali b twin 500 280gr 30€
per un totale di 770€

ultima soluzione:
cambio ruote con spada stiletto 1280gr(600€)
guarnitura FSA SL-K LIGHT COMPACT 594gr (330€)
per un totale di 930€

secondo voi quale sarebbe la scelta più equilibrata? ;nonzo%
grazie

Direi senz'altro di puntare sul miglioramento delle ruote, io voto per l'opzione 3!

o-o
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Con le ruote oltre un guadagno di peso di circa 250g sono più scorrevoli delle fulcrum 3 ?
Penso la differenza maggiore la potresti sentire in questo (scorrevolezza) giacchè la bici non pesa molto.
Io ne ho una (wilier gtr 2015 con delle ruote a dir poco scandalose come scorrevolezza-delle shimano rs10) che ne pesa 9 kg e qualcosina e come te abito in una zona montana e sabato ho affrontato una bella salita lunga 15-20 kg (non ho visto la % ma ti garantisco che non era dolce) e ho tenuto testa a chi aveva un paio di bdc che pesavano circa 1 kg meno della mia (figuriamoci se la mia bici avesse quel kg in meno e delle ruote maggiormente scorrevoli come quelle che ho tenuto testa).
Quindi posso dirti che sì conta il peso della bdc e la scorrevolezza delle ruote (soprattutto) nelle nostre "zone" ma conta molto e immancabilmente la gamba e penso anche se sei un tipo scalatore o no.
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
La terza come ruote,
Per la guarnitura, se come dici, pesa 594g, con mc arrivi a 683g visto che l'fsa pesa 89g.
Se prendi una compatta (50-34) DA, arrivi allo stesso identico peso, 618+65g.
A parte l'estetica del carbonio (se si sposa bene con il tuo mezzo) vuoi mettere una guarnitura dura ace?
Io ho scelto appunto quest'ultima, una garanzia. 339€ da lordgun.
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
..... perdonami, ma .......sella smp full carbon a 40€? Attacco manibrio in carbonio (sconsigliatissimo) a 20 €?
Mi linki il sito che me le compro all'istante?

Saleut.

PS. opzione 3 anche per me.
 

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
..... perdonami, ma .......sella smp full carbon a 40€? Attacco manibrio in carbonio (sconsigliatissimo) a 20 €?
Mi linki il sito che me le compro all'istante?

Saleut.

PS. opzione 3 anche per me.

Penso proprio che intenda qualcosa di cinese in carbonio, altrimenti sarebbe impossibile trovarli a quel prezzo anche usati, comunque attendo anche io la riposta per la conferma.


Anche io voto opzione 3
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
Penso proprio che intenda qualcosa di cinese in carbonio, altrimenti sarebbe impossibile trovarli a quel prezzo anche usati, comunque attendo anche io la riposta per la conferma.


Anche io voto opzione 3

E' quello che penso di aver capito anch'io....... ma lui dice proprio sella smp..... non similare....

Saleut.
 

vinig5

Novellino
20 Marzo 2010
48
4
Avellino
Visita sito
Bici
Merida Scultura
Con le ruote oltre un guadagno di peso di circa 250g sono più scorrevoli delle fulcrum 3 ?
Penso la differenza maggiore la potresti sentire in questo (scorrevolezza) giacchè la bici non pesa molto.
Io ne ho una (wilier gtr 2015 con delle ruote a dir poco scandalose come scorrevolezza-delle shimano rs10) che ne pesa 9 kg e qualcosina e come te abito in una zona montana e sabato ho affrontato una bella salita lunga 15-20 kg (non ho visto la % ma ti garantisco che non era dolce) e ho tenuto testa a chi aveva un paio di bdc che pesavano circa 1 kg meno della mia (figuriamoci se la mia bici avesse quel kg in meno e delle ruote maggiormente scorrevoli come quelle che ho tenuto testa).
Quindi posso dirti che sì conta il peso della bdc e la scorrevolezza delle ruote (soprattutto) nelle nostre "zone" ma conta molto e immancabilmente la gamba e penso anche se sei un tipo scalatore o no.

Anche tu da Avellino!!! Io precisamente abito sotto Montevergine, quindi la salita di 7-8km al 7% per tornare a casa la devo fare per forza. Comunque è vero che quello che conta è la scorrevolezza, infatti per me è un upgrade estetico/funzionale. No faccio molto km all'anno, ma in generale faccio molto sport, la gamba credo sia buona....oggi ho tirato un po' da Capriglia a villa dei pini e classifica su strava sono 10° su 198 con 28" dal primo. o-o e le mie medie sono introno ai 25kmh....nonostante in discesa sono un tipo prudente.
Però in generale bado poco alla prestazione assoluta, lo sport lo vivo come un passatempo, poi se riesco a fare buoni tempi, ovvio che sono contento.
ser ti va qualche volta potremmo uscire insieme.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Vado controcorrente e dico: dato che hai già una bella bici sotto gli 8 kg tienti i soldi e investili in abbigliamento di ottima qualità.

PS
Al massimo sostituirei i componenti a fine vita e stop, ma soprattutto lascerei perdere attacchi in carbonio da 20 € e selle da 40 (specie se ti trovi bene con quella attuale).
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Anche tu da Avellino!!! Io precisamente abito sotto Montevergine, quindi la salita di 7-8km al 7% per tornare a casa la devo fare per forza. Comunque è vero che quello che conta è la scorrevolezza, infatti per me è un upgrade estetico/funzionale. No faccio molto km all'anno, ma in generale faccio molto sport, la gamba credo sia buona....oggi ho tirato un po' da Capriglia a villa dei pini e classifica su strava sono 10° su 198 con 28" dal primo. o-o e le mie medie sono introno ai 25kmh....nonostante in discesa sono un tipo prudente.
Però in generale bado poco alla prestazione assoluta, lo sport lo vivo come un passatempo, poi se riesco a fare buoni tempi, ovvio che sono contento.
se ti va qualche volta potremmo uscire insieme.
Si può uscire insieme, magari scambiare i contatti facebook se non ti va il n. del cell.
Tu esci da solo? Noi solitamente siamo 3-4 e se stiamo tutti siamo un 7-8
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Posseggo da un po' una merida scultura che ha sostituito una orbea orca per problemi di taglia, poiché con il cambio telaio sono riuscito a contenere le spese, ho 1.000 € da investire sulla bici. La bici è montata con gruppo ultegra al completo, fulcrum racing 3, manubrio zipp course comp 70, pedali look scout e sella smp stratos. Peso attuale 7,700kg Abito in una zona montana, quindi le salite con pendenze tra il 7 ed il 13% (anche lunghe)sono la regola.
Obbiettivo, alleggerire la bici e migliorare l'estetica e magari le prestazioni generali.
In questi giorni ho letto e studiato un pò le idee sono due:
cambio ruote con spada stiletto 1280gr(600€)
sella smp full carbon 96 gr 40€
reggisella in carbonio 30€
Attacco manubrio carbonio 20€
portaborracce in carbonio 20€
pedali b twin 500 280gr 30€
per un totale di 740€

oppure deda wd30 alcl 1450gr (300€)
guarnitura FSA SL-K LIGHT COMPACT 594gr (330€)
sella smp full carbon 96 gr 40€
reggisella in carbonio 30€
Attacco manubrio carbonio 20€
portaborracce in carbonio 20€
pedali b twin 500 280gr 30€
per un totale di 770€

ultima soluzione:
cambio ruote con spada stiletto 1280gr(600€)
guarnitura FSA SL-K LIGHT COMPACT 594gr (330€)
per un totale di 930€

secondo voi quale sarebbe la scelta più equilibrata? ;nonzo%
grazie

Tieni tutto come sta, risparmi i 1.000 euro.
Tanto non guadagni minuti sulle salite.
Ovviamente è la mia idea personale.

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2