piccolo probelmenino

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
ho una sella smp evolution che trovo molto comoda solo che quando spingo io ho l'abitudine di mettermi verso la punta e i genitali si addormentano nel vero senso della parola pensate che se sposto la sella piu avanti risolverei il problema?o-o
Ciao Bettin o-oi, la SMP non a caso da questi due consigli, partendo dal presupposto che sei partito montando la sella in bolla e nella giusta posizione:
Il nasetto della sella potrà essere gradualmente abbassato
anche di 10 - 15 – 20 mm, e la distanza tra punta sella

e manubrio potrà essere ridotta anche di 5 – 10 - 15 mm.

Se ne era già parlato in un altra discussione, dove appunto ci si domandava il perchè di un possibile avanzamento fino a 15mm, e la risposta stà forse proprio nella tendenza di alcuni soggetti di mettersi in punta di sella, cosa che con questo tipo di sella risulta impossibile senza perdere l'efficacia per cui è stata progettata.
Sarei curioso di sentire il parere degli esperti proprio in merito a questo consiglio che dà la SMP, di un'avanzamento di adirittura 15mm.​

 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Ecco perchè finisci in punta..... io le tirerei su il muso.....

è già tanto se non gli fanno pure male gambe dietro al ginocchio.
e le spalle, visto il carico che dovrebbero sopportare (ma forse lui è leggero...). Male al collo? Trapezio?
Se l'hai montata così tu ti perdoniamo (recita 10 volte la scala campagnolo 11-23 e accendi una candela alla madonna del ghisallo per redenzione) ma se te l'ha montata il ciclista di fiducia... mandalo all'inferno! :mrgreen: o-o
ma non alzarla a casaccio!
metti 1 cm di spessore dove il becco finisce/scende, poi appoggi ala livella sulla fine della sella e sullo spessore e imposta a bolla a partire da questa posizione.
Se però arretramento e altezza sella non vanno bene i problemi possono restare, questo non possiamo ad ora saperlo.

uè, se hai dubbi scrivi, eh!!!!???!?!??!!! o-o
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Un fastidio simile a quello di bettini92 l'ho anch'io quando riesco a spingere forte, soprattutto in discesa, in queste fasi mi posiziono naturalmente in punta di sella, solo che la SMP (io ho tre Composit) ha la punta spigolosa e rigida, io credo che il problema sia fondalmentalmente questo, una sella con una punta più morbida ed arrotondata dovrebbe essere più confortevole in questo tipo particolare di pedalata.

Logicamente solo con una seduta corretta SMP garantisce un'ottimo comfort, però su questo punto andrò sicuramente controcorrente.

Al primo montaggio io ho provato a seguire le indicazioni fornite nel manualetto per l'uso e la manutenzione, quindi l'ho messa in bolla, in queste condizioni però, con la punta in su, l'ho trovata particolarmente scomoda, quasi coercitiva, piegandomi in avanti per impugnare il manubrio l'area prostatica viene compressa dal particolare naso della sella, senza contare il fatto che a voler avanzare la posizione (come nelle condizioni di inizio thread) ci si ritrova seduti più in alto, rendendo di fatto difficoltosa la pedalata (!).

Totalmente impraticabile (imho).

Io ho trovato una soluzione ottimale abbassando drasticamente la punta, un po' come ha fatto bettini92.

Visto di profilo il carro è rialzato di appena 5/10°, in questo modo la seduta per me è estremamente comoda, la punta è totalmente fuori contatto dalle mie parti basse, non ho mai avuto problemi di affaticamento a gambe o spalle e avanzando in punta praticamente non vario la posizione in altezza (problema spigolosità e durezza a parte).

Non dico che questa debba essere la posizione migliore, ci mancherebbe, per me però lo è senz'altro.


Piero
 
Ultima modifica:

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Al primo montaggio io ho provato a seguire le indicazioni fornite nel manualetto per l'uso e la manutenzione, quindi l'ho messa in bolla, in queste condizioni però, con la punta in su, l'ho trovata particolarmente scomoda, quasi coercitiva, piegandomi in avanti per impugnare il manubrio l'area prostatica viene compressa dal particolare naso della sella, senza contare il fatto che a voler avanzare la posizione (come nelle condizioni di inizio thread) ci si ritrova seduti più in alto, rendendo di fatto difficoltosa la pedalata (!).

Totalmente impraticabile (imho).

Io ho trovato una soluzione ottimale abbassando drasticamente la punta, un po' come ha fatto bettini92.


Non dico che questa debba essere la posizione migliore, ci mancherebbe, per me però lo è senz'altro.

Piero

ciao Piero,
fai una verifica anche sulla base della mia indicazione, se vuoi! o-o
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici


Se ne era già parlato in un altra discussione, dove appunto ci si domandava il perchè di un possibile avanzamento fino a 15mm, e la risposta stà forse proprio nella tendenza di alcuni soggetti di mettersi in punta di sella, cosa che con questo tipo di sella risulta impossibile senza perdere l'efficacia per cui è stata progettata.
Sarei curioso di sentire il parere degli esperti proprio in merito a questo consiglio che dà la SMP, di un'avanzamento di adirittura 15mm.



Scusate se insisto, ma come è possibile consigliare una variazione simile di avanzamento sella? Non andrebbero variate di conseguenza tutte le altre misure?
Scusami Emanuale, tu cosa dici?
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
ciao Piero,
fai una verifica anche sulla base della mia indicazione, se vuoi! o-o

I ricordi che ho di quando la montai la prima volta li ho ancora presenti, però mi hai incuriosito, questo fine settimana proverò come suggerisci, alzerò un po' la punta e cercherò di testarla in tutte le condizioni.

Ti farò sapere. ;-)

Grazie e ciao.


Piero