Piedi e mani indolenzite

Giuseppe_63

Gregario
29 Aprile 2007
686
9
60
A nord di Napoli
Visita sito
Bici
Olympia Hero
Ciao a Tutti.
Premetto che uso la bdc da pochissimo tempo con una sola uscita settimanale ed avrò fatto in totale circa 300km. Però in ogni uscita che faccio, dopo circa 45 minuti sento un formicolio sopratutto al piede ed alla mano sx che aumenta sempre di più tanto che dopo circa un'ora e mezza sono costretto a rientrare perchè diventa insopportabile. Ora Vi chiedo:
1) è dovuto alla posizione in sella?
2) devo fare pratica e quindi con il tempo sparirà?
3) altro?

Vi prego illuminatemi.....:cry:
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
Ciao a Tutti.
Premetto che uso la bdc da pochissimo tempo con una sola uscita settimanale ed avrò fatto in totale circa 300km. Però in ogni uscita che faccio, dopo circa 45 minuti sento un formicolio sopratutto al piede ed alla mano sx che aumenta sempre di più tanto che dopo circa un'ora e mezza sono costretto a rientrare perchè diventa insopportabile. Ora Vi chiedo:
1) è dovuto alla posizione in sella?
2) devo fare pratica e quindi con il tempo sparirà?
3) altro?

Vi prego illuminatemi.....:cry:

Al piede, se non è un problema delle scarpe, probabilmente dipende dalla posizione in sella. Per le mani dipende. Potresti essere troppo corto sulla bici e quindi caricare sull'appoggio delle mani oppure avere un problema di compressione delle fascie nervose dovuto all'impugnatura. A me succede dopo un paio d'ore. Ho risolto abbastanza con il gel sottonastro.
Verifica quindi la posizione, usa i guantini, varia la posizione spesso usando l'impugnatura bassa per quanto possibile e magari fai vedere da qualcuno il posizionamento delle tacchette. Le scarpe non le stringere da paura. Verifica che la sella sia a bolla e non inclinata . 300km sono pochini però, magari è solo una questione di abitudine.
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Al piede, se non è un problema delle scarpe, probabilmente dipende dalla posizione in sella. Per le mani dipende. Potresti essere troppo corto sulla bici e quindi caricare sull'appoggio delle mani oppure avere un problema di compressione delle fascie nervose dovuto all'impugnatura. A me succede dopo un paio d'ore. Ho risolto abbastanza con il gel sottonastro.
Verifica quindi la posizione, usa i guantini, varia la posizione spesso usando l'impugnatura bassa per quanto possibile e magari fai vedere da qualcuno il posizionamento delle tacchette. Le scarpe non le stringere da paura. Verifica che la sella sia a bolla e non inclinata . 300km sono pochini però, magari è solo una questione di abitudine.

penso sia più per questo motivo, anche se quanto dici è tutto esatto.
 

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
Al piede, se non è un problema delle scarpe, probabilmente dipende dalla posizione in sella. Per le mani dipende. Potresti essere troppo corto sulla bici e quindi caricare sull'appoggio delle mani oppure avere un problema di compressione delle fascie nervose dovuto all'impugnatura. A me succede dopo un paio d'ore. Ho risolto abbastanza con il gel sottonastro.
Verifica quindi la posizione, usa i guantini, varia la posizione spesso usando l'impugnatura bassa per quanto possibile e magari fai vedere da qualcuno il posizionamento delle tacchette. Le scarpe non le stringere da paura. Verifica che la sella sia a bolla e non inclinata . 300km sono pochini però, magari è solo una questione di abitudine.
Quoto, secondo me è l'insieme delle due cose.
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.354
763
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Ciao a Tutti.
Premetto che uso la bdc da pochissimo tempo con una sola uscita settimanale ed avrò fatto in totale circa 300km. Però in ogni uscita che faccio, dopo circa 45 minuti sento un formicolio sopratutto al piede ed alla mano sx che aumenta sempre di più tanto che dopo circa un'ora e mezza sono costretto a rientrare perchè diventa insopportabile. Ora Vi chiedo:
1) è dovuto alla posizione in sella?
2) devo fare pratica e quindi con il tempo sparirà?
3) altro?

Vi prego illuminatemi.....:cry:


la prima cosa ke mi viene da consigliarti è, come già suggerito da altri, una visita dal biomeccanico.
 

Giuseppe_63

Gregario
29 Aprile 2007
686
9
60
A nord di Napoli
Visita sito
Bici
Olympia Hero
Innanzitutto grazie per le risposte.
per quanto riguarda le scarpe non sono affatto strette. Il piede ci va dentro giusto e comodo, quindi non penso siano loro. La sella è in bolla, ed il telaio dovrebbe essere giusto. Però ora che ci penso, anche in mtb mi accade qualcosa del genere, cioè dopo un paio d'ore incomincio a sentire un formicolio sempre al piede sx ma molto molto meno di quello che succede sulla bdc dove ho meno libertà di sgranchirmi il piede che è inchidato al pedale. Vuoi vedere che davvero ho qualche problema al piede sx?
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Innanzitutto grazie per le risposte.
per quanto riguarda le scarpe non sono affatto strette. Il piede ci va dentro giusto e comodo, quindi non penso siano loro. La sella è in bolla, ed il telaio dovrebbe essere giusto. Però ora che ci penso, anche in mtb mi accade qualcosa del genere, cioè dopo un paio d'ore incomincio a sentire un formicolio sempre al piede sx ma molto molto meno di quello che succede sulla bdc dove ho meno libertà di sgranchirmi il piede che è inchidato al pedale. Vuoi vedere che davvero ho qualche problema al piede sx?

Mai fatto una visita fisiatrico-posturale ?

Potresti avere qualche dismetria nella lunghezza degli arti (che cmq raramente sono esattamente della medesima lunghezza). Un buon biomeccanico potrebbe esserti d'aiuto, oltre che per il posizionamento corretto in bicicletta, anche per leggere, senza esami specifici, difetti posturali e/o di conformazione scheletrica.

PS: quanto detto da S&P resta comunque (imho) validissimo ;-)
 

Giuseppe_63

Gregario
29 Aprile 2007
686
9
60
A nord di Napoli
Visita sito
Bici
Olympia Hero
forse ha scoperto l'arcano.
In seguito ai vostri consigli della visita ortopedica ho guardato attentamente i miei piedi. Calzavo delle scarpe da ginnastica abbastanza vecchiotte ed ho notato che la scarpa sx, rispetto alla dx, si spostava verso l'esterno. Caspita mi sono detto, allora ho qualche problema all'appoggio del piede. Poi mi sono ricordato che circa 20 anni fa mi sono fratturato la tibia in seguito ad un incidente di moto e non potendo fare molta fisioterapia la gamba non ha mai ripreso quella elasticità di una volta.
Alla luce di tutto ciò credo proprio che il problema è questo, altro che sella, scarpe e misure della bici.
Qualcuno ha esperienze simili o sappia di casi simili? Con il tempo si affievolirà questo fastidio? :cry: