Pignone che gira da solo

Franco\Bollo

Novellino
15 Marzo 2021
1
0
25
Strozza
Visita sito
Bici
Mtb
Ciao a tutti, l'altro ieri ho preso una mtb e siccome mi saltavano le prime marce, allora ho provato a regolarla. Fin qui tutto bene, soltanto che quando inserisco la seconda marcia della ruota dietro i pedali girano a vuoto. Ho provato a capire quale fosse il problema e ho notato che il pignone della marcia corrispondente gira da solo senza trascinare con sé tutto il pacco pignone: pertanto la ruota dietro non gira. Io sono completamente nuovo, quindi non so cosa debba fare. È un problema che posso risolvere da solo?

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.319
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Ciao a tutti, l'altro ieri ho preso una mtb e siccome mi saltavano le prime marce, allora ho provato a regolarla. Fin qui tutto bene, soltanto che quando inserisco la seconda marcia della ruota dietro i pedali girano a vuoto. Ho provato a capire quale fosse il problema e ho notato che il pignone della marcia corrispondente gira da solo senza trascinare con sé tutto il pacco pignone: pertanto la ruota dietro non gira. Io sono completamente nuovo, quindi non so cosa debba fare. È un problema che posso risolvere da solo?

Se ancora non l'hai smontato per vedere dov'è il problema, probabilmente è meglio se ti rivolgi ad un meccanico.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Di primo pensiero vedo due possibilità:
  • il pignone si è spianato le scanalature interne che fanno presa sul corpetto ruota libera;
  • il corpetto ruota libera ha le scanalature spianate dove agisce quel pignone

In entrambi i casi, separati o in combinazione tra loro, se così fosse, significa che il materiale dei pignoni/ruotalibera è piuttosto "povero" perché ritengo quasi impossibile che possa accadere.