Pignone rumoroso

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Mi sembra una buona idea... Il problema è trovare un rasamento
Però la catena tra 53 e 11 curva già verso l' esterno per arrivare a quest'ultimo... Spessorando il pacco non finisco per aumentare ancora di più la curva che crea la catena?
Sent from my MHA-L29 using BDC-Forum mobile app
io per il momento l'11 lo lascerei stare, perchè secondo me il rumore che fa è di altra natura rispetto agli altri pignoni.
intanto procurati un rasamento, qualsiasi meccanico bici che lavori su bdc lo deve avere perchè serve ad allineare la cassetta su ruote diverse in modo che sostituendo appunto la ruota non sia necessario regolare il cambio.
in genere hanno il 0.7 ma si trova anche 0,5 con un pò di pazienza.
 

Renesis2

Novellino
24 Gennaio 2017
63
1
Genova
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 1
io per il momento l'11 lo lascerei stare, perchè secondo me il rumore che fa è di altra natura rispetto agli altri pignoni.
intanto procurati un rasamento, qualsiasi meccanico bici che lavori su bdc lo deve avere perchè serve ad allineare la cassetta su ruote diverse in modo che sostituendo appunto la ruota non sia necessario regolare il cambio.
in genere hanno il 0.7 ma si trova anche 0,5 con un pò di pazienza.
Ma come si fa a capire se è più o. Meno allineato?

Sent from my MHA-L29 using BDC-Forum mobile app
 

Renesis2

Novellino
24 Gennaio 2017
63
1
Genova
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 1
160b259997c60cadc319853ff5dc600f.jpg

Però non sembra già finito troppo esterna la cassetta? Vedi come la catena curva?

Sent from my MHA-L29 using BDC-Forum mobile app
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Quel pacco pignoni è chiuso con una ghiera adatta all'11 finale? Mi sembra una ghiera da 12 finale... Se è così, è ovvio che quando la catena è sull'11 rumoreggia.
gli shimano 11v hanno una ghiera unica per 11 e 12.
comunque, come dicevo prima il problema del rumore dell'11 è di altra natura da quello degli altri pignoni, almeno credo.
 

cri80

Novellino
10 Novembre 2013
95
10
Treviso
Visita sito
Bici
Trek madone 5.2
Finalmente trovo qualcuno con il mio stesso problema: gruppo integra 11, pignoni 14-15 che ad ogni giro fanno click. Più rumoroso col 50 un po' meno col 34. Ho due ruote posteriori entrambe con cassetta ultegra 11-28 ed entrambe con lo stesso IDENTICO problema. Ho sostituito la catena con la duraace e non ho risolto niente. Ho sostituito il cavo del cambio e non ho risolto niente. Il cambio è regolato in modo PERFETTO e MANIACALE!!!!! A questo punto il problema si sposta su due cose: forcellino del cambio o forcellini della ruota ( telaio trek madone 5.2)


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

Renesis2

Novellino
24 Gennaio 2017
63
1
Genova
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 1
Finalmente trovo qualcuno con il mio stesso problema: gruppo integra 11, pignoni 14-15 che ad ogni giro fanno click. Più rumoroso col 50 un po' meno col 34. Ho due ruote posteriori entrambe con cassetta ultegra 11-28 ed entrambe con lo stesso IDENTICO problema. Ho sostituito la catena con la duraace e non ho risolto niente. Ho sostituito il cavo del cambio e non ho risolto niente. Il cambio è regolato in modo PERFETTO e MANIACALE!!!!! A questo punto il problema si sposta su due cose: forcellino del cambio o forcellini della ruota ( telaio trek madone 5.2)


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
Da nuova era silenziosa poi ha iniziato a far rumore ho cambiato ruote, pignoni e catena e appena cambiata la catena è andato dinuovo bene finché non ha ricominciato... Non è che è dovuto proprio al deragliatore posteriore?

Sent from my MHA-L29 using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.991
7.614
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Da nuova era silenziosa poi ha iniziato a far rumore ho cambiato ruote, pignoni e catena e appena cambiata la catena è andato dinuovo bene finché non ha ricominciato... Non è che è dovuto proprio al deragliatore posteriore?

Sent from my MHA-L29 using BDC-Forum mobile app

Hai la Falsa maglia o il Pin Reinforced?
 

cri80

Novellino
10 Novembre 2013
95
10
Treviso
Visita sito
Bici
Trek madone 5.2
Da nuova era silenziosa poi ha iniziato a far rumore ho cambiato ruote, pignoni e catena e appena cambiata la catena è andato dinuovo bene finché non ha ricominciato... Non è che è dovuto proprio al deragliatore posteriore?

Sent from my MHA-L29 using BDC-Forum mobile app



In effetti potrebbe anche essere. Magari la gabbia del cambio ha preso qualche colpo o il cambio stesso. Dovrei provare a sostituire il cambio per per vedere se risolvo qualcosa. Vedremo...


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Rasamento trovato e provato.... Nulla di fatto... Non è cambiato nulla

Da nuova era silenziosa poi ha iniziato a far rumore ho cambiato ruote, pignoni e catena e appena cambiata la catena è andato dinuovo bene finché non ha ricominciato... Non è che è dovuto proprio al deragliatore posteriore?

No non ho nessuna falsamaglia ho la catena ultegra con 106 maglie con il suo pin



e allora si tratta di un difetto "by design" per dirla con gli americani.
e in effetti vi posso confermare che i pignoni ultegra, che pure funzionano perfettamente, sono forse i più rumorosi in assoluto, compresi anche i vari sram e miche.
tanto che io preferisco i 105.
riassumendo: forcellino a posto, linea di catena idem, cambio regolato bene, catena non alla frutta, e lubrificazione corretta...a meno che le pulegge non siano usurate, rimane solo il "by design" suddetto.
sempre ammesso che non siano semplicemente usurati i pignoni.
 

Renesis2

Novellino
24 Gennaio 2017
63
1
Genova
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 1
e allora si tratta di un difetto "by design" per dirla con gli americani.
e in effetti vi posso confermare che i pignoni ultegra, che pure funzionano perfettamente, sono forse i più rumorosi in assoluto, compresi anche i vari sram e miche.
tanto che io preferisco i 105.
riassumendo: forcellino a posto, linea di catena idem, cambio regolato bene, catena non alla frutta, e lubrificazione corretta...a meno che le pulegge non siano usurate, rimane solo il "by design" suddetto.
sempre ammesso che non siano semplicemente usurati i pignoni.
Si ma con neppure 500km non possono essere usurati

Sent from my MHA-L29 using BDC-Forum mobile app
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Si ma con neppure 500km non possono essere usurati
a maggior ragione: by design.
ripeto, gli ultegra sono rumorosi di natura, tu forse ci fai più caso perchè lo avverti su dei pignoni specifici, mentre per esempio a me fanno rumore TUTTI :mrgreen:
secondo me il tuo cambio e la tua bici non hanno niente che non va.
io quando esco con la bici montata Ultegra, faccio una cosa semplicissima:

e25bt_01-608x456.jpg



:mrgreen:

o-o
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Siamo già almeno in tre con lo stesso problema a scrivere qui...
Tutti con catena nuova, lubrificazione corretta, cassetta nuova o semi nuova.
Credo anch'io che sia un difetto di fabbrica della cassetta Ultegra 11-28! Io ho anche una cassetta 11-25 Ultegra e con quella non ho lo stesso problema quando monto le altre ruote
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
a maggior ragione: by design.
ripeto, gli ultegra sono rumorosi di natura, tu forse ci fai più caso perchè lo avverti su dei pignoni specifici, mentre per esempio a me fanno rumore TUTTI :mrgreen:
secondo me il tuo cambio e la tua bici non hanno niente che non va.
io quando esco con la bici montata Ultegra, faccio una cosa semplicissima:

e25bt_01-608x456.jpg



:mrgreen:

o-o

Un anno esatto fa avessi avuto le cuffiette mentre pedalavo mi avrebbero ammazzato e non sarei qui a dibattermi per un fruscio sulla cassetta.
Molto meglio sentire rumorini e cigolii...
Vedila come una "pubblicità progresso" la mia!
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Pedalando in strade trafficate non ho mai usato le cuffiette, tra altro sentire i rumorini provenienti dalla bici può prevenire che si rompa qualcosa,anni fa sentivo cigolare lo sterzo di li a poco si è spezzato

Comunque con 500 km escludo il consumo, l'importante è che non saltino i rapporti