Pignoni a filetto 5v 6v

claudio.3

Pignone
25 Agosto 2012
271
30
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl 6 pro
Salve a tutti
Sto cercando sul sito e su internet ma non trovo nulla.
Ho notato una bici da corsa in una manifestazione vintage e aveva i pignoni grandi, non ho fatto caso al montaggio perché non ho avuto tempo ma a parte i pignoni la bici mi sembrava tutta d'epoca, i pignoni erano verniciati per camuffarli.

È possibile montare i pignoni shimano 6v o surace 5v da mtb su una ruota da corsa Anni 70 anni 80?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
359
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
È possibile montare i pignoni shimano 6v o surace 5v da mtb su una ruota da corsa Anni 70 anni 80?
Si, in generale, perchè mozzo e ruota libera hanno la stessa filettatura 35mmx24TPI (passo italiano/inglese, occhio che esistevano anche le ruote francesi col passo 34,7x1mm)

Ma una ruota da corsa anni '70-80 è diversa se costruita per 6V o per 5V.
Cambiano:
1)la battuta del mozzo, cioè lunghezza del perno, distanziali, e sgancio rapido: battuta120 per il 5V e 126 per il 6V .
Anche sul telaio la battutta è di conseguenza: una ruota 6V su un telaio da 5V ce la monti solo forzando di 6mm il carro posteriore :wacko:, che per fortuna all'epoca era di acciaio
2)la campanatura, perchè i distanziali più lunghi vanno dalla parte della ruota libera.
Su un ruota 6V puoi teoricamente montare una ruota libera 5V (anche se non ha molto senso), ma non viceversa.

Se la nuova ruota libera da mtb/citybike ha il pignone max maggiore di 26, và anche verificata la capacità del cambio.
Non tutti i cambi anni '70-'80 supportavano il 28, e qui il discorso si fà un pò più complicato.
 
  • Mi piace
Reactions: monux

claudio.3

Pignone
25 Agosto 2012
271
30
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl 6 pro
Si, in generale, perchè mozzo e ruota libera hanno la stessa filettatura 35mmx24TPI (passo italiano/inglese, occhio che esistevano anche le ruote francesi col passo 34,7x1mm)

Ma una ruota da corsa anni '70-80 è diversa se costruita per 6V o per 5V.
Cambiano:
1)la battuta del mozzo, cioè lunghezza del perno, distanziali, e sgancio rapido: battuta120 per il 5V e 126 per il 6V .
Anche sul telaio la battutta è di conseguenza: una ruota 6V su un telaio da 5V ce la monti solo forzando di 6mm il carro posteriore :wacko:, che per fortuna all'epoca era di acciaio
2)la campanatura, perchè i distanziali più lunghi vanno dalla parte della ruota libera.
Su un ruota 6V puoi teoricamente montare una ruota libera 5V (anche se non ha molto senso), ma non viceversa.

Se la nuova ruota libera da mtb/citybike ha il pignone max maggiore di 26, và anche verificata la capacità del cambio.
Non tutti i cambi anni '70-'80 supportavano il 28, e qui il discorso si fà un pò più complicato.
Si comunque dicevo un sunrace 5v su bdc anni 70 5v e shimano 6v su una bdc anni 80 6v.

La filettatura dici che è la stessa? Il passo? Ok

Il blocco pignoni ha la stessa profondità?

Si so che la larghezza del mozzo cambia da 5v 121 a 6v 126.

Vero anche il forcellino se non è abbastanza lungo non supporta pignoni grandi.

Dipende allora dai fattori, i componenti montati, probabilmente su una anni 80 è possibile.

Su una anni 80 shimano tipo rx100 dovrebbe funzionare quasi sicuramente immagino.



Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
359
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Si comunque dicevo un sunrace 5v su bdc anni 70 5v e shimano 6v su una bdc anni 80 6v.

La filettatura dici che è la stessa? Il passo? Ok

Il blocco pignoni ha la stessa profondità?

Si so che la larghezza del mozzo cambia da 5v 121 a 6v 126.

Vero anche il forcellino se non è abbastanza lungo non supporta pignoni grandi.

Dipende allora dai fattori, i componenti montati, probabilmente su una anni 80 è possibile.

Su una anni 80 shimano tipo rx100 dovrebbe funzionare quasi sicuramente immagino.

Le ruote libere a filetto nuove che trovi in commercio hanno la stessa filettaura che avevano le ruote d'epoca, con la eccezione delle ruote francesi di una volta, che fortunatamente dalle nostre parti sono improbabili da trovare

Il blocco pignoni moderno ha la stessa larghezza di quelli vintage; anche la catena ha mantenuto la stessa larghezza. Ovviamente i 6V sono più larghi dei 5V.
E' diverso l'attrezzo per lo smontaggio.

il gruppo Shimano rx100 era già dotato di mozzo a cassetta 7V, con battuta 126. Una ruota con mozzo a filetto, con ruota libera 6V ce la monti senza problemi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: monux