pignoni con la compact

woodstock

Pignone
30 Dicembre 2010
107
6
Macondo
Visita sito
Bici
ce l'ho
quando passerete i 50 anni allora vi accorgerete che un bel 27 è la manna dal cielo se tutti i giorni per arrivare a casa vi dovete fare minimo 15 km di salita con 800 m di dislivello magari dopo un giretto di 100 o più km:wacko:

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.338
2.918
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
quando passerete i 50 anni allora vi accorgerete che un bel 27 è la manna dal cielo se tutti i giorni per arrivare a casa vi dovete fare minimo 15 km di salita con 800 m di dislivello magari dopo un giretto di 100 o più km:wacko:

Quoto in pieno.
Anche se non ho 50 anni.
Io personalmente uso il 12/27 e salgo con il 34/24 ma nelle giornate NO o dopo ALCUNI passi dolomiciti per tornare a casa un bel 27 non mi fa proprio schifo!
Tra il 24 e il 25 non penso ci sia alcuna differenza...ma sapere che non sei ancora a fondo scala mi aiuta (non poco) a livello mentale!:-x

Eusebi Bora2

Apprendista Passista
24 Luglio 2009
1.040
24
41
Pesaro
Visita sito
Bici
Systema T1000 - Bianchi Sprint---- Nome: Andrea

Allora alla mia risposta aggiungo: "Salvo casi di estrema necessità" :mrgreen:

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Col 12/25 fai abbastanza tutto… ma se non sei impedito puoi comprarti, magari un po' per volta, altri pacchi pignone, miche e marchisio offrono un ventaglio di scelta eccezionale, da cambiare a seconda del percoso che dovrai affrontare. Con pochi € al decathlon prendi la frusta e il bocciolo x svitare la ghiera… ci vogliono 10'… facendo con calma :)

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
748
80
alto piemonte ma sono sardo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Io ho una compact con pacco pignoni campagnolo Chorus 12-29, prima avevo un 12-25. Ti devo dire che avere un 29 come ultimo pignone ti fornisce sicurezza e ti garantisce di finire ogni tipo di salita. Che poi tu lo sfrutti o meno poco importa, l'importante è averlo a disposizione.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io ho una compact con pacco pignoni campagnolo Chorus 12-29, prima avevo un 12-25. Ti devo dire che avere un 29 come ultimo pignone ti fornisce sicurezza e ti garantisce di finire ogni tipo di salita. Che poi tu lo sfrutti o meno poco importa, l'importante è averlo a disposizione.
34-29 ..... tanto vale uscire con la mtb
sempre portando rispetto alle vostre fatiche e salite...

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
748
80
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
34-29 ..... tanto vale uscire con la mtb
sempre portando rispetto alle vostre fatiche e salite...

Non credo che dove abiti tu ci siano salite con pendenze medie al 14-15% e massime al 19-20%. Se riesci a farla con un 34-25 senza sfinirti ti faccio i miei complimenti. Io faccio queste salite con il 34-29 e arrivo stanco ma non sfinito. Ti posso assicurare che le salite che faccio io, che non sono un professionista ma un cicloamatore di bassa levatura, necessitano di quel rapporto. Poi ognuno può usare la bici con la componentistica che vuole senza per questo essere bistrattato o considerato una pippa (non mi considero inferiore a quelli che usano 53/39 e 11/23 e che poi non vanno neanche a spingerli). Saluti e buone pedalate

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non credo che dove abiti tu ci siano salite con pendenze medie al 14-15% e massime al 19-20%. Se riesci a farla con un 34-25 senza sfinirti ti faccio i miei complimenti. Io faccio queste salite con il 34-29 e arrivo stanco ma non sfinito. Ti posso assicurare che le salite che faccio io, che non sono un professionista ma un cicloamatore di bassa levatura, necessitano di quel rapporto. Poi ognuno può usare la bici con la componentistica che vuole senza per questo essere bistrattato o considerato una pippa (non mi considero inferiore a quelli che usano 53/39 e 11/23 e che poi non vanno neanche a spingerli). Saluti e buone pedalate
premettendo che ho detto di portar rispetto x voi e le vostre salite, io fino a 6 mesi or sono stavo di 39-25 e ti posso assicurare di salite sopra al 15% ne ho fatte e pure parecchie magari non di 10 km ma di 4 5 km costantemente sopra al 12 13 % si.
ma qui non ci staimo sfidando, io dico che un 34 29 x me e' esagerato, allora x il ragionamneto che fai tu perche non mettere un bel 32....

Pattino volante

Pedivella
27 Novembre 2008
378
21
Visita sito
Bici
Colnago
L'11/23 richiede più spesso la corona da 34, mentre con il 12/25 mantieni più a lungo la corona da 50, ad esempio io speso salgo con il 50/23 e la trazione scorre perfettamente. Quando monto il pacco con il 29 uso anche il 50/26.

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
748
80
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
premettendo che ho detto di portar rispetto x voi e le vostre salite, io fino a 6 mesi or sono stavo di 39-25 e ti posso assicurare di salite sopra al 15% ne ho fatte e pure parecchie magari non di 10 km ma di 4 5 km costantemente sopra al 12 13 % si.
ma qui non ci staimo sfidando, io dico che un 34 29 x me e' esagerato, allora x il ragionamneto che fai tu perche non mettere un bel 32....

Non metto il 32 perché quello che monto mi sembra più che sufficiente. Ho ritenuto optare per il 29 perché la salita che faccio più spesso (in estate) è quella dell'Alpe Noveis (detta il Mortirolo del biellese). Sul mensile "La bicicletta" c'era un articolo di Carlo Turchetto (probabilmente uno che va più veloce di me), il quale diceva che per fare quella salita un cicloamatore medio deve montare minimo un 34-29, altrimenti il piede a terra è assicurato, mentre per un salitomane è consigliato un 34-28. Voglio anche precisare che quella combinazione la uso solamente su quella salita, mentre sulle altre non sono mai andato al di sopra del pignone 23. Molto spesso uso il 50-19 o il 50-21, dipende dalla pendenza e lunghezza della salita. Aggiungo che in precedenza la salita dell'Alpe Noveis l'ho fatta più volte con il 34-25 ma sono arrivato in cima sfinito e impiegandoci più tempo.

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Secondo me se uno fà percorsi di tutti i tipi, comprese salite anche difficilotte (lo zoncolan non è difficilotta, è mostruosa ;-)) e non ha particolari velleità agonistiche (pur allenandosi con criterio) e/o non percorre N-mila km annui con N >= 10 ammazzandosi di tabelle :-) e/o non ha particolare esperienza col ciclismo, con una doppia, la scelta migliore attualmente è:

Per shimano/sram 50/34 12/27
Per campy 50/34 12/27 (meglio spaziato) o 12/29

Chi va forte invece i pacchi pignoni migliori per lui li sa scegliere da solo... ;-)

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
748
80
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Secondo me se uno fà percorsi di tutti i tipi, comprese salite anche difficilotte (lo zoncolan non è difficilotta, è mostruosa ;-)) e non ha particolari velleità agonistiche (pur allenandosi con criterio) e/o non percorre N-mila km annui con N >= 10 ammazzandosi di tabelle :-D e/o non ha particolare esperienza col ciclismo, con una doppia, la scelta migliore attualmente è:

Per shimano/sram 50/34 12/27
Per campy 50/34 12/27 (meglio spaziato) o 12/29

Chi va forte invece i pacchi pignoni migliori per lui li sa scegliere da solo... ;-)

o-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non metto il 32 perché quello che monto mi sembra più che sufficiente. Ho ritenuto optare per il 29 perché la salita che faccio più spesso (in estate) è quella dell'Alpe Noveis (detta il Mortirolo del biellese). Sul mensile "La bicicletta" c'era un articolo di Carlo Turchetto (probabilmente uno che va più veloce di me), il quale diceva che per fare quella salita un cicloamatore medio deve montare minimo un 34-29, altrimenti il piede a terra è assicurato, mentre per un salitomane è consigliato un 34-28. Voglio anche precisare che quella combinazione la uso solamente su quella salita, mentre sulle altre non sono mai andato al di sopra del pignone 23. Molto spesso uso il 50-19 o il 50-21, dipende dalla pendenza e lunghezza della salita. Aggiungo che in precedenza la salita dell'Alpe Noveis l'ho fatta più volte con il 34-25 ma sono arrivato in cima sfinito e impiegandoci più tempo.
ecco tu stai consigliando o cmq esternando che tu in un UNICA salita metti il 29... e uno dovrebbe montare il 9, per quell'unica salita...oltretutto vicno casa tua e non al resto del mondo o-o

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Io abito in pianura e sto valutando (anzi lunedi lo vado a ordinare) un bel 13-29 campy in sostituzione del 12-25 e ho una guarnitura compact :mrgreen::mrgreen::mrgreen:!!!

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.484
3.287
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
mettere il 32 non ha senso perchè se già col 29 si riesce a fare qualunque salita il 32 non serve o-o

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
lungi da me valutare il ciclista in genre....ma cavolo ma che ci fate con il 29 in pianura...
per chi ha la prima salita a 60 km da casa e quindi la montagna la fà raramente (inizio quest'anno a farla) il 29 è una manna, e poi in pianura userei al max il 23!