pignoni da 11v con cambio da 10v

Iankurtis

Novellino
3 Marzo 2018
2
0
57
Venezia
Visita sito
Bici
Pignatelli vorsa
Salve. Sono nuovo. Qualcuno ha provato ad usare su una trasmissione corsa da 10v un pacco pignoni fatto di 10 pignoni nati originariamente per 11v? Ovviamente togliendone 1. E usando campagnolo veloce e sostituendo gli spaziatori interni del 10 del pacco campagnolo riutilizzandoli sul pacco da 11v-1 ☺
 

Iankurtis

Novellino
3 Marzo 2018
2
0
57
Venezia
Visita sito
Bici
Pignatelli vorsa
Salve. Sono nuovo. Qualcuno ha provato ad usare su una trasmissione corsa da 10v un pacco pignoni fatto di 10 pignoni nati originariamente per 11v? Ovviamente togliendone 1. E usando campagnolo veloce e sostituendo gli spaziatori interni del 10 del pacco campagnolo riutilizzandoli sul pacco da 11v-1 ☺
questo perché è sempre più difficile trovare i 10v
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.574
22.131
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
questo perché è sempre più difficile trovare i 10v
Pacchi pignoni Campagnolo 10v e Miche compatibili se ne trovano ancora a iosa sui vari web shop...
Comunque è possibile usare pacchi 11v a pignoni sciolti (non quelli con lè tripletta saldate) togliendo un pignone e mettendo i corretti spaziatori 10v, facendo attenzione a rispettare spessori e posizioni, visto che non sono tutti uguali.
Anche se personalmente non ne vedo il senso...
 

Gus89

Novellino
8 Febbraio 2020
32
11
Roma
Visita sito
Bici
Kuota
Ciao a tutti,

Sullo mia attuale bici da strada ho un cambio SRAM force 10 velocità.
Ho appena acquistato una "nuova" bici da triathlon con cambio Ultegra 11v.
Avendo una sola coppia di ruote buone (di ruote scarse ne ho in abbondanza :) ) vorrei trovare il modo di utilizzarle su entrambe.
La mia domanda è:
Visto che SRAM e Shimano sono compatibili e considerando che per il 10 velocità viene messo uno spaziatore, posso utilizzare il pacco pignoni 11 velocità con lo SRAM 10 velocità?
Ovviamente nn mi aspetto di poter sfruttare gli 11 rapporti, ma di lavorare solo su gli ultimi 10 del pacco pignoni.
 

Gus89

Novellino
8 Febbraio 2020
32
11
Roma
Visita sito
Bici
Kuota
Leggendo un po' su internet sembrerebbe che sia sufficiente cambiare la catena sulla mia bici a 10v, mettendo la carena leggermente più sottile di un 11v.

Sembrerebbe che alcuni SRAM siano addirittura "convertibili" ad 11 velocità.

Nessuno ha mai provato?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.982
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Leggendo un po' su internet sembrerebbe che sia sufficiente cambiare la catena sulla mia bici a 10v, mettendo la carena leggermente più sottile di un 11v.

Sembrerebbe che alcuni SRAM siano addirittura "convertibili" ad 11 velocità.

Nessuno ha mai provato?
Se hai shimano, la catena ad 11 tende a cadere fuori dalla guarnitura quando deragli dal grande a piccola
Dunque tieniti la dieci su gruppo a dieci , tanto non cambia niente
 

Gus89

Novellino
8 Febbraio 2020
32
11
Roma
Visita sito
Bici
Kuota
No, sul fatto che tra il 10 e 11 nn cambia nulla e conta la gamba ne sono convinto.
Il mio problema è quello di sfruttare la stessa coppia di ruote su due bici, una a 10 e una a 11
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.453
1.830
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Leggendo un po' su internet sembrerebbe che sia sufficiente cambiare la catena sulla mia bici a 10v, mettendo la carena leggermente più sottile di un 11v.

Sembrerebbe che alcuni SRAM siano addirittura "convertibili" ad 11 velocità.

Nessuno ha mai provato?
1) catena 11v e cassetta 11v su gruppo 10v, non può andare bene... magari la usi, ma bene no.
2) gli sram 10V sono tutti convertibili a 11v, ma devi cambiare il comando con un 11v
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Chiaro. Credo che la cosa migliore è provare e se nn va bene cambio il comando.
Per comprare una ulteriore coppia di ruote nn c'è proprio budget
Non funziona . Il tiro del cambio del 11V fa fare al cambio 0,2 mm in meno ogni step . Dopo 5 cambiate hai il deragliatore 1 mm avanti o indietro a seconda che usi cassetta 10V su manettino 11V o viceversa.

C’e solo un modo per usare (bene) cassette diverse come numero di pignoni: montare i manettini da crono che prevedano lo sblocco dell’index
 

Gus89

Novellino
8 Febbraio 2020
32
11
Roma
Visita sito
Bici
Kuota
Capisco la blasfemia di quello che sto per scrivere, ma volendo evitare ulteriori spese una cosa del genere potrebbe andare? Qualcuno ha avuto esperienze?

#Aliexpress € 53,32 50%OFF | SENSAH Road Bike Shifter 2x11 Speed Brake Lever Bicycle Derailleurs Groupset For SRAM force rival Rear Derailleurs
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.574
22.131
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Capisco la blasfemia di quello che sto per scrivere, ma volendo evitare ulteriori spese una cosa del genere potrebbe andare? Qualcuno ha avuto esperienze?

#Aliexpress € 53,32 50%OFF | SENSAH Road Bike Shifter 2x11 Speed Brake Lever Bicycle Derailleurs Groupset For SRAM force rival Rear Derailleurs
c'è una discussione aperta sul gruppo Sensah, la puoi trovare con la funzione di ricerca.
mi pare che chi lo abbia provato sia rimasto soddisfatto.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Capisco la blasfemia di quello che sto per scrivere, ma volendo evitare ulteriori spese una cosa del genere potrebbe andare? Qualcuno ha avuto esperienze?

#Aliexpress € 53,32 50%OFF | SENSAH Road Bike Shifter 2x11 Speed Brake Lever Bicycle Derailleurs Groupset For SRAM force rival Rear Derailleurs
A guardarlo , ma mi sbaglio , sembra come attuazione stile shimano ... piuttosto in ottica di ristrettezza cambia solo il comando destro