Pignoni Shimano 8V - 9V

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Buongiorno a tutti,
avrei necessità che qualcuno di buon cuore mi misurasse il diametro esterno del filetto della ghiera di chiusura delle cassette Shimano 8V o 9V e, possibilmente, una foto delle scanalature del corpetto o dei pignoni...

Ho un paio di ruote di cui non capisco che tipo di pignoni monta, ho tutto Campagnolo e non vanno bene, vado quindi per esclusione ma non si sa mai...

Fossero davvero Shimano cercherei anche una cassetta - anche da buttare causa usura o altro - a prezzo simbolico, giusto per fare alcune prove prima di acquistarne una e non buttare soldi inutilmente

Grazie in anticipo
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
et voilà:

Shimano CS HG50-9
cassetta CS HG 50-9.JPG

dente di riferimento e denti normali: 9 denti in totale spaziati di 40°
dente di riferimento.JPG dente normale.JPG

qui si vede meglio la spaziatura

HG9 12T.JPG

filettatura della ghiera
Ghiera Shimano CS HG 50-9  11T front.JPG Ghiera Shimano CS HG 50-9  11T retro.JPG corpetto Shimano 9V.JPG corpetto Shimano 9V.JPG

il passo della filettatura sembrerebbe 1
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Grazie mille @Cancelliere !!

Dovrebbe essere lui, come mai il tuo corpetto è filettato anche all'esterno ed il mio no?

HG sta per Hyper Glide, giusto?

Esistono pignoni compatibili (tipo Miche o Sunrace) senza tutte quelle lavorazioni sui denti?

Devo farlo andare con comando Campagnolo...
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Grazie mille @Cancelliere !!

Dovrebbe essere lui, come mai il tuo corpetto è filettato anche all'esterno ed il mio no?

HG sta per Hyper Glide, giusto?

Esistono pignoni compatibili (tipo Miche o Sunrace) senza tutte quelle lavorazioni sui denti?

Devo farlo andare con comando Campagnolo...

E' il corpetto di un mozzo Shimano 105, lo FH 1056. La lunghezza utile del corpetto è 34,5

HG sta per HyperGlide, ed è il sistema con le lavorazioni sui denti che agevolano la cambiata.
La spiegazione del sistema HG è illustrata qui, nel catalogo 1991, in cui viene generalizzato ai gruppi per bdc dopo essere stata in principio introdotta sui gruppi per mtb.
Le cassette Hyperglide si bloccano con una ghiera con filettatura esterna, che si impegna nella filettatura interna del corpetto.

Nel catalogo 1989 i gruppi per bdc avevano il precedente sistema a cassetta UG Uniglide, con denti tradizionali, senza la lavorazione Hyperglide e che non necessitavano quindi del riferimento per allineare correttamente fra loro i vari pignoni.
Le cassette Uniglide si bloccavano avvitando direttamente sul corpetto l'ultimo pignone, che era filettato internamente.

Nel periodo di transizione, la doppia filettatura del corpetto permetteva di montare sia le cassette HG che le precedenti UG , vedi immagine da:

1599000496350.png

I pignoni Uniglide sarebbero quelli che cerchi tu, cioè compatibili con i corpetti Shimano 8/9V ma senza le lavorazioni HyperGlide dei denti, ma credo che a trovarli sia una vera impresa.

Ma non credo che siano le lavorazioni dei denti, quanto il passo fra i pignoni a determinare la compatibilità con cambio e comandi Campagnolo 9v









 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
E' il corpetto di un mozzo Shimano 105, lo FH 1056. La lunghezza utile del corpetto è 34,5

HG sta per HyperGlide, ed è il sistema con le lavorazioni sui denti che agevolano la cambiata.
La spiegazione del sistema HG è illustrata qui, nel catalogo 1991, in cui viene generalizzato ai gruppi per bdc dopo essere stata in principio introdotta sui gruppi per mtb.
Le cassette Hyperglide si bloccano con una ghiera con filettatura esterna, che si impegna nella filettatura interna del corpetto.

Nel catalogo 1989 i gruppi per bdc avevano il precedente sistema a cassetta UG Uniglide, con denti tradizionali, senza la lavorazione Hyperglide e che non necessitavano quindi del riferimento per allineare correttamente fra loro i vari pignoni.
Le cassette Uniglide si bloccavano avvitando direttamente sul corpetto l'ultimo pignone, che era filettato internamente.

Nel periodo di transizione, la doppia filettatura del corpetto permetteva di montare sia le cassette HG che le precedenti UG , vedi immagine da:

Vedi l'allegato 227733

I pignoni Uniglide sarebbero quelli che cerchi tu, cioè compatibili con i corpetti Shimano 8/9V ma senza le lavorazioni HyperGlide dei denti, ma credo che a trovarli sia una vera impresa.

Ma non credo che siano le lavorazioni dei denti, quanto il passo fra i pignoni a determinare la compatibilità con cambio e comandi Campagnolo 9v

Spiegazione chiara ed esauriente, grazie

Anche io credo che l'unica diversità tra le varie marche sia la diversa spaziatura dei pignoni; in fondo il sistema è piuttosto "ignorante", di fatto è solo un filo che tira un aggeggio ad intervalli regolari...

Capito quali sono gli intervalli regolari DEVE andare per forza, non riscontro altri impedimenti (ora qualcuno ipotizzerà la forza della molla del cambio, che deve essere tarata in funzione del comando... anche qui credo che sia un ostacolo tranquillamente risolvibile)

Io ho il corpetto con la sola filettatura interna, quindi HG; appurato quindi che quel sistema aveva i pignoni che si inseriscono nel corpetto in modo univoco, che abbiano o meno la lavorazione HG (che serve solo per agevolare il salto della catena da un pignone all'altro) credo sia ininfluente

Parte la ricerca di una cassetta di recupero/cavia/sacrificabile per le necessarie prove tecniche prima di acquistarne una decente

Aggiornerò il thread quando avrò modo di documentare il tutto, ma sono fiducioso...
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Ho smontato un pacco pignoni da una ruota 105 a 8V (mozzo FH-1056, grigio satinato, corpetto NON filettato all'esterno) ed i pignoni montano correttamente sul corpetto, quindi è ufficiale che debba cercare una cassetta HG

Giusto per non farci mancare nulla, i pignoni sono compatibili Shimano (non originali) ma con disegno HG, cassetta 13/30 (veramente troppo grande esteticamente per montarla su quel tipo di ruota...), chiusa con ghiera Dura-ace... :doh:

Purtroppo il corpetto montato sulle ruote che vorrei utilizzare non è 34.5 come indicato da @Cancelliere ma 35.1

Poco male, risolvo con un rasamento (eventualmente creato ad hoc), ma mi sale un dubbio; sarà mica a 9V/10V?
Fosse 8/9/10 ho visto che esistono cassette HG ma dalla 10 in poi Shimano ha cambiato standard in HG10, ovviamente non compatibili con la serie precedente :bua:

Per togliermi ogni dubbio cercherò di reperire un pignone (non importa la dentatura, mi interessa lo spessore dello stesso) e rimonterò la cassetta sostituendo gli spessori attuali ad 8V con quelli Campagnolo a 9V (che ho già) per assicurarmi che il tutto si chiuda a pacco e senza giochi

Potrei azzardare l'acquisto di una cassetta a 9V, eventualmente fosse troppo larga faccio sempre in tempo a togliere un pignone e farla diventare ad 8, anche qui tornando ad utilizzare i distanziali precedenti ed il famoso rasamento di cui sopra, che oltretutto mi consentirebbe di installare la cassetta mantenendo la piena compatibilità con altre ruote con mozzo Campagnolo potendo appunto "giocare" con lo scostamento a destra/sinistra a seconda di cosa si vuole ottenere, senza dover tutte le volte regolare i finecorsa del cambio... :mrgreen: