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Bici e telai
Vintage
Pignoni Shimano 8V - 9V
Testo
<blockquote data-quote="molo70" data-source="post: 6744250" data-attributes="member: 70170"><p>Spiegazione chiara ed esauriente, grazie</p><p></p><p>Anche io credo che l'unica diversità tra le varie marche sia la diversa spaziatura dei pignoni; in fondo il sistema è piuttosto "ignorante", di fatto è solo un filo che tira un aggeggio ad intervalli regolari...</p><p></p><p>Capito quali sono gli intervalli regolari DEVE andare per forza, non riscontro altri impedimenti (ora qualcuno ipotizzerà la forza della molla del cambio, che deve essere tarata in funzione del comando... anche qui credo che sia un ostacolo tranquillamente risolvibile)</p><p></p><p>Io ho il corpetto con la sola filettatura interna, quindi HG; appurato quindi che quel sistema aveva i pignoni che si inseriscono nel corpetto in modo univoco, che abbiano o meno la lavorazione HG (che serve solo per agevolare il salto della catena da un pignone all'altro) credo sia ininfluente</p><p></p><p>Parte la ricerca di una cassetta di recupero/cavia/sacrificabile per le necessarie prove tecniche prima di acquistarne una decente</p><p></p><p>Aggiornerò il thread quando avrò modo di documentare il tutto, ma sono fiducioso...</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="molo70, post: 6744250, member: 70170"] Spiegazione chiara ed esauriente, grazie Anche io credo che l'unica diversità tra le varie marche sia la diversa spaziatura dei pignoni; in fondo il sistema è piuttosto "ignorante", di fatto è solo un filo che tira un aggeggio ad intervalli regolari... Capito quali sono gli intervalli regolari DEVE andare per forza, non riscontro altri impedimenti (ora qualcuno ipotizzerà la forza della molla del cambio, che deve essere tarata in funzione del comando... anche qui credo che sia un ostacolo tranquillamente risolvibile) Io ho il corpetto con la sola filettatura interna, quindi HG; appurato quindi che quel sistema aveva i pignoni che si inseriscono nel corpetto in modo univoco, che abbiano o meno la lavorazione HG (che serve solo per agevolare il salto della catena da un pignone all'altro) credo sia ininfluente Parte la ricerca di una cassetta di recupero/cavia/sacrificabile per le necessarie prove tecniche prima di acquistarne una decente Aggiornerò il thread quando avrò modo di documentare il tutto, ma sono fiducioso... [/QUOTE]
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