pinarello fp1 alu / car

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
io invece ho avuto sia lo xenon che il 105 e tra i 2 secondo me non c'è paragone! molto meglio il secondo! (tra l'altro se lo xenon non esiste più un motivo ci sarà, vuol dire che è obsoleto)

Lo Xenon è talmente obsoleto che ha avuto le 10v lo stesso anno che le ha avute il 105. E le guaine interne al manubrio lo Xenon ce le aveva già nel 2009, il 105 le ha avute solo nel 2011.

Secondo me lo Xenon è uscito di produzione solo perchè oramai si sovrapponeva con il Veloce e Campagnolo non è come Shimano che riesce a tenere contemporaneamente in catalogo 3 gruppi di fascia entry level (Sora, Tiagra e ci metto pure il 105).
Non venitemi a dire che lo Xenon è peggio del Sora o del Tiagra, e se Shimano riesce ancora a vendere questi gruppi non vedo perchè Campagnolo non potesse continuare a vendere lo Xenon.

Poi su queste cose ognuno c'ha le sue idee e la sua esperienza.

frafra14

Pignone
3 Dicembre 2012
181
7
Visita sito
Bici
Carraro d'ambiez 915 alu carbon / Bianchi Mega Pro Campagnolo veloce
Lo Xenon è talmente obsoleto che ha avuto le 10v lo stesso anno che le ha avute il 105. E le guaine interne al manubrio lo Xenon ce le aveva già nel 2009, il 105 le ha avute solo nel 2011.

Secondo me lo Xenon è uscito di produzione solo perchè oramai si sovrapponeva con il Veloce e Campagnolo non è come Shimano che riesce a tenere contemporaneamente in catalogo 3 gruppi di fascia entry level (Sora, Tiagra e ci metto pure il 105).
Non venitemi a dire che lo Xenon è peggio del Sora o del Tiagra, e se Shimano riesce ancora a vendere questi gruppi non vedo perchè Campagnolo non potesse continuare a vendere lo Xenon.

Poi su queste cose ognuno c'ha le sue idee e la sua esperienza.
..o pregiudizi gratuiti..

upilu

Gregario
2 Gennaio 2013
554
16
Visita sito
Bici
Caad 10 2013 team replica

non penso che avere le guaine interne al manubrio sia un grande progresso tecnologico, non per niente il 7800 cambiava meglio del 7900... il mio giudizio non è un pregiudizio dato che ho avuto lo xenon sulla mia bottecchia. MI dava l'idea di un cambio da bici da passeggio, e qualche marcia per entrare aveva bisogno del suo tempo... insomma stiamo parlando di bici da corsa, se uno ne vuole una che sia almeno decente come componentistica, mi indirizzerei su altro...

frafra14

Pignone
3 Dicembre 2012
181
7
Visita sito
Bici
Carraro d'ambiez 915 alu carbon / Bianchi Mega Pro Campagnolo veloce

non penso che avere le guaine interne al manubrio sia un grande progresso tecnologico, non per niente il 7800 cambiava meglio del 7900... il mio giudizio non è un pregiudizio dato che ho avuto lo xenon sulla mia bottecchia. MI dava l'idea di un cambio da bici da passeggio, e qualche marcia per entrare aveva bisogno del suo tempo... insomma stiamo parlando di bici da corsa, se uno ne vuole una che sia almeno decente come componentistica, mi indirizzerei su altro...
..è proprio qui che capisco che sicuramente avevi un cambio messo male.. io sono contento proprio del problema di cui tu lamenti dello Xenon..

lobi1970

Cronoman
10 Giugno 2008
756
4
busto garolfo
Visita sito
Bici
fondriest tf3-r0-da wh 7900-ultegra dark grey-mix
X me il 105 non e proprio un entry level....lo avuto sulla mia vecchia bici e lo sto passando su quella nuova
E devo dire che va benissimo...non x disprezzare il ti agra ma quello del mio compagno di uscite gratta che e una bellezza...

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
X me il 105 non e proprio un entry level....lo avuto sulla mia vecchia bici e lo sto passando su quella nuova
E devo dire che va benissimo...non x disprezzare il ti agra ma quello del mio compagno di uscite gratta che e una bellezza...

Penso sia solo una questione di regolazione, un cambio ben regolato non gratta, anche se è un Tiagra. Son altre le cose che differenziano un gruppo economico da uno di fascia alta. I materiali, il peso, la precisione e la velocità nella cambiata, soprattutto in condizioni critiche, come in salita.

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.540
779
48
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
Penso sia solo una questione di regolazione, un cambio ben regolato non gratta, anche se è un Tiagra. Son altre le cose che differenziano un gruppo economico da uno di fascia alta. I materiali, il peso, la precisione e la velocità nella cambiata, soprattutto in condizioni critiche, come in salita.

Ciao Tristano, tendenzialmente hai ragione.

il mio xenon lo ho portato da almeno 4 meccanici diversi lamentando il fatto che saltava e nessuno me lo è riuscito a regolare. Per il resto hai ragione in toto, peso elevato, difficoltà di cambio quando sei "in tiro" specie in salita :bua:

upilu

Gregario
2 Gennaio 2013
554
16
Visita sito
Bici
Caad 10 2013 team replica

secondo me il 105 è un signor gruppo e con quello che risparmi rispetto all'ultegra ti fai un bel paio di ruote (dove il peso fa davvero la differenza)