pinarello fp1 alu / car

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
io invece ho avuto sia lo xenon che il 105 e tra i 2 secondo me non c'è paragone! molto meglio il secondo! (tra l'altro se lo xenon non esiste più un motivo ci sarà, vuol dire che è obsoleto)

Lo Xenon è talmente obsoleto che ha avuto le 10v lo stesso anno che le ha avute il 105. E le guaine interne al manubrio lo Xenon ce le aveva già nel 2009, il 105 le ha avute solo nel 2011.

Secondo me lo Xenon è uscito di produzione solo perchè oramai si sovrapponeva con il Veloce e Campagnolo non è come Shimano che riesce a tenere contemporaneamente in catalogo 3 gruppi di fascia entry level (Sora, Tiagra e ci metto pure il 105).
Non venitemi a dire che lo Xenon è peggio del Sora o del Tiagra, e se Shimano riesce ancora a vendere questi gruppi non vedo perchè Campagnolo non potesse continuare a vendere lo Xenon.

Poi su queste cose ognuno c'ha le sue idee e la sua esperienza.

frafra14

Pignone
3 Dicembre 2012
181
7
Visita sito
Bici
Carraro d'ambiez 915 alu carbon / Bianchi Mega Pro Campagnolo veloce
..o pregiudizi gratuiti..

upilu

Gregario
2 Gennaio 2013
554
16
Visita sito
Bici
Caad 10 2013 team replica

frafra14

Pignone
3 Dicembre 2012
181
7
Visita sito
Bici
Carraro d'ambiez 915 alu carbon / Bianchi Mega Pro Campagnolo veloce

lobi1970

Cronoman
10 Giugno 2008
756
4
busto garolfo
Visita sito
Bici
fondriest tf3-r0-da wh 7900-ultegra dark grey-mix
X me il 105 non e proprio un entry level....lo avuto sulla mia vecchia bici e lo sto passando su quella nuova
E devo dire che va benissimo...non x disprezzare il ti agra ma quello del mio compagno di uscite gratta che e una bellezza...

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
X me il 105 non e proprio un entry level....lo avuto sulla mia vecchia bici e lo sto passando su quella nuova
E devo dire che va benissimo...non x disprezzare il ti agra ma quello del mio compagno di uscite gratta che e una bellezza...

Penso sia solo una questione di regolazione, un cambio ben regolato non gratta, anche se è un Tiagra. Son altre le cose che differenziano un gruppo economico da uno di fascia alta. I materiali, il peso, la precisione e la velocità nella cambiata, soprattutto in condizioni critiche, come in salita.

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.540
779
48
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1

Ciao Tristano, tendenzialmente hai ragione.

il mio xenon lo ho portato da almeno 4 meccanici diversi lamentando il fatto che saltava e nessuno me lo è riuscito a regolare. Per il resto hai ragione in toto, peso elevato, difficoltà di cambio quando sei "in tiro" specie in salita

upilu

Gregario
2 Gennaio 2013
554
16
Visita sito
Bici
Caad 10 2013 team replica

secondo me il 105 è un signor gruppo e con quello che risparmi rispetto all'ultegra ti fai un bel paio di ruote (dove il peso fa davvero la differenza)