pinarello FP3-FP5-FP6-PRINCE quale scegliere?

frankyclau

Apprendista Passista
11 Giugno 2007
987
18
Brianza-Bormio
Visita sito
Bici
trek emonda factory team
Ragazzi, premetto che non sono uno che legge riviste e naviga sul web dalla mattina alla sera per tanto chiedo venia se la domanda che faccio potrebbe risultare banale.o-o

Posseggo da 2 anni una scott cr1 (montata durace con ruote fulcrum racing zero manubrio e pipa wcs carbon ecc ecc) e ho intenzione di cambiare casa affidandomi alla pinarello

Guardando il loro sito ho visto diverse bicilette tra cui la FP3-FP5-FP6-FP7 E PRINCE. (premetto che quella che mi piace di più è la fp6 con telaio più tradizionale), chi mi può aiutare indicandomi le differenze sostanziali tra queste biciclette?

Premetto che ho intenzione di castomizzare al massimo la bicilitta quindi preferirei acquistare il solo telaio.

Grazie
 

frankyclau

Apprendista Passista
11 Giugno 2007
987
18
Brianza-Bormio
Visita sito
Bici
trek emonda factory team
Dimenticavo un altro aspetto importante.... che taglia dovrei prendere? io sono alto 181 peso 80kg e di cavallo ho 86cm.

La mia scott cr1 è una taglia L sulla quale mi sento un pò "strettino" e non ho idea a cosa possa corrispondere come taglia a una Pinarello.
 

j3d

Cronoman
22 Dicembre 2007
794
3
Svizzera
Visita sito
Andrebbe prima capito cosa stai cercando e quanto vuoi spendere. L'FP3 è un medio di gamma acquistabile solo come bici completa a ca. 2300 euro (ora non stò qui a discutere sconti), mente il PRINCE è un alto di gamma completamente configurabile (puoi acquistare anche solo il telaio). L'FP5 non è altro che il vecchio F4:13 (io ho un FP5 montato RECORD che uso come muletto d'inverno). L'FP6 altro non è che il vecchio PARIS Carbon ma realizzato con fibra più scadente (ho avuto anche il PARIS Carbon ma secondo me ormai è veramente obsoleto). Quindi, se vuoi il massimo prendi il PRINCE, mentre se sei alla ricerca di qualcosa più alla portata di mano prendi l'FP3 (lascerei perdere l'FP6). Se il PRINCE e troppo e l'FP3 è troppo poco da un'occhiata all'FP7.
 
Ultima modifica:

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
La Prince è il top di gamma, carbonio 50hm con finitura 1k, è già due anni che è sul mercato.
La FP3 è un modello nuovo del 2009 con telaio derivato dal Prince ma meno rigido, carbonio 30hm e con finitura 12k, viene venduta solo come bici completa.
La Fp5 è il modello più anziano, con telaio derivato dalla F4:13 (la prima bici in carbonio prodotta da Pinarello), ma con finitura 12k.
La Fp6 è un modello nuovo del 2009, il telaio deriva dal Paris con carbonio uguale a quello della F4:13 (30hm 3k). E’ l’unica che viene venduta anche in kit telaio.
La Fp7 e un modello che è stato presentato in anteprima nel 2009, ma che verrà prodotto nel 2010. Telaio derivato dal Prince, con carbonio meno rigido.
I telai Pinarello come Prince Fp3-Fp6 vengono offerti in 10 misure con una differenza di 1 -1,5 cm tra una taglia e l’altra. I telai hanno geometria tradizionale e le misure sono centro/centro.
 

j3d

Cronoman
22 Dicembre 2007
794
3
Svizzera
Visita sito
Dimenticavo un altro aspetto importante.... che taglia dovrei prendere? io sono alto 181 peso 80kg e di cavallo ho 86cm.

La mia scott cr1 è una taglia L sulla quale mi sento un pò "strettino" e non ho idea a cosa possa corrispondere come taglia a una Pinarello.

La misura del telaio non si può improvvisare (dipende da tante cose: dalle misure dei vari segmenti corporei, dal tipo di pedalata, dagli obiettivi, ecc). Ad esempio io sono altro 184 e uso un 55 (attacco da 13cm senza spessori e fuorisella da 22cm), ma c'è chi usa un 56 o addirittura un 57.

Ripeto, per fare un buon lavoro, occorre conoscere tutte le tue misure antropometriche, vedere in quali misure viene offerto il telaio e fare le relative valutazioni anche in base all'inclinazione del piantore e del tubo stezo, delle pedivelle, ecc. ecc.

Per determinare con esattezza la misura del tuo telaio (compresa lunghezza attacco, larghezza curva, fuorisella e pedivelle) ti consiglio di fare un test dinamico (per esempio presso un centro ErgoMotion).
 
Ultima modifica:

gargamella1971

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2008
1.331
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Scott cr1 e mtb bottecchia zoncolan 29
Mia esperienza personale, dipende tu da una bdc cosa vuoi, x io ad es provengo da una bici top di gamma venduta x troppo rigida per i miei gusti e per il mio utilizzo.
Cambiata ho acquistato una Pinarello Fp3 dove per caso ho trovato il solo telaio x i componenti erano stati appena smontati x le servivano quei componenti.
Il conc Pinarello mi ha detto: In questo periodo è difficile trovare pronta consegna le fp3 sono state vendute tutte x rapporto qualità prezzo, ottimo. Prince per chi vuole qualcosa in più ovvero un top di gamma però conoscendo il prodotto ovvero rigidità ed altro. Lui mi ha consigliato Fp3 xfp5 e 6 sono ancora modelli vecchi con linea e carbonio derivati da vecchi modelli, fp7 ancora difficile da trovare, un problema della pinarello sono i tempi di consegna. Quindi valuta te il tuo telaio ti andava bene? com'era? in base a queste domande in concessionario se professionali sapranno consigliare. La fp3 taglia 56 L, è leggermente più grande sopratutto in altezza rispetto altre marche però cosa buona è che la Pinarello ha la taglia 57 solo su fp3 e prince.
 

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
Si, sono i modelli consegnati ai rivenditori in anteprima qualche mese fa, anche il mio sivende c'è l'ha ancora esposta, ma comunque è un modello che verrà messo a catalogo nella prossima stagione.

Ho sentito anche io la stessa cosa, sono pochi i pezzi che verranno commercializzati nel 2009, ma di sicuro fara parte delle novità 2010
 

frankyclau

Apprendista Passista
11 Giugno 2007
987
18
Brianza-Bormio
Visita sito
Bici
trek emonda factory team
allora facciamo un pò di chiarezza, se ho ben capito l'fp3 è un medio livello ma con un ottimo rapporto qualità prezzo, l'fp5 e l'fp6 sono telai un pò vecchiotti ( E IO CHE CREDEVO CHE FOSSE PIU' VECCHIO L'FP3!!!)E L'FP7 è un nuovo telaio derivato dal prince, diciamo che è più o meno lo stesso ma meno rigido.

Ho capito bene?

A dimenticavo, qualcuno di voi mi ha chiesto che uso ne farò, quanto è il mio budget ecc ecc

il mio budget è di circa 4000€..... ne farò esclusivamente turistico, la bicicletta da corsa mi serviva come fondo per la MTB ma poi è diventata passione smodata e d'estate praticamente le ruote grasse non le tocco più! anche se non faccio gare ecc ecc mi piacerebbe avere una bella bicilcetta montata a DOC.
 

gargamella1971

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2008
1.331
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Scott cr1 e mtb bottecchia zoncolan 29
No l'Fp3 è uscito da poco, linea 2009, con linee derivate dal prince ma con carbonio 30hm 12K mentre il Prince se non erro 40hm 1K, se non sbaglio le sigle sono queste ovvero la Prince ha un telaio più rigido e più resistente, più reattivo negli scatti e più leggera di circa 200gr. mentre la fp7 che è appena uscita è una via di mezzo dal fp3 e dal prince. Non guardare la 5 e 6 xchè vecchi modelli ormai inferiori agli altri 3. Fosi in te mi Prenderei la fp3 con delle belle ruote tipo fulcrum 0 cambio shimano ultegra e avanzi altri eurini e se vuoi fai anche altre modifiche. ciao
 

MATRIX69

Pedivella
25 Febbraio 2008
300
7
Lustenau (ormai)
Visita sito
Bici
Ex SL5 SWorks, ex ex R3, ex ex ex Pinarello, etc etc
L'FP3 e' un carbonio a 30 tonnellate, il Prince a 50 tonnellate, in esclusiva pinarello.
C'e' da dire una cosa: provieni da un CR1 che e' un telaio bello race, rigido, scattante, reattivo e leggero. Se vuoi andare in meglio puoi solo prendere il Prince. Il resto e' tutto inferiore al tuo.
 

frankyclau

Apprendista Passista
11 Giugno 2007
987
18
Brianza-Bormio
Visita sito
Bici
trek emonda factory team
L'FP3 e' un carbonio a 30 tonnellate, il Prince a 50 tonnellate, in esclusiva pinarello.
C'e' da dire una cosa: provieni da un CR1 che e' un telaio bello race, rigido, scattante, reattivo e leggero. Se vuoi andare in meglio puoi solo prendere il Prince. Il resto e' tutto inferiore al tuo.
bellla risposta!! quindi dici che il cr1 si pone più su una categoria "prince" rispetto a quelle della FP......ma anche rispetto alla 7 appena uscita?

Quanto costano rispettivamente i talai FP7 e Prince?
 

Vigoturbo

Apprendista Passista
5 Luglio 2005
1.013
11
36
Milano-Brianza
Visita sito
Bici
WR compositi Valcava - Scott Addict RC
chiedo scusa se la domanda non è molto in-topic ma magari può essere d'aiuto: ho visto sul sito pinarello che esistono 2 prince, il prince carbon e il prince+...che differenza dovrebbe esserci?