Pinarello montello

slowly

Novellino
26 Maggio 2010
19
1
Visita sito
Bici
caad9... spero!
Buon giorno a tutti, sono venuto in possesso della bici in oggetto, rimasta ferma in soffitta per anni e messa un po' cosi cosi... curiosando in rete mi sembra di capire che la bici sarebbe un bel pezzo da collezione, ovviamente una volta restaurata.. qualcuno ha notizie in merito? Non so se valga la pena restaurala per poi rivenderla o sistemarla e tenermela per qualche giretto.. anche se in realtà la bici da corsa ce l'ho e decisamente più moderna.. Aiutatemi a decidere cosa fare
Vi allego le foto.. come potete vedere non è messa molto bene.. però chissà che con un buon restauro...

slowly

Novellino
26 Maggio 2010
19
1
Visita sito
Bici
caad9... spero!
Nn saprei io non me ne intendo.. Così a prima vista ovviamente mi casca l'occhio sui cerchi arrugginiti e io telaio rosicchiato.. Ma magari per sistemarla ci vuole poco.. Guardando su ebay il modello è proposto a cifre molto interessanti...

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Non è affatto male, anzi: basta pulire e lucidare le parti arruginite, sostituire guaine e fili, nastro e i supporti delle leve freno (anche se non sembrano in cattivo stato), controllare e centrare le ruote. Non dovresti spenderci moltissimo.

avalu81

Pignone
23 Ottobre 2013
255
1
Milano / Lecce
Visita sito
Bici
bici da corsa da restaurare
solo il telaio, riusciresti a piazzarlo tranquillamente e nelle condizioni in cui è ad almeno 150 euro (ma è una stima al ribasso)
se poi consideri che monta tutti componenti di alto livello (forse solo i cerchi abbassano la media, perché i mozzi mi sembrano campagnolo record) raddoppia tranquillamente il prezzo e aggiungici un 20%.
Ma se hai dato un'occhiata in giro probabilmente ti sei già fatto un'idea

slowly

Novellino
26 Maggio 2010
19
1
Visita sito
Bici
caad9... spero!
Quello che cerco di capire.. Essendo piccola per me, nn ha senso rimetterla a nuovo per andarci in giro.. La potrei rivendere su che cifra? Un meccanico della mia zona mi ha proposto una spesa di 800€ per restaurarla... Ha senso per poi rivenderla a cifre più alte? Voi che fareste? Grazie ancora a tutti

avalu81

Pignone
23 Ottobre 2013
255
1
Milano / Lecce
Visita sito
Bici
bici da corsa da restaurare
800 euro per restaurarla??????? a meno che non vuoi rifargli anche la verniciatura a polvere, e comunque non ci spenderesti più di 150 euro......gli altri 600 rimangono in tasca sua......

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.589
58
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
La prima considerazione da fare é che il vintage o si ama o, se proprio non lo si odia, non interessa, per cui, specie se hai già una bici iper moderna, o andare in giro con una vecchia signora (anche solo per una tranquilla passeggiata o per andare al bar o all'edicola) ti appaga oppure é meglio cederla (venderla o regalarla a qualche conoscente). Ancor di più se, come nel tuo caso, la bici non é della tua misura.
Detto questo, per quanto riguarda il restauro della tua, le 800€ sparate dal tuo mecca sono sicuramente uno sproposito. Ammesso e non concesso che ci sia da rifare cromature e verniciatura (verniciatura professionale e non a polvere) allora la spesa potrebbe schizzare a 350/400€ (nuove decals comprese). Le altre 400€ davvero non saprei che fine farebbero. Per sgrassatura e lucidatura delle parti bianche (tutta la componentistica) e pulizia e lubrificazione di tutti i ruotismi (serie sterzo, movimento centrale, mozzi e pedali) potrei considerare un centinaio di euro se fatti da un meccanico (qualche ora di lavoro ci vuole), ma se te lo fai tu non più di 10€ tra grasso e sgrassante (e qualche ora di lavoro).
Una 40€ per una coppia di tubolari ed un 30/40€ per una nuova sella (si trovano comunque usate in ottime condizioni a qualcosa meno.
Se ti mantieni, dunque la spesa può essere davvero contenuta. Attualmente, secondo me, il giusto valore é di circa 350/400€ (Chi la compra qualcosa ce la dovrà spendere). Una volta messa a puntino (senza grossi interventi) potresti spuntare una cifra di almeno 600€ (Almeno in Italia. All'estero forse qualcosa in più). Se ti sbilanci nel rimetterla a posto rischi di riprendere giusto la spesa per risistemarla e poco più (potrebbe non valerne la pena. Specie se la rivernici).

slowly

Novellino
26 Maggio 2010
19
1
Visita sito
Bici
caad9... spero!
Mmm quindi in definitiva? Volendo monetizzare è meglio venderla così per pochi soldi o spendere per sistemarla e rive della ad un prezzo più alto? Vedo su ebay e altri siti che viene proposta a cifre che vanno dai 1000 a chi spara 7000€...quanto sarebbe il valore reale secondo voi? Una volta sistemata ovviamente.. Altrimenti venderla così a quanto potrei proporla?

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.589
58
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Se rileggi bene i nostri interventi ti abbiamo già risposto. Lascia perdere i prezzi ai quali la mettono in vendita. Meglio se guardi ai prezzi del venduto.
In generale una bici conservata vale molto di più di una restaurata.

slowly

Novellino
26 Maggio 2010
19
1
Visita sito
Bici
caad9... spero!
Se rileggi bene i nostri interventi ti abbiamo già risposto. Lascia perdere i prezzi ai quali la mettono in vendita. Meglio se guardi ai prezzi del venduto.
In generale una bici conservata vale molto di più di una restaurata.

Grazie a tutti! Ora vedrò io da farsi... Cmq il tipo che la vuole restaurare mi ha chiesto se la vendo.... :O

silverx

Novellino
2 Febbraio 2010
65
4
Torino
www.laboratorioadami.it
Bici
in attesa di decisione...
Ho tenuto in vendita a 600 € una Pinarello Montello con telaio perfetto su ebay annunci e subito con telaio in perfette condizioni (anche decalcomanie) montato con Shimano Dura Ace completo senza venderlo. Alla fine l'ho ceduto per 450€!
Lascia stare troppe spese che difficilmente recupererai! Il gruppo dells tua bici è un SuperRecord e potrebbe essere molto ben vendibile separatamente. La vernice del telaio in effetti non mi sembra bellissima e non attira sicuramente il collezionista esperto.....Spero di non averti demoralizzato