Pinarello Treviso

mikysky

Novellino
9 Luglio 2019
5
1
52
friuli
Visita sito
Bici
fuji jari 2.5
Buongiorno a tutto il forum,

visto che da oggi sono a casa dal lavoro in ottemperanza alle disposizioni dell'ultimo decreto anti COVID-19, e di conseguenza non ho da fare una mazza e cerco di passare il tempo in qualche modo, sono andato in cantina a casa di mio padre per fare delle foto alla sua Pinarello Treviso, che dovrebbe essere del 1990, in base allo schema dei colori che trovate qui (n. 39 retinato): http://bulgier.net/pics/bike/catalogs/Pinarello90/12colours.jpg

La bici è stata usata molto poco, penso per due anni, quindi al massimo 20/30 uscite, e deve essere tutta originale, con un favoloso colore rosa con fantasia retinata (o a nido d'ape - nelle foto col flash il colore sembra più scuro) come da foto più sotto.
Ha forse qualche piccolo segno di ruggine, ma devo controllare meglio visto che l'ho spostata solo per fare qualche foto alla veloce.
Completa dell sua pompa, dovrebbe essere tutta montata Campagnolo.
Ha qualche graffio, ma con una bella pulita è quasi come nuova.

IMG_20200326_143824.jpg IMG_20200326_143839.jpg IMG_20200326_143850.jpg IMG_20200326_143917.jpg IMG_20200326_143935.jpg IMG_20200326_143947.jpg IMG_20200326_144019.jpg IMG_20200326_144044.jpg

Vorrei chiedere agli esperti il modello, l'anno e quanto potrebbe valere, più che altro per curiosità e per distrarmi un pò in questi pomeriggi di clausura.

Grazie in anticipo a chi volesse rispondermi.
 

Sirogagi

Pignone
26 Agosto 2017
263
122
Visita sito
Bici
Tommasini
Non sono esperto del marchio ma sicuramente è un pò più vecchia del 90, il gruppo è un Victory, difficile trovarne uno cosi' completo, sono originali anche i laccetti dei pedali, per sapere l'anno preciso, dietro la guarnitura dovresti trovare un quadrato con all'interno un numero che probabilmente è un 11, riferito al 1985, anche il passaggio esterno della guaina freno posteriore sul tubo orizzontale indica una costruzione probabilmente precedente al 1990
Per il valore è difficile dare un parere, dipende molto anche dallo stato di conservazione, che sinceramente sotto tutto quello sporco si capisce anche poco (perdonami ma mi piange un pò il cuore vederla cosi')
Ad aumentarne la particolarità anche le varie parti pantografate, complimenti bella bici.
 

thelorleo

Pignone
24 Maggio 2014
189
88
33
Ravenna
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys
Quanto al modello è facile, è scritto sull'orizzontale, è CATENA LUSSO, non è il treviso, che era il top gamma di qualche anno prima. Questa è una bici mid range di Pinarello.
Datazione direi tra 84 e 88, valore con il mercato in calo? 250-350, forse se la tiri a lucido.
 

mikysky

Novellino
9 Luglio 2019
5
1
52
friuli
Visita sito
Bici
fuji jari 2.5
Il telaio sembra non avere ruggine, almeno esternamente, ho notato un pò di ruggine sui dadi superiori dello sterzo.
Ha un pò di graffi sulla parte destra, oltre a mancare il tappo del manubrio e del pedale sempre a destra, verosimilmente a causa di una caduta, come si vede qui:
IMG_20200327_142812.jpg

dietro la guarnitura dovresti trovare un quadrato con all'interno un numero che probabilmente è un 11

Questo non l'ho visto, probabilmente coperto dallo sporco, ma metto la foto del numero di serie - NN431:
IMG_20200327_143750.jpg
Si possono avere più dati contattando Pinarello?

mio padre mi ha confermato che è tutta originale, non è stato cambiato niente

Cerchi Nisi, sella Isca Selle:
IMG_20200327_142219.jpg IMG_20200327_142224.jpg IMG_20200327_142134.jpg

In alcune parti del telaio si è staccato lo strato di vernice più superficiale, quella che da l'effetto velato/perlaceo, tipo nella congiunzione fra tubo obliquo e tubo sterzo - si vede bene ingrandendo:
IMG_20200327_142047.jpg
 

thelorleo

Pignone
24 Maggio 2014
189
88
33
Ravenna
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys
Si possono avere più dati contattando Pinarello?

E che dati in più vorresti?
Ti abbiamo detto il modello (catena lusso) gli anni, (controllando il catalogo il cambio dietro è 1987) quindi andrei di 88, e non di 90 (o ha preso una bici vecchia) e il nome del gruppo!
Aggiungo che Matrix era il primo nome dei cromor, che venne appunto cambiato in CRomor per una diatriba con Trek.
Più di così è impossibile!
Puliscila e pedala!
 

mikysky

Novellino
9 Luglio 2019
5
1
52
friuli
Visita sito
Bici
fuji jari 2.5
E che dati in più vorresti?
Ti abbiamo detto il modello (catena lusso) gli anni, (controllando il catalogo il cambio dietro è 1987) quindi andrei di 88, e non di 90 (o ha preso una bici vecchia) e il nome del gruppo!
Aggiungo che Matrix era il primo nome dei cromor, che venne appunto cambiato in CRomor per una diatriba con Trek.
Più di così è impossibile!
Puliscila e pedala!

Ma è solo per passare il tempo!

Pedalerei volentieri, ma mi sa che almeno per tutto il prossimo mese sarà impossibile.
 
  • Mi piace
Reactions: Cancelliere

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Ecco uno dei telai che possiedo, sul tubo verticale c'è scritto Treviso, ma è anche riportato l'adesivo Columbus SLX
 

Allegati

  • IMG_2288.JPG
    IMG_2288.JPG
    662,1 KB · Visite: 35

franky73

Novellino
28 Aprile 2021
13
0
50
marina di ginosa
Visita sito
Bici
pinarello
buongiorno , quindi mi dice che e' una montello ? io non affermo che sia una treviso perche' e' scritto sopra il telaio , pinarello e' di treviso ed i vari modelli hanno la scritta pinarello trevisso , non intendo che sia il nome del modello , ma mi e' stata venduta come una treviso e guardando altri telaii treviso sembrerebbe che lo sia , comunque grazie per l'interessamento , saluti
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
buongiorno , quindi mi dice che e' una montello ? io non affermo che sia una treviso perche' e' scritto sopra il telaio , pinarello e' di treviso ed i vari modelli hanno la scritta pinarello trevisso , non intendo che sia il nome del modello , ma mi e' stata venduta come una treviso e guardando altri telaii treviso sembrerebbe che lo sia , comunque grazie per l'interessamento , saluti

Secondo un documento titolato "catalogo marchi storici" i modelli di punta di Pinarello negli anni 70-80 (il ventennio d'oro dei telaisti italiani) erano: Montello, Treviso e Super Record Special.
Anch'io inizialmente pensavo che la dicitura "Treviso" riportata sul piantone del mio telaio fosse un omaggio alla città dove opera Pinarello, e non l'identificazione del modello.
Tuttavia un signore che conosco, che ritengo un esperto di biciclette vintage, sostiene la tesi che all'epoca, essendo i telai fatti a mano, e ognuno di essi ritenuto un pezzo unico, il telaista/saldatore si prendesse alcune libertà, come ad esempio di apportare alcune modifiche ai dettagli, anche utilizzando le congiunzioni di un modello su un altro.
Come ho avuto modo di dirti, la mia Pinarello Treviso non corrisponde alle foto riportate su un catalogo che ho reperito in rete: compare l'adesivo Columbus SLX, mentre il Treviso dovrebbe avere i tubi SL, e la forcella è cromata.
Non escludo che il telaio sia stato riverniciato e rifatto a gusti del precedente acquirente.
Ciao!