pipa corta o pipa lunga?

frankyclau

Apprendista Passista
11 Giugno 2007
987
18
Brianza-Bormio
Visita sito
Bici
trek emonda factory team
ho appena acquistato una bicicletta, mi trovo benissimo ma non riesco a trovare la giusta pipa!!!!

se uso una 100 in posizione mani relax mi sento corto quasi "in piedi" se prendo il manubrio nella posizione intermedia sopra le leve perfetto, se lo prendo sotto mi sento sempre "arretrato"

se monto la 110 mi sento benissimo nella posizione relax a mani sopra il manubrio, nella posizione intermedia molto lungo nella posizione bassa mi sento lungo giusto ma troppo piegato e disteso!

sembra strano ma un cm sia in più che in meno mi stravolge la posizione!

Cosa mi consigliate di fare? posso provare a togliere o mettere spessori? se si, devo metterli con la corta e toglierli con la lunga o viceversa?

grazie.
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
La taglia della bici è corretta?.... Potrebbe essere anche un problema di telaio troppo piccolo ...mi fa pensare che quando sei in posizione relax se sei come se fossi in piedi è troppo piccola la bici... Sempre secondo me da quello che descrivi.... Poi mi posso sbagliare....perchè se in presa bassa sei troppo disteso... Dipende quanto lo sei... Si dovrebbe vedere una foto o magari potrbbero essere anche i distanziali del canotto troppo alti.... Boh, son tante le cause... L'importante che nn hai male in parti del corpo....Se posti la tue misure e quelle della bici magari qualcuno più esperto ti darà consigli....
 
Ultima modifica:

marcolotti

Apprendista Passista
6 Aprile 2012
1.057
23
brescia
Visita sito
Bici
Trek Mix
ma scusa... non è possibile sentire le stesse sensazioni in 3 posizioni differenti, se usi questo principio allora usa un manubrio da MTB con unica posizione e regola quello !
a parte le battute è vero, è chiaro che varie posizioni hanno compiti differenti,
fai cosi:
se prediligi la posizione ai comandi regola bene quella, di conseguenza avrai la posizione alta per relax ( che non uso mai mai ) e la bassa ( che è sempre piu scomoda ) per brevi tratti impegnativi di velocità o controvento.o-o
 

frankyclau

Apprendista Passista
11 Giugno 2007
987
18
Brianza-Bormio
Visita sito
Bici
trek emonda factory team
In effetti uso la posizione intermedia al 90% mentre le altre due solo in rare occasioni, forse sarebbe meglio stare comodi nella posizione che si USA di più!
:-(
Ho appena eseguito un test biomeccanico e anche chi me l'ha fatto mi ha detto che mi vede bene con entrambe le misure, dice che sta a me capire quale, ma ormai è un dilemma che mi tiene banco da giorni!
 

Rick3

Pignone
10 Gennaio 2011
248
7
Tra Milano e Brianza
Visita sito
Bici
una e...mezza
In effetti uso la posizione intermedia al 90% mentre le altre due solo in rare occasioni, forse sarebbe meglio stare comodi nella posizione che si USA di più!
:-(
Ho appena eseguito un test biomeccanico e anche chi me l'ha fatto mi ha detto che mi vede bene con entrambe le misure, dice che sta a me capire quale, ma ormai è un dilemma che mi tiene banco da giorni!

Fai due giri lunghi con le due soluzioni e vedi quale non ti provoca dolori vari (cervicale, lombare....) se tutte e due non ti provocano dolori scegli quella che ti fa stare più basso (migliore resa aereodinamica...).
 

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
come prima cosa dovresti verificare la correttezza dell'arretramento sella, da come parli sembrerebbe quello il primo punto da verificare magari arretrando qualcosa, trovata la giusta posizione dell'arretramento sella comincia a lavorare sulla pipa
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
come prima cosa dovresti verificare la correttezza dell'arretramento sella, da come parli sembrerebbe quello il primo punto da verificare magari arretrando qualcosa, trovata la giusta posizione dell'arretramento sella comincia a lavorare sulla pipa
esatto.
Esattamente quello che avrei suggerito anche io.
il 90% di questi problemi si risolve partendo da quello hai scritto.