Pirelli Cinturato™ Velo TLR (700x26C) che si sta aprendo!!!

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Ciao a tutti, vi riporto quanto mi sta accadendo con un paio di pneumatici Pirelli Cinturato™ Velo TLR (700x26C) anche per avere un vostro parere su come comportarmi.

Ho acquistato il 26/02/2021 un paio di pneumatici tubeless Pirelli Cinturato™ Velo TLR (700x26C) che ho montato sotto il mio Tarmac su delle ruote Farsports in carbonio tubeless (canale sigillato) larghe 25mm ed alte 30mm.

Dopo circa 497km ho notato un mi sono accorto che entrambi gli pneumatici presentavano un lungo taglio longitudinale per tutta la loro circonferenza e su entrambi i lati. Un taglio troppo preciso ed uniforme.

Secondo voi, sarebbe il caso di non utilizzarli oppure, come mi ha detto il mio rivenditore che si è riservato di chiedere informazioni al fornitore, che potrei continuare ad usarli senza problema perchè è solo un "danno estetico" che non ne inficia la struttura degli pneumatici stessi?

Altra domanda, il commerciante, a fronte di un difetto come questo che ho evidenziato che potrebbe essere estetico é tenuti a cambiarmeli entrambi in garanzia?

Il segno del taglio è al di sopra del bordo del cerchio e, quella patina giallastra è solo il lattice che ha sigillato pneumatico con cerchio.

IMG_20210329_150401.jpg IMG_20210329_150536.jpg IMG_20210329_190119.jpg IMG_20210329_190126.jpg IMG_20210329_190210.jpg Screenshot_20210331_090637_com.garmin.android.apps.connectmobile.jpg
 
Ultima modifica:

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Un aggiornamento da parte di Pirelli che ha risposto alla mia email.

Mi chiede di recarmi al mio rivenditore per farglieli ritirare e spedire al fine di permettere un esame dello stato in cui si presentano gli pneumatici da me evidenziato.

Inoltre, aggiunge nell'email, che Pirelli non si sostituisce al rivenditore per le garanzie alle quali esso é tenuto in base alle normative vigenti. Quest'ultima affermazione significa che il venditore é tenuto a sostituirmi gli pneumatici per i vizi da me evidenziati o cosa?

Qualcuno può illuminarmi su come devo comportarmi col rivenditore che sembra essere "refrattario" ad una sostituzione?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Un aggiornamento da parte di Pirelli che ha risposto alla mia email.

Mi chiede di recarmi al mio rivenditore per farglieli ritirare e spedire al fine di permettere un esame dello stato in cui si presentano gli pneumatici da me evidenziato.

Inoltre, aggiunge nell'email, che Pirelli non si sostituisce al rivenditore per le garanzie alle quali esso é tenuto in base alle normative vigenti. Quest'ultima affermazione significa che il venditore é tenuto a sostituirmi gli pneumatici per i vizi da me evidenziati o cosa?

Qualcuno può illuminarmi su come devo comportarmi col rivenditore che sembra essere "refrattario" ad una sostituzione?
e sempre il venditore che risponde della garanzia, poi lui si rivale con pirelli,
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

Scraby

Pignone
22 Giugno 2020
266
154
31
Lentate
Visita sito
Bici
Cube nuroad pro
Non sono un esperto, ma io avessi un negozio probabilmente fallirei perché sia anche un problema estetico io non riuscirei a dormire sapendo che un mio cliente gira con un prodotto non perfetto!!!!poi voglio dire, in un momento di boom della bicicletta come ora non penso abbiano problemi a starci dentro con le bollette ahahahahah
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Non sono un esperto, ma io avessi un negozio probabilmente fallirei perché sia anche un problema estetico io non riuscirei a dormire sapendo che un mio cliente gira con un prodotto non perfetto!!!!poi voglio dire, in un momento di boom della bicicletta come ora non penso abbiano problemi a starci dentro con le bollette ahahahahah
Fosse "estetico" potrei anche capirlo per quanto i soldi che gli ho dato non avessero problemi "estetici"... Scherzi a parte, il difetto é presente su entrambi gli pneumatici e su entrambi i lati senza contare che sono "segni" come un unico taglio netto e senza sbavature che fa il giro di tutto lo pneumatico...

Ora, essendo un tubeless, ti fideresti a lanciarti in discesa? Chi ti dice che da un momento all'altro da problema estetico non diventi un problema strutturale e lo pneumatico si apra longitudinalmente facendomi rovinare sull'asfalto???
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Sarebbe interessante capire quanto pesi, a quali pressioni li hai montati, che tipo di strade di solito percorri ed infine se te ne danno altri due nuovi oppure no
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Sarebbe interessante capire quanto pesi, a quali pressioni li hai montati, che tipo di strade di solito percorri ed infine se te ne danno altri due nuovi oppure no
Peso 76kg (pesata al mattino) e la pressione ottimale é 5,20bar anteriore e 5,60bar posteriore.

I tubeless sulla bici da corsa li uso dal 2011, così come sulla bici da ciclocross che sulla MTB.

Le strade che percorro sono quelle della Liguria di ponente, per capirci gli stessi tracciati delle gran fondo che fanno nelle mie zone (Laigueglia, Alassio, Loano, Diano Marina, Sanremo, ecc.).

Aspetto che passino le festività pasquali e poi andrò dal mio rivenditore che sa già tutto e si vedrà come vorrà muoversi.

Potrebbe anche darmene un paio nuovi il problema é che se fosse un difetto del lotto, si ripresenterà lo stesso problema...
 
  • Mi piace
Reactions: abcar

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Venerdì scorso (09/04) ho consegnato al rivenditore gli pneumatici...

Ora devo aspettare il responso di Pirelli sulla lesione tangenziale su entrambi i lati di entrambi gli pneumatici...

Mi chiedo se ci siano altri ciclisti che abbiano acquistato questo modello di pneumatici ed abbiamo avuto o meno i miei stessi problemi... Ma!? :idea:
 
Ultima modifica:

Scraby

Pignone
22 Giugno 2020
266
154
31
Lentate
Visita sito
Bici
Cube nuroad pro
Venerdì scorso (09/04) ho consegnato al rivenditore gli pneumatici...

Ora devo aspettare il responso di Pirelli sulla lesione tangenziale su entrambi i lati di entrambi gli pneumatici...

Mi chiedo se ci siano altri ciclisti che abbiano acquistato questo modello di pneumatici ed abbiamo avuto o meno i miei stessi problemi... Ma!? :idea:
Aggiornaci!!!sono curioso visto che Pirelli è una delle marche che tengo d'occhio per quando consumo i vittoria muletto :mrgreen: :mrgreen: anche se devo dire dopo penso quasi 700km sembrano nuovi!!
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Aggiornaci!!!sono curioso visto che Pirelli è una delle marche che tengo d'occhio per quando consumo i vittoria muletto :mrgreen: :mrgreen: anche se devo dire dopo penso quasi 700km sembrano nuovi!!

C Vedi l'allegato 276551 redo di avere lo stesso problema con i miei pirelli pzero race tlr, la riga non è continua ma come da foto nei punti piu evidenti sfilaccia. Domani passo dal venditore
Il servizio assistenza Pirelli mi ha richiesto, tramite il mio rivenditore, queste informazioni:

Marca della bici
Modello della bici
Peso in utilizzo (circa) di bici + ciclista
Modello del cerchio
Larghezza del canale
Pressione di utilizzo (circa)
e inoltre
I tuoi dati, indirizzo città cap

Ad ogni modo, se non ho mai avuto problemi in 10 anni di tubeless sulla bici da corsa, usando Hutchinson nativi per il tubeless, un minimo di dubbi mi sono venuti dopo circa 400km a vedere quel segno troppo preciso su entrambi gli pneumatici... Se poi si fosse "evoluto" nella profonda lesione evidenziata da @A17 non mi é dato saperlo e, su un tubeless, non é bene scoprire a posteriori una lesione del genere, specie per gli effetti! :pork::scassat:
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
C Vedi l'allegato 276551 redo di avere lo stesso problema con i miei pirelli pzero race tlr, la riga non è continua ma come da foto nei punti piu evidenti sfilaccia. Domani passo dal venditore
Hai novità o info?

Il mio rivenditore, dopo mie insistenze, mi ha cambiato i Pirelli Cinturato Tubeless con un nuovo paio ma, credo, il problema si ripresenterà essendo lo stesso lotto di acquisto...
 

Stefano1488

Novellino
13 Agosto 2012
5
0
Bastia Umbra (pg)
Visita sito
Bici
Progress phase carbon
Hai novità o info?

Il mio rivenditore, dopo mie insistenze, mi ha cambiato i Pirelli Cinturato Tubeless con un nuovo paio ma, credo, il problema si ripresenterà essendo lo stesso lotto di acquisto...
Dopo un anno e poco più di 2000km quello anteriore si è formata una deformazione, comprati online nn so se esiste una garanzia..A qualcuno è successo?
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
e dopo 2000 km vuoi che ti riconoscano che tipo di garanzia ?
Hai ragione, 2000km sono tanti per far valere la garanzia ma, se consideri gli Hutchinson Intensive con i quali ho fatto più di 8000km e li ho cambiati per scrupolo e non perché fossero davvero arrivati allora qualche dubbio sulla qualità dei Pirelli me la farei venire.

Magari la garanzia non varrà più ma di sicuro non ne parlerò bene nei miei post... Cosa che effettivamente è accaduto a me in primis