News Pirelli richiama i copertoni P Zero Race TLR nella misura 28mm

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.223
5.416
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Comunque lo hanno scritto apposta per non farlo capire

“Alcuni prodotti potrebbero non garantire il mantenimento del 100% della pressione di gonfiaggio su alcuni cerchi attualmente in commercio. Questa combinazione di pressione cerchio-pneumatico, se non adeguatamente controllata potrebbe portare a una ritenzione non sicura del tallone, compromettendo la sicurezza dell’intero sistema ruota”

Se è improvviso cosa si dovrebbe controllare?

un richiamo onesto sarebbe stato: “su alcuni cerchi i copertoni potrebbero sgonfiarsi e stallo are all’improvviso”
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.223
5.416
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
A me questa frase sembra abbastanza chiara.
La differenza per me la fa se
  1. il copertone si sgonfia nel corso di un’uscita senza possibilita’ di accorgersene
  2. oppure se si sgonfia la notte, non controlli, ci esci e stalloni

    La seconda cosa puo’ succedere con tutti i tubeless e non sarebbe sembrata degna di un richiamo, a quanto mi par capire con questi copertoni succede la prima.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.750
22.902
98
dove capita
Visita sito
La differenza per me la fa se
  1. il copertone si sgonfia nel corso di un’uscita senza possibilita’ di accorgersene
  2. oppure se si sgonfia la notte, non controlli, ci esci e stalloni

    La seconda cosa puo’ succedere con tutti i tubeless e non sarebbe sembrata degna di un richiamo, a quanto mi par capire con questi copertoni succede la prima.

Non fai un richiamo di 14000 copertoni perché la notte perdi 1 bar di pressione.
Qui il problema è che con alcuni cerchi il copertone stallona da gonfio, con tutte le conseguenze del caso. Ma non mi sembra particolarmente criptico il comunicato...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non fai un richiamo di 14000 copertoni perché la notte perdi 1 bar di pressione.
Qui il problema è che con alcuni cerchi il copertone stallona da gonfio, con tutte le conseguenze del caso. Ma non mi sembra particolarmente criptico il comunicato...
Il 28 è la loro copertura più piccola compatibile hookless...
Più che sgonfiarsi mi preoccuperei di quel che succede a 5 bar, anche perché etrto dice che su canale 25 i 28mm sono troppo stretti, i produttori di ruote consigliano il contrario...
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.750
22.902
98
dove capita
Visita sito

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.551
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Il 28 è la loro copertura più piccola compatibile hookless...
Più che sgonfiarsi mi preoccuperei di quel che succede a 5 bar, anche perché etrto dice che su canale 25 i 28mm sono troppo stretti, i produttori di ruote consigliano il contrario...
In realtà nel 2022 ETRTO ha aggiornato la tabella di compatibilità e approva i 28mm su cerchi da 25mm
Dimensions-pneus-jantes-ETRTO-2022.jpg


 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
In realtà nel 2022 ETRTO ha aggiornato la tabella di compatibilità e approva i 28mm su cerchi da 25mm
Dimensions-pneus-jantes-ETRTO-2022.jpg


https://www.bicidastrada.it/canale-largo-e-sezione-minima-della-gomma-cosa-cambia/

Nein nel 2023 altro giro di valzer e limite alzato a 29mm
 
  • Mi piace
Reactions: Barbo

Desertorosso72

Novellino
6 Febbraio 2019
5
5
51
Bologna
Visita sito
Bici
Cube attain
ho avuto il mio posteriore sostituito gratuitamente: si stava staccando lungo tutto il pneumatico la fascia di rinforzo sul tallone e secondo il meccanico la tenuta era a rischio. in effetti mi hanno cambiato in garanzia anche il vittoria corsa che avevo all'anteriore, si stava distaccando e fessurando il battistrada. certo che questi copertoni così costosi sono pieni di problemi...
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Non capisco il senso del "richiamo"
Se ci sono problemi di stallonamento mi aspetterei una comunicazione che dica:" in attesa che noi si sia verificato ogni possibile accoppiamento cerchi/pneumatici, non usate le nostre gomme da 28 mm".
O meglio, "con questi accoppiamenti cerchio/ pneumatico non ci sono problemi, tutti gli altri li stiamo verificando, nel frattempo, nel secondo caso, non usate le gomme da 28 mm".