Pistoia, Prunetta, San Marcello, Piastre ecc..

biciclum

Novellino
27 Agosto 2014
20
1
Prato
Visita sito
Bici
Look 586
Ciao a tutti, avevo pensato a un giro nei prossimi giorni sulla montagna pistoiese.

Parto da Prato, poi la mia idea era di salire dallo zoo di Pistoia verso Prunetta (ho visto ci sono due strade possibili quasi parallele...quale mi consigliate?) proseguire per san marcello e risalire da pontepetri-le piastre per poi scendere a pistoia e tornare a prato.

Possibili varianti o deviazioni che meritano?

grazie
 

veloce288

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2006
2.210
28
Toscana
Visita sito
Bici
Canyon SLX e SL 8.0 aero
Ciao dallo Zoo ti consiglierei di salire per Prunetta passando da Casore del Monte quindi Femminamorta, meno trafficata e più nel bosco. Io non ritornerei fino alle Piastre sul rientro ma poco dopo aver imboccato la valle del Reno girerei sulla Sx per Pian di Giuliano, San Mommè e poi se vuoi fare altro strappetto in salita fino alla strada della Collina altrimenti da San Mommè puoi scendere direttamente su Pistoia passando da Piteccio.... spero di essere stato chiaro. Ciao
 

biciclum

Novellino
27 Agosto 2014
20
1
Prato
Visita sito
Bici
Look 586
si credo di aver capito...la strada Pistoia-Femminamorta l'ho fatta solo in discesa, mentre quella che mi consigli tu non la conosco, però se c'è meno traffico e più ombra la prendo volentieri.

per il resto tutto chiaro! mi sconsigli di risalire le piastre per qualche motivo in particolare o perché è più bella l'alternativa che mi proponi?

grazie
 

veloce288

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2006
2.210
28
Toscana
Visita sito
Bici
Canyon SLX e SL 8.0 aero
Casore del Monte per me è una bella variante se sali dallo zoo tanto sbuchi sempre sulla stessa strada che avresti fatto salendo via Momigno. Dalla Femminamorte a prunetta adesso è una goduria sei sui 900m nel verde e tra castagni e faggi. La variante pian di Giuliano al posto delle Piastre è per fare un percorso differente e sempre nel bosco con meno auto, il fondo ovviamente anche se sempre asfaltato è peggiore.
 

Andrea_sesto

Pignone
25 Gennaio 2017
140
9
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Ciao sabato prossimo ho in programma di arrivare a Pistoia e da li salire a le piastre (per la prima volta ) scendere verso pracchia, ponte alla Venturina poi suviana,brasimone e Castiglion dei pepoli. Da li poi giù verso vernio....se qualcuno avesse intenzione di fare anche parte del percorso magari potremmo farci compagnia
 

hollywood17

Novellino
28 Giugno 2018
8
8
36
Pistoia
Visita sito
Bici
Bmc
Ciao sabato prossimo ho in programma di arrivare a Pistoia e da li salire a le piastre (per la prima volta ) scendere verso pracchia, ponte alla Venturina poi suviana,brasimone e Castiglion dei pepoli. Da li poi giù verso vernio....se qualcuno avesse intenzione di fare anche parte del percorso magari potremmo farci compagnia
Anche io ho in programma di fare Pistoia fino al corno alle scale. Avevo pensato di passare per Acquerino-Badi-ponte alla Venturina-Porretta-lizzano ecc... secondo voi è un po’ troppo tosta? Sono un podista e faccio bdc solo da Giugno durante l’anno... la salita per Badi l’ho fatta solo fino alla fontana dell’Acquerino, dopo il tratto che porta a Badi come è? Volevo evitarmi di farmi la Porrettana o le Piastre causa traffico...