Piu' vintage di cosi'?

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Si, l'ho visto un paio di volte nei vari programmi mattutini (uno mattina e simili) durante l'ultimo giro d'italia.
Simpatica collezione.
Mi ha ricordato gli aneddoti dell' infanzia di mio padre, il quale ci racconta spesso dell'arrotino con la bicicletta o dell' ombrellaio e del lattaio...

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
44
Visita sito
Si, l'ho visto un paio di volte nei vari programmi mattutini (uno mattina e simili) durante l'ultimo giro d'italia.
Simpatica collezione.
Mi ha ricordato gli aneddoti dell' infanzia di mio padre, il quale ci racconta spesso dell'arrotino con la bicicletta o dell' ombrellaio e del lattaio...

Beh, quella dell'arrotino te la posso raccontare io; e anche quella dello 'stracciaro'.
Oppure il carretto della signora che ogni domenica mattina attraversava Piazza dei Cavalieri, a Pisa, col carico di carta e cartoni da riciclare.

Nei tempi andati c'erano quelli che facevano sedie andando per case di campagna in bicicletta e fermandosi a farle col legno locale presso chi ne necessitava (ne conosco ancora uno, molto anziano ovviamente, nell'Agordino).
Ma anche il barbiere e il sarto, dicevano i miei, si muovevano facendo 'Bed and Breakfast'.

Come sarebbe bello farlo per diletto, e per vacanza, ai giorni d'oggi!

Sergio
Pisa

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Non volevo fare l'ultra moderno, ma pure io mi ricordo (a scapito della mia pur gggiooovane età) un paio di personaggi del mio paese:
Il più famoso era l'attacchino che aveva una graziella con secchi, manifesti, scope e colla di pesce, poi mi ricordo un anziano signore che vendeva spezie, erbe e verdure: rucola, timo, alloro, origano raccolto qua e là per le campagne con una vecchi bici maschile piena di cassette e cassettie di legno che gli serviva più da bastone che da mezzo di locomozione. Che dire, ai tempi del liceo c'era anche l'ombrellaio che passava in bicicletta urlando OOOOooooooHHHhhhhhh!!!! E dopo qualche minuto il tempo cambiava da sole a pioggia....(Noi appena gridava ci davamo una grattatina che non si sa mai, seguendo il vecchio adagio "Potrebbe esere peggio....potrebbe piovere) E poi di personaggi strani in bicicletta ce ne sono in tutti i paesini come il mio...Basta guardarsi intorno....