Plan de corones.. Trovata stupida..

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Sicuramente voi tutti non sarete daccordo con quanto sto per dire..

Ma secondo me l'arrivo a aplan de corones.. è quanto di più stupido potessero fare..

I corridori hanno dovuto montare 33/50 davanti e il 28 dietro..

Bettini disse ke in 10 anni di professionismo non gli era mai capitato di montare i rapporti da mountain bike.. altri avevano la tripla..

Insomma ogni sport ha i suoi limiti fisici.. il ciclismo su strada con il 39/53 può superare determinate pendenze.. bene manteniamoci su quelle..
il plan de corones ke lo facciano in MTB ke tralatro hanno le ruote + adatte..

Il ragionamento può essere capito con un semplice esempio..

Secondo voi sarebbe normale vedere schumaker con la ferrari nel deserto della parigi dakar.. non è possibile, la makkina non è adatta.. oppure valentino rossi con la moto da strada a fare motocross, oppure la discesa libera con gli sci da fondo..

Costringere dei professionisti a mettere rapporti 33/28 significa umiliarli..

Il giro d'italia come organizzazione fa skifo.. avete visto rubjera cosa ha affermato difronte alle telecamere??? poi ci lamentiamo ke il girno non ha importanza..

• Mi piace
Reactions: Livia

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
sono d'accordo a metà...

il ciclismo ha dei limiti "fisici" quindi il 26% (sterrato o meno) forse è un po' fuori "portata" se hanno dovuto montare certi rapporti, su questo hai ragione

per quanto riguarda gli sterrati ho già detto come la penso, di sterrati il giro ne avrà percorsi migliaia di km nella sua storia, se oggi in tutto un giro ci sono 5km di sterrato (superpraticabile come può essere il finestre o Plan) secondo me non è un problema. Per tornare al tuo esempio, le F1 non hanno MAI corso in fuoristrada, quindi quella sarebbe una stupidata, ma le strade sterrate sono state percorse milioni di volte in bici...

io comunque trovo la salita a Plan stupida, ma per un altro motivo: semplicemente per il fatto che hanno "creato" una strada, quando in italia ci sono migliaia di salite... crearne una mi sembra una stupidata...

Alba

Apprendista Cronoman
24 Settembre 2004
3.466
119
50
Brianza
Visita sito
SimonRussi ha scritto:
io comunque trovo la salita a Plan stupida, ma per un altro motivo: semplicemente per il fatto che hanno "creato" una strada, quando in italia ci sono migliaia di salite... crearne una mi sembra una stupidata...

quoto in pieno....ma ad agosto provero' a salirci:mrgreen:

Antonio

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2005
1.805
1
56
Merano (BZ)
Visita sito
Bici
Bianchi 928 IASP
SimonRussi ha scritto:
...io comunque trovo la salita a Plan stupida, ma per un altro motivo: semplicemente per il fatto che hanno "creato" una strada, quando in italia ci sono migliaia di salite... crearne una mi sembra una stupidata...
A dire il vero non hanno creato una strada, c'era già una strada forestale che è stata riadattata per la tappa rifacendo il fondo.
Concordo con te che creare strade ove non esistono, spiannado e disboscando i monti, è una cosa veramente idiota, ma in questo caso il danno ambientale è stato assai limitato. In ogni caso meglio lì che in un altro posto incontminato, tanto ormai Plan (come molte altre località sciistiche) è solamente un grande carosello di piste, alberghi, impianti e quant'altro costruito apposta per il turismo. Quella strada probabilmente porterà ancora più turisti.

robmonti2

Pignone
13 Giugno 2005
113
4
Visita sito
sono completamente d'accordo sul fatto che un Giro d'Italia non per Mtb dovrebbe non cedere agli eccessi di spettacolarità e quindi andare su percorsi da strada....

eppoi una volta deciso di andarci....

perché non andare per la pioggia, magari mista a neve ma solo in salita e negli ultimi 1-2 km

chi ha fatto Gran Fondo ricorderà certe edizioni di corse alpine in condizioni anche peggiori di ieri e SOPRATTUTTO SENZA ALCUN SUPPORTO di ammiraglie e organizzazione

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
Antonio ha scritto:
in questo caso il danno ambientale è stato assai limitato. In ogni caso meglio lì che in un altro posto incontminato, tanto ormai Plan (come molte altre località sciistiche) è solamente un grande carosello di piste, alberghi, impianti e quant'altro costruito apposta per il turismo. Quella strada probabilmente porterà ancora più turisti.

Certo, hai ragione, ma il mio discorso si riferiva solo al "fascino" ciclistico della salita. Volevo dire che la strada è stata "inventata" dal punto di vista ciclistico...

comunque il discorso "Le bdc non sono Mtb" non ha tanto senso visto che il fondo è stato preparato per essere percorso dalle bdc, come al colle delle finestre l'anno scorso

Bukowski

Pedivella
14 Settembre 2005
437
1
Cesenatico
Visita sito
Che l'organizzazione lasci un po' a desiderare, sono d'accordo- mi ha molto stupito che ieri non si sapeva che tempo facesse sul passo delle Erbe: ci diceva che c'erano 4/5 gradi e non pioveva, chi che fosse peggio dell'arrivo dove nevicava con -1°, chi che avrebbe migliorato, chi che avrebbe peggiorato... incredibile.
Rigurado l'arrivo, l'idea non l'ho trovata così malvagia. Un punto di discussione può essere se sia il caso o meno di creare (o sistemare profondamente) una strada; fatto sta che se lì ci fosse già stata, quel traguardo lo si sarebbe già attraversato tante volte in passato. La pendenza è notevole, ma non umiliante.
Per una tappa su un intero giro, si può fare, e ricordiamoci che è normale cercare lo spettacolo, cercare la storia.

Lemmy Kilmister

Novellino
25 Maggio 2006
79
0
44
Val del Chiese - Trentino
Visita sito
Bici
Cube Attain SL
Ma è vietato mettere delle gomme da sterrato e/o montare un telaio con componenti da tuttoterreno per fare un tratto come quello che dovevano fare? La bici è bici e secondo me sarebbe stato interessante vederli andar su da una pontara del genere. Ciò non toglie che fare una strada apposta per il giro sia un'assurdità gratuita. Ben gli sta (agli organizzatori) che non siano riusciti a farla.

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
49
Savona
Visita sito
secondo me è sbagliato accostare chi fa GF a chi fa il giro d'italia.
i primi lo fanno "per divertirsi" (nessuno li obbliga) i secondi "per lavoro" (hanno un dovere legato da un contratto)

ora estremizzo il concetto: per divertimento ti puoi anche buttare da un aereo senza paracadute, per lavoro se lo fai vuoi magari precise garanzie... no?

holimites

Novellino
14 Agosto 2004
38
1
Badia
www.ustariaposta.it
Bici
Scapin
Kéo ha scritto:
I corridori hanno dovuto montare 33/50 davanti e il 28 dietro..

Ben pochi lo avevano montato, ho guardato bene bene i rapporti dei corridori. Ok vedere dei 39 davanti per i corridori davanti (es. Piepoli) ma vedere montato il 39x25 sulla maggior parte delle bici dei velocisti arrivati alla fine...... questo non mi quadra. Lo dico perchè mi sono ritrovato nel parterre delle ammiraglie quando sono arrivati al Furcia e i rapporti li ho visti per benino. Quindi per me, i corridori sapevano ben prima che non sarebbero saliti al Plan de Corones.

Igor

Lemmy Kilmister

Novellino
25 Maggio 2006
79
0
44
Visita sito
Bici
Cube Attain SL
Garanzia che avrai solo asfalto tirato a biliardo e che non avrai pendenze maggiori del xx % e/o salite più lunghe di xx km? Credo sia limitante nei confronti del ciclismo... si rischia di arrivare a un ciclismo su strada come la formula 1, quasi del tutto staccato dalla realtà ciclistica di ogni giorno. Lo spirito per me deve sempre e comunque essere "andare da A a B con un mezzo a propulsione umana", magari mi sbaglio.

Questa apertura verso l'everyday cycling aprirebbe più spiragli alla pista dove invece ci sarebbe spazio per l'esasperazione tecnologica (ora bloccata o quasi dai regolamenti).

Il mio è un discorso abbastanza radicale ma un fondo di verità c'è. Che ne dite?

Lemmy Kilmister

Novellino
25 Maggio 2006
79
0
44
Visita sito
Bici
Cube Attain SL
holimites ha scritto:
Ben pochi lo avevano montato, ho guardato bene bene i rapporti dei corridori. Ok vedere dei 39 davanti per i corridori davanti (es. Piepoli) ma vedere montato il 39x25 sulla maggior parte delle bici dei velocisti arrivati alla fine...... questo non mi quadra. Lo dico perchè mi sono ritrovato nel parterre delle ammiraglie quando sono arrivati al Furcia e i rapporti li ho visti per benino. Quindi per me, i corridori sapevano ben prima che non sarebbero saliti al Plan de Corones.

Igor
Avranno due (o più) bici a testa preparate in modo differente, non può essere?

Antonio

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2005
1.805
1
56
Merano (BZ)
Visita sito
Bici
Bianchi 928 IASP
holimites ha scritto:

Igor
In TV si è visto che alcuni corridori hanno la ruota posteriore appena saputo che non si saliva a Plan.

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
robmonti2 ha scritto:
sono completamente d'accordo sul fatto che un Giro d'Italia non per Mtb dovrebbe non cedere agli eccessi di spettacolarità e quindi andare su percorsi da strada....

eppoi una volta deciso di andarci....

perché non andare per la pioggia, magari mista a neve ma solo in salita e negli ultimi 1-2 km

chi ha fatto Gran Fondo ricorderà certe edizioni di corse alpine in condizioni anche peggiori di ieri e SOPRATTUTTO SENZA ALCUN SUPPORTO di ammiraglie e organizzazione

Leggi campagnolo 2004 chi aveva troppo freddo si ritirava.... almeno il passo delle erbe lo potevano fare.

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Sui rapporti, non velo lascio dire..

Alla partenza hanno intervistato Savoldelli ke ha affermato 33/50 e 28 davanti, hanno anke inquadrato la guarnitura ed era una shimano compact..

lo stesso quelli della CSC ke sn stati inquadrati quando avevano percorso poco + di un kilometro ed avevano la fsa K compact.. e dietro un 28.. cosa sia successo dopo non lo so dato ke non ho potuto seguire tutta la tappa..