Oggi ho fatto la plicometria ne e' venuto fuori uno scandalosissimo 21,65% ..... sono tristissimo :rosik:

mettiti a dieta!

Parole sante .... tenendo presente che ho perso 30 kg negli ultimi 2 anni e non basta![]()
, comunque non è che io stia meglio di te sono a dieta perenne e pure io ho perso 30 kg (dei quali 10 ultimamente) e peso comunque 87 kg x 189 cm, sono uno pesante e la salita la odio!!!
Mi sono risposto da soloChi te l'ha fatta? Era un professionista competente? Il risultato della plicometria può sballare di moltissimo, sia in eccesso che in difetto, semplicemente per le modalità di esecuzione...Però in genere sbaglia per difetto...Tu come ti vedi fisicamente?
Mi sono risposto da solo, ho letto il tuo blog...
Effettivamente il 21% per un atleta è sovrappeso, però vedo che in bici sei ad un livello molto alto, soprattutto in pianura tieni velocità che tengono in pochi.
Guarda il lato positivo: hai un rapporto potenza/peso alla soglia di 4, nonostante il sovrappeso. Per cui, semplicemente agendo sulla dieta potresti arrivare ad un livello veramente molto alto. Per cui non mollare, continua così. Se hai già perso 30kg devi solo continuare il lavoro che hai fatto fino ad ora.
10-12kg possono sembrare molti in termini assoluti, ma secondo me non lo sono considerando il peso di partenza (sarebbero molti se pesassi 60kg...) e anche il tuo attuale livello in bici, che ti permette di bruciare molte calorie con l'allenamento.

Oggi ho fatto la plicometria ne e' venuto fuori uno scandalosissimo 21,65% ..... sono tristissimo :rosik:![]()
![]()
![]()
![]()
Mi ha dato come peso "ideale" 64.2 non mi ha detto la % ideale ma rispetto al tuo calcolo ho un ricordo di quando ero U23 (13/14 anni fa) ero 67 kg e avevo intorno al 10% di grassoE comunque, ho fatto qualche calcolo: vedo dal tuo blog che pesi intorno ai 75kg.
Perdendo 12 kg andresti a 63kg, con l'11% di massa grassa circa. C'è infatti da considerare che i 12kg sono il peso corporeo totale che devi perdere, non solo il grasso: infatti, per ogni kg di grasso che perdi, un 30% se ne va per l'acqula legata al grasso.
Singifica che per perdere 12kg, bisonga bruciare meno di 12kg di grasso, e questo è il lato positivo. Il lato negativo è che non tutto il peso che perdi è massa grassa: l'acqua infatti è massa magra.
I 12kg che ti hanno consigliato di perdere comprendono già la perdita di acqua. Suppongo volessero appunto farti arrivare sotto il 12% di massa grassa, che per gli atleti è la soglia al di sopra della quale si parla di sovrappeso.
Questo ovviamente a meno che tu non vada anche ad intaccare la massa muscolare a causa di un approccio troppo drastico, ma vedo che sei molto scrupoloso e suppongo tu sappia come gestirti.![]()

massa grassa a parte, hai dei valori da atleta di alto livello.
46 pulsazioni a riposo, tieni 400 watt per 2 minuti, produci un lattato di 4 millimoli a 172 battiti e 303 watt... mettila così:
c'è gente che in 2 mesi perde 15 kg e poi in 20 anni non arriva ai tuoi valori. A te basta perdere solo 12 kg![]()

Sì...sono quasi certo che per individuare il peso ideale abbia tenuto conto del 12% di massa grassa, perché guarda caso i calcoli coincidono...Mi ha dato come peso "ideale" 64.2 non mi ha detto la % ideale ma rispetto al tuo calcolo ho un ricordo di quando ero U23 (13/14 anni fa) ero 67 kg e avevo intorno al 10% di grasso![]()
)
Non dico che sarà una passeggiata, ma di sicuro i numeri fanno più impressione di quello che è realmente..Ma vedi e' proprio questo che mi "disturba" il fatto che avendo dei buoni numeri sono ad un passo dal essere un vincente e potrei arrivarci senza dover aumentare la mia potenza quindi l' allenamento ma solo dimagrendo solo che per mio limite (di testa) dico io non ci riesco ed e' frustrante![]()