PM e corone ovali

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
40
Aosta
Visita sito
Chiedo ai piu tecnici/ingegneri del forum... se nn ricordo male ho letto da qlc parte che abbianare corone ovali ad un misuratore di potenza nn è ideale in quanto il pm nn è in grado di gestire la natura nn tonda della corona... quindi restituisce un valore sballato nn piu paragonabile coi dati ottenuti finora con corone tonde.
Ero tentato di provare le rotor... ma m è venuto il dubbio e non è una cosa che si sente tanto in giro.

Grazie
=!=
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Chiedo ai piu tecnici/ingegneri del forum... se nn ricordo male ho letto da qlc parte che abbianare corone ovali ad un misuratore di potenza nn è ideale in quanto il pm nn è in grado di gestire la natura nn tonda della corona... quindi restituisce un valore sballato nn piu paragonabile coi dati ottenuti finora con corone tonde.
Ero tentato di provare le rotor... ma m è venuto il dubbio e non è una cosa che si sente tanto in giro.

Grazie
=!=

Dipende dal misuratore e dipende da quanto è ovale la corona.

Power2max, powertap p1 e pioneer sono gli unici (che mi risulta) misurano la velocità angolare della guarnitura in più punti ogni rotazione e quindi restituiscono valori sempre corretti (almeno da questo punto di vista).

Gli altri PM sicuramente sovrastimano, con corone "poco" ovali sovrastimano dell'1%, con corone molto ovali (O’Symetric) del 4/5%.
 
Ultima modifica:

supertzar

Pedivella
4 Aprile 2016
333
22
Visita sito
Bici
N/D
Anche Rotor 2in power non sovrastima.
Io lo utilizzo e passando da Q-ring a Osymetric non ho notato differenze in termini di lettura!
In generale se non ho capito male deve essere un rilevatore che legge separatamente i due arti e con una frequenza di campionamento sufficientemente alta.
 

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
40
Aosta
Visita sito
Anche Rotor 2in power non sovrastima.
Io lo utilizzo e passando da Q-ring a Osymetric non ho notato differenze in termini di lettura!
In generale se non ho capito male deve essere un rilevatore che legge separatamente i due arti e con una frequenza di campionamento sufficientemente alta.

..bene.. io ho proprio il 2inpower sulla bdc..

Mai provato però con corone tonde?

=!=
 

supertzar

Pedivella
4 Aprile 2016
333
22
Visita sito
Bici
N/D
Eh ma capire se c è una sovrastima di pochi watt solo a sensazione nn è facile.. (se no che lo copriamo a fare sto pm:mrgreen:)

=!=

la precisione assoluta è ininfluente in un pm, la cosa importante è la stabilità o ripetibilità dei dati.
Poi se un pm ti dice che stai salendo a 500w o a 200 poco importa, l'importante è che misuri sempre uguale.
Poi la sovrastima che potrebbe darti una q-ring è pochissimo, vedo difficile accorgersi delle differenze in termini di watt anche perché poi entrano in gioco molte altre variabili una volta che sei in strada: vento, pressione atmosferica, traiettorie nelle curve in salita, pressione delle gomme, ecc ecc...
Se devi decidere se sono meglio tonde, ovali o asimmetriche lo sentirai maggiormente negli effetti che questi hanno nella tua meccanica di pedalata e nel modo in cui i vari distretti muscolari vengono più o meno coinvolti nel gesto, nei tempi di recupero, ecc ecc...
Comunque se hai dubbi scrivi direttamente a rotor, hanno un servizio di
assistenza molto puntuale e cordiale!
o-o
 

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
40
Aosta
Visita sito
Interessante articolo da cui si evince che la risposta (almeno cosi ho capito col mio inglese) è si no boh forse...

https://www.google.it/amp/s/powermetercity.com/2016/07/24/power-meters-oval-chainrings/amp/

Sul fatto della ripetibilità nn ci piove e nn posso che essere d accordo.. sul fatto che la differenza possa essere minima ok.. specie su una ftp modesta 5w piu o meno (2% su 250w) diventano pero gia una bella differenza sui picchi seppur scarsi di una mia volata (18w per una volata a 900w) se poi la sovrastima arriva al 5% comincia ad essere grave.

E poi se mi compro una bilancia mi piacerebbe anche che mi dicesse effettivamente se peso 57kg o 60 e nn solo se ho preso 10grammi..

La mia sega mentale nasce solo dall aver un pm anche sul cx che uso per metà anno.. e dall avere ormai un archivio di dati cospicuo... nn potendo eliminare errori o differenze mi piacerebbe almeno evitare d aggiungerne altre...

..si fa pour parler..


=!=
 

supertzar

Pedivella
4 Aprile 2016
333
22
Visita sito
Bici
N/D
Interessante articolo da cui si evince che la risposta (almeno cosi ho capito col mio inglese) è si no boh forse...

https://www.google.it/amp/s/powermetercity.com/2016/07/24/power-meters-oval-chainrings/amp/

Sul fatto della ripetibilità nn ci piove e nn posso che essere d accordo.. sul fatto che la differenza possa essere minima ok.. specie su una ftp modesta 5w piu o meno (2% su 250w) diventano pero gia una bella differenza sui picchi seppur scarsi di una mia volata (18w per una volata a 900w) se poi la sovrastima arriva al 5% comincia ad essere grave.

E poi se mi compro una bilancia mi piacerebbe anche che mi dicesse effettivamente se peso 57kg o 60 e nn solo se ho preso 10grammi..

La mia sega mentale nasce solo dall aver un pm anche sul cx che uso per metà anno.. e dall avere ormai un archivio di dati cospicuo... nn potendo eliminare errori o differenze mi piacerebbe almeno evitare d aggiungerne altre...

..si fa pour parler..


=!=

ma certo, sono d'accordo anche io su quanto dici!
Spero di vedere anche io 900w in volta quest'anno, speriamo che sovrastimi un bel po'!
Ahahahahahah
 

orangedany

Pignone
19 Settembre 2005
143
29
56
Farra di Soligo- TV/Sesto - BZ
Visita sito
Bici
BMC slR 01 - Venge S-works - Cannondale Ultimate
ma certo, sono d'accordo anche io su quanto dici!
Spero di vedere anche io 900w in volta quest'anno, speriamo che sovrastimi un bel po'!
Ahahahahahah[

Visto che hai il Rotor 2inpower mi sai dire se il sensore di cadenza viene visto dal software dei rulli che hanno tecnologia di trasmissione Ant+?
Grazie
 

BAAB

Pignone
7 Novembre 2007
219
15
Oristano
Visita sito
Bici
Wilier 101 air + Argon 18 E112
Chiedo ai piu tecnici/ingegneri del forum... se nn ricordo male ho letto da qlc parte che abbianare corone ovali ad un misuratore di potenza nn è ideale in quanto il pm nn è in grado di gestire la natura nn tonda della corona... quindi restituisce un valore sballato nn piu paragonabile coi dati ottenuti finora con corone tonde.
Ero tentato di provare le rotor... ma m è venuto il dubbio e non è una cosa che si sente tanto in giro.

Grazie
=!=
Mi risulta che i PM Assioma di Favero sono in grado di misurare correttamente anche con corone ovali (https://cycling.favero.com/it/blog/tech-tests/whats-iav-power). Io ho le Osymetric nella bici da tri e ho montato un Assioma 1 visto che i Garmin 3 che ho nella bdc non sono adatti alle ovali; non ho avuto la possibilità di fare raffronti, ancora.