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Pneumatici e temperature basse
Testo
<blockquote data-quote="Immax" data-source="post: 6306600" data-attributes="member: 47517"><p>La tenuta non è influenzata solamente dalla pressione, anzi in generale la pressione va tenuta in un range piuttosto ridotto (vale anche per le auto) che nel caso della bici si riferisce a pochi decimi.</p><p>Sopra o sotto tale range la gomma semplicemente lavora male.</p><p>In sostanza se vuoi andare con pressioni minori (per un discorso ovviamente di confort oltre al marginale aumento di impronta a terra che genera aderenza) ti tocca aumentare la sezione del pneumatico, al fine di incrementare il volume d'aria che fa da "ammortizzatore", mentre se vuoi la massima scorrevolezza devi aumentare la pressione e/o ridurre la sezione. Ovviamente in questo caso la superficie di contatto a terra diminuisce rendendoti più "veloce" ma ovviamente anche l'aderenza cala drasticamente (specie se il grip manca per via del freddo e/o dell'umido)</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Immax, post: 6306600, member: 47517"] La tenuta non è influenzata solamente dalla pressione, anzi in generale la pressione va tenuta in un range piuttosto ridotto (vale anche per le auto) che nel caso della bici si riferisce a pochi decimi. Sopra o sotto tale range la gomma semplicemente lavora male. In sostanza se vuoi andare con pressioni minori (per un discorso ovviamente di confort oltre al marginale aumento di impronta a terra che genera aderenza) ti tocca aumentare la sezione del pneumatico, al fine di incrementare il volume d'aria che fa da "ammortizzatore", mentre se vuoi la massima scorrevolezza devi aumentare la pressione e/o ridurre la sezione. Ovviamente in questo caso la superficie di contatto a terra diminuisce rendendoti più "veloce" ma ovviamente anche l'aderenza cala drasticamente (specie se il grip manca per via del freddo e/o dell'umido) [/QUOTE]
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