Pneumatici - Vittoria Next (esperienze, opinioni e confronti) Corsa N.ext

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
pneumatici da 25 ?
Perdona hai scritto una castronata....senza senso.

"Oggi" tutte le gomme prodotte usano come riferimento canale 19..o più sicuramente.

Se un 30 gli fa 28 non è detto vada male...anzi . È peggio il contrario..

Il next ha una mescola più morbida ai lati , con un canale più stretto in curva questa aderisce forse anche meglio...
Poi certamente la pressione da utilizzare sarà più alta

In Mountain bike si montavano gomme da 60 mm sul 19.

Ha ottenuto un 28. Punto....
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Montati i 30 su canale da 17, arrivano a malapena a 28.
È anche probabile....che il 26 e il 28 siano più adatti a canali da 17/19.

30/32 sul 21..
Dai anche tempo alla gomma di prendere forma..magari 1 mm lo recuperi.

Su Rolling resistance testano le coperture su canale 18 .
Ed hanno varie misure del next...

Se vedi quello che ne esce fuori vedrai che è come ti dicevo sopra..
 
  • Mi piace
Reactions: vicarious

vicarious

Pignone
18 Gennaio 2020
279
68
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
È anche probabile....che il 26 e il 28 siano più adatti a canali da 17/19.

30/32 sul 21..
Dai anche tempo alla gomma di prendere forma..magari 1 mm lo recuperi.

Su Rolling resistance testano le coperture su canale 18 .
Ed hanno varie misure del next...

Se vedi quello che ne esce fuori vedrai che è come ti dicevo sopra..
Si, ma infatti a me va benissimo così, l'importante è che siano sicuri. Grazie mille.
 
  • Mi piace
Reactions: Ozzy82

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.530
8.541
Visita sito
Bici
disc
Perdona hai scritto una castronata....senza senso.

"Oggi" tutte le gomme prodotte usano come riferimento canale 19..o più sicuramente.

Se un 30 gli fa 28 non è detto vada male...anzi . È peggio il contrario..

Il next ha una mescola più morbida ai lati , con un canale più stretto in curva questa aderisce forse anche meglio...
Poi certamente la pressione da utilizzare sarà più alta

In Mountain bike si montavano gomme da 60 mm sul 19.

Ha ottenuto un 28. Punto....
lascia perdere dai, abbiamo scherzato,
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.530
8.541
Visita sito
Bici
disc
Io non capisco mai le tue affermazioni.

Non è la prima volta.

Hai esperienza? Bene ascolto..
Dici che qualcosa non va bene??
Ok...dammi le motivazioni.

Cmq tranquillo, ho capito il tipo.
io sono responsabile di quello che scrivo, non di quello che capisce o non capisce la gente,
comunque tranquillo, è da mò che ti ho capito,
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.530
8.541
Visita sito
Bici
disc
Se devo essere sincero nemmeno io ho capito i tuoi interventi, ma pazienza
idem come sopra, non ci posso fare niente, ma così giusto per cazzeggiare cosa non avresti capito ? che su un canale da 17 montare coperture da 30 non è il massimo e che secondo il mio pensiero su quel canale bisognerebbe montare coperture da 25 ?
poi c'è sempre qualcuno che confonde la rava con la fava e dice che in mtb si montano pneumatici da 65 su canale da 19 non tenendo conto delle diverse pressioni di utilizzo e del diverso utilizzo del mezzo,

poi c'è anche il contrario di quello che hai fatto tu, gente che monta pneumatici da 25 su canali da 21 o più, quindi vale tutto,
 
Ultima modifica:

vicarious

Pignone
18 Gennaio 2020
279
68
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
idem come sopra, non ci posso fare niente, ma così giusto per cazzeggiare cosa non avresti capito ? che su un canale da 17 montare coperture da 30 non è il massimo e che secondo il mio pensiero su quel canale bisognerebbe montare coperture da 25 ?

E questo l'ho capito ed è un tuo pensiero che posso anche condividere, quello che ti chiedo, visto che mi sembri esperto o almeno ti percepisco tale da come scrivi (ma potrebbe essere una mia sensazione), cosa cambia montare un copertoncino da 26 o da 30 se poi alla fine misurano e spanciano allo stesso modo? È una domanda e senza polemica soprattutto, mi interessa l'aspetto tecnico perché tranne che con questo next non mi è mai capitato.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.530
8.541
Visita sito
Bici
disc
E questo l'ho capito ed è un tuo pensiero che posso anche condividere, quello che ti chiedo, visto che mi sembri esperto o almeno ti percepisco tale da come scrivi (ma potrebbe essere una mia sensazione), cosa cambia montare un copertoncino da 26 o da 30 se poi alla fine misurano e spanciano allo stesso modo? È una domanda e senza polemica soprattutto, mi interessa l'aspetto tecnico perché tranne che con questo next non mi è mai capitato.
se spanciano allo stesso modo perché le case costruttrici fanno copertoncini dalle misure differenti ?
fino a poco tempo fa sui cerchi da 17 si montavano coperture da 25, poi hanno fatto cerchi da 19, 21, 22, ora anche da 23, ed hanno costruito coperture da 28, 30, 32,
quello che conta non è la misura una volta montata ma la misura nominale, un copertoncino da 28 o 30 montato su un canale da 17 fa l'effetto pera, per me non è il massimo, se inclini in curva, specialmente in discesa, il centro della gomma ha una diversa angolazione sull'asfalto rispetto al centro del cerchio,
ma poi ripeto questo è il mio pensiero, ad ogni larghezza di cerchio corrisponde una larghezza nominale di copertoncino,
 

vicarious

Pignone
18 Gennaio 2020
279
68
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
se spanciano allo stesso modo perché le case costruttrici fanno copertoncini dalle misure differenti ?
fino a poco tempo fa sui cerchi da 17 si montavano coperture da 25, poi hanno fatto cerchi da 19, 21, 22, ora anche da 23, ed hanno costruito coperture da 28, 30, 32,
quello che conta non è la misura una volta montata ma la misura nominale, un copertoncino da 28 o 30 montato su un canale da 17 fa l'effetto pera, per me non è il massimo, se inclini in curva, specialmente in discesa, il centro della gomma ha una diversa angolazione sull'asfalto rispetto al centro del cerchio,
ma poi ripeto questo è il mio pensiero, ad ogni larghezza di cerchio corrisponde una larghezza nominale di copertoncino,
Ok, mi pare una cosa con un senso. Grazie per la risposta.
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
237
Visita sito
Quel che conta è la larghezza della carcassa , misurata distesa su un piano. Ci sono gomme sul mercato da molto tempo che si chiamano 25 ma che hanno una dimensione reale vicina a quel che ora viene etichettato come 28. Il motivo è che appunto le misure attuali vengono prese su cerchi più larghi. In sostanza un 28 di adesso è poco più grande dei vecchi 25, non è assolutamente più grande del 10%. I vecchi 25 erano anche 66-mm in piano, 28 attuali da 73mm in piano non sono certo la norma
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
237
Visita sito
quello che conta è quello che dichiarano le case costruttrici, non quello che decidiamo noi in base a non si sa quali studi,
Ancora con sta storia? Ovvio che ciò che dichiarano le case produttrici è la linea guida. Ma qui non stiamo parlando di ciclisti principianti, si tratta semplicemente di usare un metro ed un minimo di logica: due gomme che presentano la stessa dimensione reale sono uguali, indipendentemente da cosa ci sia scritto sopra.
Dovrebbe ormai essere chiaro a tutti che l'etichettatura dipende dal cerchio di riferimento. Se questo cambia negli anni gomme di dimensione uguali avranno etichette diverse a distanza di anni.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.530
8.541
Visita sito
Bici
disc
Ancora con sta storia? Ovvio che ciò che dichiarano le case produttrici è la linea guida. Ma qui non stiamo parlando di ciclisti principianti, si tratta semplicemente di usare un metro ed un minimo di logica: due gomme che presentano la stessa dimensione reale sono uguali, indipendentemente da cosa ci sia scritto sopra.
Dovrebbe ormai essere chiaro a tutti che l'etichettatura dipende dal cerchio di riferimento. Se questo cambia negli anni gomme di dimensione uguali avranno etichette diverse a distanza di anni.
quindi chi costruisce pneumatici e dice che c'è differenza tra un 25 ed un 28 non ha usato la logica, praticamente un coglione, tu invece che studi hai fatto sugli pneumatici per dichiarare ciò che scrivi ?
 
  • Haha
  • Wow
Reactions: terzuya and Ummira

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
237
Visita sito
quindi chi costruisce pneumatici e dice che c'è differenza tra un 25 ed un 28 non ha usato la logica, praticamente un coglione, tu invece che studi hai fatto sugli pneumatici per dichiarare ciò che scrivi ?

E chi ha detto quello?

Sopra han chiesto "cosa cambia montare un copertoncino da 26 o da 30 se poi alla fine misurano e spanciano allo stesso modo?"
La risposta corretta è che non cambia nulla, perché le gomme sono fisicamente identiche indipendentemente dall'etichetta.
Questo anomalia può accadere perché in commercio ci sono gomme "omologate" su cerchi di larghezza diversa , e poi perché è ammessa una tolleranza del +/- 5%,

Modelli da 25mm sul mercato da molti anni, cioè etichettati quando il cerchio di riferimento era più stretto, sono fisicamente più grandi delle gomme da 25 misurate su un cerchio moderno di riferimento da 19.
È moto semplice , la etichetta nel momento dell' emissione non è mai campata in aria , però nel tempo è cambiato il metodo di misura.
 
  • Mi piace
Reactions: stambecco

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.530
8.541
Visita sito
Bici
disc
E chi ha detto quello?

Sopra han chiesto "cosa cambia montare un copertoncino da 26 o da 30 se poi alla fine misurano e spanciano allo stesso modo?"
La risposta corretta è che non cambia nulla, perché le gomme sono fisicamente identiche indipendentemente dall'etichetta.
Questo anomalia può accadere perché in commercio ci sono gomme "omologate" su cerchi di larghezza diversa , e poi perché è ammessa una tolleranza del +/- 5%,

Modelli da 25mm sul mercato da molti anni, cioè etichettati quando il cerchio di riferimento era più stretto, sono fisicamente più grandi delle gomme da 25 misurate su un cerchio moderno di riferimento da 19.
È moto semplice , la etichetta nel momento dell' emissione non è mai campata in aria , però nel tempo è cambiato il metodo di misura.
è cambiato il metodo di misura ? e da quando ? sono rimasto indietro, sono ancora al sistema metrico, 1 m è lungo 10 dm, 1 dm è lungo 10 cm, 1 cm è lungo 10 mm, ecc ecc ecc.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.537
1.788
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ancora con sta storia? Ovvio che ciò che dichiarano le case produttrici è la linea guida. Ma qui non stiamo parlando di ciclisti principianti, si tratta semplicemente di usare un metro ed un minimo di logica: due gomme che presentano la stessa dimensione reale sono uguali, indipendentemente da cosa ci sia scritto sopra.
Dovrebbe ormai essere chiaro a tutti che l'etichettatura dipende dal cerchio di riferimento. Se questo cambia negli anni gomme di dimensione uguali avranno etichette diverse a distanza di anni.
Purtroppo ci sono alcune case, quasi tutte, che dichiarano un valore nominale differente da quando poi risulta in realtà.
Questo a me ha sempre creato un po' di imbarazzo nella scelta del copertoncino. Oltretutto la misura reale dell' impronta per terra dipende dal cerchio su cui si monta.
Questo comporta che su una bici con una clearance del carro, per esempio di 28, montare un 28 nominale mi crea un po' di ansia.
Tuttavia, al di la delle tolleranze,, un 28 sarà sempre più stretto di un 30 della stessa casa, montato sullo stesso ma , tenute per buoni i dati forniti dalle case può accadere che
28 +5% = 29,4 > 30-5% = 28,5.
Nella realtà a qualcuno è mai capitato qualcosa di simile?
E' ancora come è possibile che un 25 possa misurare su un c17 quasi 28?
Io reputo che questa sia una grave mancanza di qualità nel processo di produzione dello pneumatico e tuttavia un fattore di cui nessuno praticamente parla
 
Ultima modifica: