Poco feeling con la bici da corsa nuova

dobrio

Pignone
8 Novembre 2009
161
14
Visita sito
Ciao a tutti,

Ho un problema con la mia bici.
Dopo aver ritirato il mio nuovo mezzo, una cinelli saetta radical plus, ho riposizionato l'altezza manubrio impostata dal mio si vende in una posizione piu bassa togliendo due spessori.
Non avendo stretto adeguatamente la serie sterzo mi sono ritrovato in discesa in frenata ad una notevole instabilità con ondeggiamento dell'anteriore.
Riportata dal mio sivende mi ha stretto la serie conica e sistemato il tutto.
Nonostante ciò , anche se non ha gioco la serie sterzo come prima in frenata trovo la bici molto instabile, e, zigzagando mi vibra l'anteriore invece che seguire la strada in modo stabile.
Ho un feeling di poca sicurezza in discesa in frenata, cosa che non avevo con la bici di prima in alluminio, ne mi sbacchettava.
Può essere dovuto ad un errato posizionamento in sella oppure ad un allentamento della serie sterzo nonostante non abbia nessun gioco?
La bici invece che essere una xs ho preso una S, quindi una taglia leggermente piu grande nonostante abbia uno slooping molto accentuato
 

elikoalotto

Pignone
5 Luglio 2013
108
1
Poggio Renatico (FE)
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo 5.0
Guardando le quote della geometria della cinelli da te acquistata sembrerebbe anche una bici molto comoda, di impostazione non particolarmente racing.
Da che bici provieni ? Forse la causa del tuo "unfeeling"deriva proprio da una tua precedente esperienza, e non è detto che sia giusta o migliore della nuova bici...
Ad ogni modo puoi facilmente verificare se la serie sterzo è serrata in modo appropriato... mettiti in bici ma non in sella, coi piedi per terra. frena con l'anteriore e se senti un qualche scattino o gioco nella serie sterzo allora è da serrare, altrimenti se tutto fila liscio come l'olio e la serie sterzo è solidale col resto del telaio allora è tutto ok.
 

elikoalotto

Pignone
5 Luglio 2013
108
1
Poggio Renatico (FE)
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo 5.0
Se vuoi toglierti tutti i dubbi dalla testa circa la serie sterzo falla smontare da un meccanico(ci mette 3 minuti scarsi...) e fai controllare che il piantone della forcella sia dritto e che le forche dellla forcella siano simmetriche, dopo di che, se il mecca dice ok, vuol dire che devi solo familiarizzare con la biga nuova.
Io ci sto prendendo la mano solo in questi mesi, e l'ho acquistata a luglio 2013...
 

dobrio

Pignone
8 Novembre 2009
161
14
Visita sito
Grazie, prima avevo una cinelli experience, e mi trovavo piu sicuro in discesa e ne mi dava problemi di sbacchettamento con la forcella.
le discese le facevo ben veloci ed anche in piega. Con questa le faccio rigido come un baccalà.
Ho fatto una prova, la forcella non ha gioco, rispetto a quando gli e l'ho fatta serrare la prima volta. Quindi non dovrebbe essere un problema di forcella.
Non vorrei che sia solo questione di posizione errata che magari, troppo in avanti con sella e pipa un po lunga mi fa spostare il peso sulla ruota anteriore alleggerendo la posteriore quando freno in discesa.
Infatti ho aspettato a chiamare il mio sivende per esporre il problema, ma nonostante siano passati tre mesi la sento ancora poco stabile.
Non mi spiego però quello sbacchettamento che ha se faccio destra sinistra con il manubrio mentre vado.
la parte anteriore mi vibra paurosamente, cosa che sembrava non avessi quando ho ritirato la bici ed avevo due spessori in piu ma che ho tolto per la posizione troppo eretta che avevo in bici rispetto a quella precedente.