Poesia e semplicità della meccanica.

Ipercool

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Prova a far cambiare cavi e guaine ad un Meccanico e vedrai che il tuo xtr d epoca farà ancora il suo lavoro mettere le mani sulla bici non è come scrivere un post..... ad ognuno il suo lavoro perché rimettere in uso una bici accantonata x 20 anni è un lavoro e va fatto da bene. Evito di commentare su come sarà rimettere in uso un di2 o eps tra 20 ventanni ...

Ecco, forse meglio non commentare quando non si è sicuri di quello che si scrive e, soprattutto, a chi lo si scrive.

- Ti posso assicurare che per me, "mettere le mani su una biciletta" non è certo più complicato che scrivere un post.
- Ho scritto che quella biciletta ha una ventina di anni, NON che è stata accantonata per vent'anni, diciamo che ad esagerare forse era ferma lì da due.
- Io sono stato fermo per cause sanitarie per 7 mesi, quando ho ripreso - la settimana scorsa - ho dovuto caricare il resto (Garmin e PM), ma al Di2 non ho dovuto fare neanche quello.
- Purtroppo il Meccanico di cui parli, così bravo con stoppini e funi di ferro, nella maggior parte dei casi, non appena si trova in mano una biciletta attuale si trasforma subito in un meccanico e ti fa credere che tutte queste nuove cazzate servono solo a fregarti dei soldi, mentre di solito il problema è che lui ne capisce ancora poco o niente.
- Invece io mi ricordo ancora come andava trattata quella roba ma so anche fare quello che occorre (che è molto più semplice) sulle attrezzatture attuali, il problema è che l'ingessatura endemica del mondo italiano del pedale su bitume rende complicata anche l'introduzione di semplificazioni, quasi sempre solo per ignoranza. Ciò che non si conosce spaventa sempre e sempre sembra - o vien fatto sembrare - molto più complicato di quanto non sia in realtà.
- Certo ci sono anche Meccanici che restano tali anche se una fune viene sostituita da un cavo o da un tubo, ma non sono tutti, come invece dovrebbe essere.
- Come ho già scritto, statistiche sui Di2 a venti anni non ce ne sono, io ne ho a dieci, il primo Di2 7970 l'ho venduto ad un amico che vive a Dubai, lo ha usato fino all'anno scorso, poi ha dato tutto via perché ha comprato una bicicletta nuova. Inoltre i 7970 usati li trovi ancora, sui 300 Euro, significa che se li vendono dovrebbero funzionare. In dieci anni ho avuto due batterie rovinate, diciamo che in dieci anni due problemi possono starci, come penso possano starci su un "gioiellino" meccanico.
- Inoltre, per me, la durata di questa roba - tutta - non è certo il parametro rilevante, sono attrezzature sportive, se posso, la biciletta la cambio ogni tre anni, le precedenti sono roba vecchia, per le attrezzature con contenuti tecnologici è così, non si scappa, tutto diventa vecchio in fretta. Poi magari una biciletta funziona ancora, anche dopo trent'anni, anche in maniera soddisfacente, ma è vecchia e lo è dopo pochissimo tempo. La biciletta un poco si salva perché ha contenuti tecnologici veramente modesti, il fenomeno è molto più accentuato con attrezzature più complesse, prova una Ferrari o una Porsche di quaranta anni fa, sono ciofeche, non staresti dietro ad una anonima berlina sportiva di oggi, dentro fa caldo, oppure fa freddo, dopo due ore che le guidi la testa ti rimbomba come se te la stessero martellando, se non sai la strada ti devi fermare per chiedere, oppure guardare su Maps del telefonino, il quale però, per coerenza non dovresti avere con te, inquinano in maniera indecente e si potrebbe continuare senza fine.

Ciò detto, leggendo bene, si dovrebbe capire, che non ci sono state difficoltà a "sistemare" l'XTR, anche se il concetto di "regolazione" su una biciletta nel 2020 deve essere diverso da quello che implica sistemare quell'XTR.
L'origine e la natura del primo post vogliono dire che è il suo corretto funzionamento ad essere per me ormai insufficiente.
Le leve sono pastose, devi stare attento a premere o tirare più o meno perché altrimenti cambi più o meno marce rispetto a quelle che volevi, se sei stanco non è detto che la stessa azione che avresti fatto da fresco dia lo stesso risultato, se mentre deragli vuoi aggiustare dietro in contemporanea le probabilità di incatricchiamento sono molto elevate, freni impresentabili, questa ha addirittura i cantilever... ma ormai in confronto a moderni impianti idraulici sono impresentabili anche tutti gli altri. Tutte cose evitabili, quindi non è chiaro perché sia necessario stare ancora a conviverci visto che c'è modo di evitarle. Anche su questi aspetti si potrebbe continuare molto a lungo.

Comunque, io ho scritto quello che vale per me e perché vale, chi vuole fare diversamente ne ha piena legittimità ovviamente, a me non interessa minimamente, mi piacerebbe però che più spesso si dicesse "Faccio così perché mi piace di più", perché tutte queste strampalate giustificazioni per sostenere che "Faccio così perché comunque è meglio" non sempre sono sufficientemente sostenibili.

La Poesia della meccanica era quella di Leonardo, lui era enormemente avanti rispetto alla media dei suoi contemporanei, ma è comunque vissuto a cavallo tra il 400 ed il 500... forse è il caso cercare di guardare un poco più avanti, anche nel ciclismo da strada.
 

never give up!

max_good
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in fondo non hai che raccontato quello che sostengo da tempo...
non esiste maggiore o minore complessità nella manutenzione (quella che molti ritengono esista nei nuovi sistemi), esiste solo maggiore o minore conoscenza e pratica relativa ai nuovi sistemi, e questo mette timore....
tu, nel frattempo, hai perso pratica rispetto ai vecchi modelli...ed hai trovato difficoltà...
mi sembra del tutto naturale... ;)
 
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in fondo non hai che raccontato quello che sostengo da tempo...
non esiste maggiore o minore complessità nella manutenzione (quella che molti ritengono esista nei nuovi sistemi), esiste solo maggiore o minore conoscenza e pratica relativa ai nuovi sistemi, e questo mette timore....
tu, nel frattempo, hai perso pratica rispetto ai vecchi modelli...ed hai trovato difficoltà...
mi sembra del tutto naturale... ;)
Si e no.. nel senso che si è vero che quello che non conosci in parte spaventa ma uno che sa muovere le mani e qualche esperienza ce l'ha non trova molte difficoltà a maggior ragione oggi che trovi video e tutorial in ogni dove (nel caso uno non sappia leggere o non voglia leggere le istruzioni che non sempre però sono chiarissime)
Concordo con Iper quando dice che le tecnologie attuali sono in genere più semplici o, con tutta probabilità, semplificate sia per il montaggio che l'eventuale manutenzione.
Ho da poco messo insieme una bdc con cambio elettonico (sram red etap) e dischi con cavi a scomparsa e nonostante quest'ultimo sia un tantino più complesso è stato sicuramente più pratico e veloce rispetto al telaio precedente che aveva cavi e funi anch'essi integrati.
In breve.. i mezzi attuali sono più semplici da montare e manutere dischi compresi, presentano però il conto in termini di affidabilità e durata nel tempo, rompere una fune non è come restare appiedato per una batteria che da un momento all'altro schiatta senza preavviso.. questo per dire che prò e contro si avranno cmq, certo è che una volta che hai per le mani un mezzo attuale e ben congegnato.. tutto il resto sembra vetusto e per certi aspetti privo di una certa logica.
 

Zugnajima#11

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Non sto sindacato questo aspetto, per ora li uso solo da 10 anni i Di2 quindi ho statistiche solo a 10 anni e non ancora a 20.
Sto ipotizzando che tutto funzioni normalmente in entrambi i casi.

Sto dicendo che per me è inconcepibile che se lo metto che non tocca con il 52-11 allora tocca con il 52-30 e viceversa. O addirittura che non sarebbe proprio previsto usare tutti i pignoni con tutte le corone.

Sto dicendo che per me è inconcepibile proprio il concetto che la registrazione sia parte dell'uso.

Sto dicendo che per me è inconcepibile che per frenare, meno oltretutto, devo applicare una forza significativa.

Sto dicendo che per me è inconcepibile che se sono più o meno stanco capita che premo o tiro più o meno una leva e mi cambia più o meno rapporti o addirittura devo stare attento a deragliare perché è un passaggio delicato.

Sto dicendo che per me è inconcepibile che per montare una ruota devo stare attento io a come e quanto stringerei dei bloccaggi perché non c'è una sede fissa.

Sto dicendo che per me è inconcepibile che per cambiare due pattini di sughero devo fare la piovra per allineare mille pezzettini.

Sto dicendo che per me è inconcepibile che sia consentito cambiare solo da un punto, che se sono in presa alta devo per forza staccare la mano per raggiungere una leva e poi devo anche spingerla o tirarla il giusto, lo stesso, anzi anche peggio, se sono a manetta in discesa.
Se per te sono cose inconcepibili, fai bene ad usare quelle che usi ma, non capisco il senso di questa discussione (se non quello di ribadire il tuoi concetti/preferenze, cosa che tutti ormai conosciamo).
Io so come la pensi (e non mi Sogno di sindacare il tuo pensiero), io la penso a modo mio (e non mi Sogno di variare il mio pensiero anche se sono aperto ad ascoltare le opinioni altrui e mi piace, anche se non le uso, vedere le novitä nei vari campi della vita).

Piccolo esempio OT: molti amici Hanno questi nuovi orologi, dove gli arrivano i messaggi, ho visto uno persino parlarci dentro. Belli, anche pratici, fan bene ad usarli.
Io perö vado avanti col mio Casio con la calcolatrice anni 80, semplicemente perche´ io sono io, tutto qua...

P.S. A me piacciono sia i dischi che l´elettronico, l´anno scorso semplicemente non "potevo" permettermeli, la differenza tra la bici che ho preso e quella che avrei desiderato era troppo ampia ma, per i 50 anni (2024, ma spero prima) sarö elettrodiscato (mi piace sia il Di2 che l´AXS) di sicuro, devo solo portare un pö di pazienza...
 
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con il "know how" giusto si fà tutto.

poi il resto è una questione di gusti misto a praticità per quanto mi riguarda.

il post mi pare solamente una lancia spezzata a favore dei nuovi sistemi ad oggi additati da molti come complicati, de gustibus.
 

Zugnajima#11

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@Ipercool
O.T.
Scusa che lo scrivo qua ma non trovo quale era la discussione in cui eravamo intervenuti.
Riguardo lo Sram AXS (oggi avevo un Red sotto mano), tu chiedevi se deragliando davanti si regolava dietro, come giustamente fa il Di2 per farti restare agli stessi giri motore.
Quando con la catena sulla corona grande vuoi mettere l´ultimo pignone, lui butta giü davanti e ne scala ancora uno.
Uguale dalla piccola alla grande.
Credo sia pure personalizzabile...
Fine O.T.
 

Ipercool

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Se per te sono cose inconcepibili, fai bene ad usare quelle che usi ma, non capisco il senso di questa discussione (se non quello di ribadire il tuoi concetti/preferenze, cosa che tutti ormai conosciamo).
Io so come la pensi (e non mi Sogno di sindacare il tuo pensiero), io la penso a modo mio (e non mi Sogno di variare il mio pensiero anche se sono aperto ad ascoltare le opinioni altrui e mi piace, anche se non le uso, vedere le novitä nei vari campi della vita).

Piccolo esempio OT: molti amici Hanno questi nuovi orologi, dove gli arrivano i messaggi, ho visto uno persino parlarci dentro. Belli, anche pratici, fan bene ad usarli.
Io perö vado avanti col mio Casio con la calcolatrice anni 80, semplicemente perche´ io sono io, tutto qua...

P.S. A me piacciono sia i dischi che l´elettronico, l´anno scorso semplicemente non "potevo" permettermeli, la differenza tra la bici che ho preso e quella che avrei desiderato era troppo ampia ma, per i 50 anni (2024, ma spero prima) sarö elettrodiscato (mi piace sia il Di2 che l´AXS) di sicuro, devo solo portare un pö di pazienza...

Ciao, concordo, infatti scrivo ogni volta che quello che dico vale per me ed è per me inconcepibile fare diversamente visto che l'alternativa migliore - per il mio uso - c'è, ma non mi sogno di cercare di convincere nessuno.
Il resto che dico sono solo dati di fatto.
Per me strano, cambiare meno bene se si può cambiare meglio, anche se di poco, o pochissimo.
Per me strano, frenare meno bene se si può frenare meglio, anche se di poco, o pochissimo.
Di solito quando non c'è altro si dice che non si cambia per il prezzo (vero e legittimo), ma il prezzo è ancora più alto solo perché sono ancora in tanti che preferiscono frenare e cambiare peggio, anche se di poco, o anche di pochissimo, il concetto non cambia.

Inoltre, anch'io cerco di provare tutto ma poi non è che uso tutto, solo ad esempio, tubeless da strada: Provati, non piaciuti, troppo incasinati e per me per ora non vantaggiosi (non per prestazioni ovviamente, ma per praticità), uso ancora i vecchi tubolari.
Del telefono non mi frega una mazza ed ho un apparecchio da meno di 50 Euro pur apprezzando quello che fanno i nuovi da oltre mille Euro, ma che a me non è utile e quindi non ci spendo.
 
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Scusa che lo scrivo qua ma non trovo quale era la discussione in cui eravamo intervenuti.
Riguardo lo Sram AXS (oggi avevo un Red sotto mano), tu chiedevi se deragliando davanti si regolava dietro, come giustamente fa il Di2 per farti restare agli stessi giri motore.
Quando con la catena sulla corona grande vuoi mettere l´ultimo pignone, lui butta giü davanti e ne scala ancora uno.
Uguale dalla piccola alla grande.
Credo sia pure personalizzabile...
Fine O.T.

Bene, ottimo, ma evidentemente ancora non abbastanza per farlo considerare utile alla maggioranza e quindi farne aumentare la diffusione e di conseguenza farne diminuire il costo.

La cosa che a me appare strana è che, moltissimi, non solo non apprezzano queste cose, ma le avversano, perché rovinano le poesia e la meccanica della biciletta.
Ho scritto che mi appare strana, non che sono dei coglioni, magari il coglione sono io che queste cose le scrive.
 
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RedCaad

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Del telefono non mi frega una mazza ed ho un apparecchio da meno di 50 Euro pur apprezzando quello che fanno i nuovi da oltre mille Euro, ma che a me non è utile e quindi non ci spendo.

pensa per me vale lo stesso con certi nuovi standard infilati nelle bici "attuali".
 

Zugnajima#11

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Bene, ottimo, ma evidentemente ancora non abbastanza per farlo considerare utile alla maggioranza e quindi farne aumentare la diffusione e di conseguenza farne diminuire il costo.

La cosa che a me appare strana è che, moltissimi, non solo non apprezzano queste cose, ma le avversano, perché rovinano le poesia e la meccanica della biciletta.
Ho scritto che mi appare strana, non che sono dei coglioni, magari il coglione sono io che queste cose le scrive.
Personalmente il mio problema era il costo di molto superiore della bici Disc-Elettro rispetto alla mia.
Essendo tornato in bici l´anno scorso, dopo 3 di pausa, diciamo che mi sono accontentato.
Io sono per la libertä, nel senso che posso apprezzare una cosa pur non usandola (per esempio, mi piaceva la macchina del mio capo, col cambio automatico a 8 marce ma, semplicemente non posso permettermela), spero non sembri una cavolata detta cosi...
 
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Io credo che per il momento non ci sia interesse da parte delle case a fare scendere il costo degli impianti elettronici. Forse, ma parlo da profano, il margine di guadagno non sarebbe sufficiente se il prodotto, pur dovendo garantire un certo livello di affidabilità e funzionalità (perché introdurre in gamma media e bassa un cambio elettronico che, a causa del necessario taglio ai costi, funzioni peggio dell'equivalente meccanico sarebbe una sciocchezza) non fosse all'altezza delle aspettative.

Però io penso che non è che i costi non scendono perché la gente non vuole comprare l'elettronico...piuttosto perché una buona fetta del mercato punta a biciclette con budget più basso.

Insomma, se una persona ha 1500 euro da investire (e, ahimè, siamo in tanti così) un elettronico non lo può prendere in considerazione nemmeno se lo desidera.

Sarebbe interessante, ad esempio, se venisse introdotta dai costruttori una gamma media elettronica.
Forse questo potrebbe davvero aumentarne la diffusione.

In ogni caso, pur ribadendo che l'idea stessa della bici con le pile proprio non mi va giù (limite mio, s'intende), credo che il futuro sarà in quella direzione, e tra un po' di anni probabilmente saremo tutti qui a dire "oh, te le ricordi le bici coi cavi?".
 

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Preciso solo che il mio "bici a pile" non voleva assolutamente essere denigratorio...

Sull'abs non so, per un impianto tradizionale servirebbero troppi componenti che vedrei incompatibili con la bici da corsa, sarei però davvero curioso di sapere qualche cosa di più sul brevetto Shimano, magari si tratta di qualcosa di innovativo e non un riadattamento.
 

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Sull'abs non so, per un impianto tradizionale servirebbero troppi componenti che vedrei incompatibili con la bici da corsa, sarei però davvero curioso di sapere qualche cosa di più sul brevetto Shimano, magari si tratta di qualcosa di innovativo e non un riadattamento.
La Bosch lo ha già fatto e funzionante ma per le e-Bike :
 

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La Bosch lo ha già fatto e funzionante ma per le e-Bike :
Si, ma le e-bike possono contare su un'integrazione elettronica importante e che riguarda tutto il funzionamento della bici.

Per questo mi chiedevo come si potrebbe fare su una bicicletta muscolare.
 

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Comunque interessante, a quel che vedo il sistema sembra abbastanza indipendente, certo peso e ingombro sono eccessivi per una BDC, però la tecnologia corre, non mi stupirebbe se nei prossimi anni apparissero dispositivi molto poi compatti e leggeri