Pogacar accorcia le pedivelle...WTF !!

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
2.003
2.938
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Un vantaggio delle pedivelle corte risulta essere la capacità di frullare da seduti ( come già menzionato).È dovuto alla ridotta inerzia del manovellismo piede-gamba-coscia che agevola un cambio di cadenza efficace ( senza scalare di rapporto). Ovviamente l' atleta deve avere un fisico allenato coerentemente e le giuste risorse tecniche / organizzative per farlo con successo. È così che Pogy fulmina buona parte dei suoi avversari . Anche quelli che usano pedivelle corte uguali ma che mancano, evidentemente , degli altri requisiti . Di conseguenza se non s'imposta la propria strategia di gara ( e relativi allenamenti) sul cambio di passo risulta improduttivo utilizzare pedivelle corte

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: WNC2

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Aggiungo che uso il 34 ovale da parecchi anni, però ho sempre avuto il 50 rotondo.
Ora ho trovato il 48 ovale e devo dire che, nel mio caso e per le mie modeste impressioni , trovo davvero efficienti le corone ovali per rendere più armonica la pedalata.
Sull'unica bici (trail) dove non ho la corona ovale ne sento la mancanza.
Avevo anche io le Q Rings :eek:xxxx o-o

frenzyfrenzy

Pedivella
10 Febbraio 2018
323
229
si
Visita sito
Bici
si
Domanda per chi ha accorciato le pedivelle. Ho un 105 Di2 con pedivelle da 170 con corone 52/34 e vorrei passare alle 165 con le 50/34 se qualcuno ha notato differenze sostanziali. E nella modifica credo si dovrebbe abbassare leggermente il deragliatore e probabilmente togliere una o due maglie alla catena. Qualche consiglio da chi lo ha fatto e grazie.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.960
28.892
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Evidentemente siamo quattro gatti ad essere interessati ad accorciare le pedivelle...
le differenze sono state evidenziate nei messaggi precedenti...magari chi ha già descritto le proprie sensazioni non ha più voglia o non ritiene utile riscriverle... ;)

inoltre, per altre info, c'è anche questa:

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.456
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Domanda per chi ha accorciato le pedivelle. Ho un 105 Di2 con pedivelle da 170 con corone 52/34 e vorrei passare alle 165 con le 50/34 se qualcuno ha notato differenze sostanziali. E nella modifica credo si dovrebbe abbassare leggermente il deragliatore e probabilmente togliere una o due maglie alla catena. Qualche consiglio da chi lo ha fatto e grazie.
Il deragliatore va abbassato secondo la differenza effettiva di raggio fra le due corone. Non serve togliere alcuna maglia dalla catena.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.259
12.910
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
In teoria non si dovrebbe anche avanzare un pelo la sella? Alzando finisce indietro ...

PS: comunque io non avevo nè alzato nè avanzato e non avevo avuto problemi

In teoria sì, ma quella a prescindere dalla lunghezza delle pedivelle, è una regola di "precisione" ogni volta che alzi o abbassi la sella di un valore importante, come appunto può essere 5/7,5 mm

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.108
4.529
Visita sito
Bici
Nessuna
Quando si accorcia la pedivella la sella andrebbe alzata e arretrata. Di quanto è difficile dirlo, perché si dovrebbe recuperare l’estensione mantenendo la relazione altezza-arretramento che c’era prima. Alzare di una quantità pari alla differenza delle lunghezze pedivelle guarda solo a cosa succede al pmi, ma lo stesso ragionamento andrebbe applicato per recuperare quello che manca a ore 3, solo che la pedalata è circolare e le relazioni vanno valutate su tutta la circonferenza. Detto questo, si può usare il principio del “recupero” delle quote come primissima approssimazione e a questo proposito con i piantoni attuali quando si alza di 10mm si arretra automaticamente di circa 3mm

Ultima modifica:

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.140
1.180
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
No visto che accorci la pedivella porti indietro il piede e andrebbe spostato di conseguenza il ginocchio indietro

Ma visto che probabilmente ha la messa in sella stile anni 80 con la sella tutta indietro per avere "il ginocchio dietro il metatarso", per copiare Pogacar scommetterei 2 euro che sia necessario comunque spostare la sella ancora più avanti!

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.108
4.529
Visita sito
Bici
Nessuna
Ma visto che probabilmente ha la messa in sella stile anni 80 con la sella tutta indietro per avere "il ginocchio dietro il metatarso", per copiare Pogacar scommetterei 2 euro che sia necessario comunque spostare la sella ancora più avanti!
Ma magari aveva già la sella alta e accorciando e non toccando nulla è andato in un range di altezza-arretramento migliore