Salve sono un principiante che si è appassionato alla bici attraverso lo Spinning. Mi sono comprato da circa un mese una bici da
gravel a 21 marce ed ho un polar m430 con anche fascia cardio polar h9.
Mi hanno consigliato un sensore di cadenza per allenarmi ho già fatto qualche salita impegnativa e qualche percorso in piano o quasi… non riesco a capire quale sensore prendere perché non capisco se il polar Flow possa indicarmi la cadenza o se vada collegato all orologio m430. Vorrei anche sapere se per riuscire a fare le salite ( con quella impegnativa ho raggiunto i 204 battiti al minuto per chi conosce Firenze è la salita di Fiesole) devo prima allenarmi bene in piano o altro. Vi ringrazio in anticipo per i consigli che vorrete darmi (ps ho fatto le prove mediche sotto sforzo e tutto ok)
L'orologio Polar M430 rileva solo la cadenza della corsa con un sensore gravimetrico interno. Non è possibile rilevare la cadenza di pedalata.
Se vuoi rilevare la cadenza di pedalata, puoi prendere un sensore di cadenza qualsiasi, con connessione bluetooth e collegarla allo smartphon utilizzando una app dedicata a quello scopo, ad esempio Cadence.
Riguardo alla salita la risposta sarebbe molto articolata, perché di metodologie di allenamento ce ne sono parecchie e in questo forum trovi ampie discussioni in merito.
Semplicemente posso suggerire di eseguire un test incrementale (detto anche test Conconi) e individuare la tua soglia anaerobica, e di affrontare la salita a frequenza cardiaca appena sottosoglia.
Poi dipende da quello che vuoi fare, se la salita è breve potresti anche andare fuorisoglia per raggiungere il tuo record personale. (non è fisicamente allenante, ma è psicologicamente motivante)
Potresti anche affrontarla a cadenza molto bassa, spingendo con molta forza sui pedali (restando seduto). Come detto ci sono diversi metodi per allenarsi in salita ... e in pianura.
La frequenza con cui l'hai affrontata potrebbe non dire nulla se non specifichi quale è il tuo massimo, e quale è la tua soglia anaerobica. La cosa certa è che qualunque siano questi valori, il tuo cuore arriva fino a dove ce la fa, oltre non va e NON si rompe. Quindi non c'è alcun pericolo di fare danni se forzi troppo. Piuttosto stramazzi al suolo svenuto, ma il cuore non si danneggia.