Polar Ownzone

Bukowski

Pedivella
14 Settembre 2005
437
1
Cesenatico
Visita sito
Ho recentemente acquistato un polar cs200 e solo oggi ho provato la funzione ownzone cioè quella che ad ogni allenamento permette di determinare nei primi minuti di riscaldamento la taget zone, ovvero la zona di frequenza cardiaca aerobica.
Io pensavo che per ogni individuo rimanesse invariata nei giorni (non negli anni), ma stando ai risultati di questa funzione mi sono dovuto ricredere perchè oggi, ad esempio, giornata in cui ero un po' stanco, me l'ha rilevata piuttosto bassa (58-73% FCmax, quando io solitamente facevo riferimento al classico 65-85%) ed effettivamente quando mi approssimavo al 73% sentivo quasi un "muro" di fatica.
In base all'esperienza di chi l'ha provata, è effettivamente una funzione valida?

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Bukowski ha scritto:
Ho recentemente acquistato un polar cs200 e solo oggi ho provato la funzione ownzone cioè quella che ad ogni allenamento permette di determinare nei primi minuti di riscaldamento la taget zone, ovvero la zona di frequenza cardiaca aerobica.
Io pensavo che per ogni individuo rimanesse invariata nei giorni (non negli anni), ma stando ai risultati di questa funzione mi sono dovuto ricredere perchè oggi, ad esempio, giornata in cui ero un po' stanco, me l'ha rilevata piuttosto bassa (58-73% FCmax, quando io solitamente facevo riferimento al classico 65-85%) ed effettivamente quando mi approssimavo al 73% sentivo quasi un "muro" di fatica.
In base all'esperienza di chi l'ha provata, è effettivamente una funzione valida?
non penso sia molto attendibile. A me segna 153-173 quando ho una soglia di 178 bpm. ;nonzo%

Bukowski

Pedivella
14 Settembre 2005
437
1
Cesenatico
Visita sito
Ma il punto sta proprio nel fatto che, a quanto sembra, i nostri limiti cambiano più spesso di quanto si pensi (io ad es. oggi ho un po' di raffreddore) ed occorre vedere se i dati che fornisce rispecchiano il nostro stato...

GtaR6

Novellino
28 Dicembre 2007
32
0
Visita sito
Io invece ho rilevato un strano funzionamenteo.
Dovrebbe essere formato da 5 fasi.
Alla seconda fase si stoppa e mi dice che ho 125- 152 mi sembra impossibile quando a 150 sono tranquillo.
Premetto che ho 22 anni e sono abbastanza allenato.
Avevo una soglia di circa 175.

Avete qualche chiarimento sul mio stato?

maghero

Pedivella
24 Settembre 2006
471
2
58
Firenze
Visita sito
Bici
Argon 18 Krypton
Anche a me pare che le stime della funzione OwnZone siano al ribasso, Magari si riprova piu' avanti quando la forma sara' migliore per vedere se c'e' qualche cambiamento apprezzabile.

GtaR6

Novellino
28 Dicembre 2007
32
0
Visita sito
capisco che la rilevi piu bassa se uno e' piu stanco ma non riuscire a finire le 5 fasi...bha.

Oggi addirittura 151 il max..

Posso sapere voi come svolgete esattamente la prova della ownzone?

maghero

Pedivella
24 Settembre 2006
471
2
58
Firenze
Visita sito
Bici
Argon 18 Krypton
Io parto pianissimo cercando di aumentare la velocita' molto gradatamente. Pero' non riesco a finire le 5 fasi..Forse si deve trovare il giusto ritmo, ne troppo piano ne troppo forte

GtaR6

Novellino
28 Dicembre 2007
32
0
Visita sito
Io parto pianissimo cercando di aumentare la velocita' molto gradatamente. Pero' non riesco a finire le 5 fasi..Forse si deve trovare il giusto ritmo, ne troppo piano ne troppo forte

secondo me e' anche una questione di settaggio del cardio.
Cmq nel libretto c'e' scritto che bisogna fare il primo minuto a 100, il secondo a 110-120, il terzo a 140-150 io ho fatto cosi ma non finisco le 2-3 fasi.

Che poi la frequenza max che ti da a che cosa si attribuisce? a quale percentuale di max lavoro?

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Volevo riprendere la discussione per vedere se qualcuno aveva effettuato qualche test ulteriore..
io provo e riprovo ma nn riesco ad andare altre la seconda tacca, e mi da sempre frequenze dell'ordine di 130-160/132-162..e mi sembra strano che la mia soglia sia cosi bassa..
Non capisco se il valore più alto lo interpreta come soglia anaerobica, o da soltanto dei riferimenti x l'allenamento ma senza spingere al massimo..

Franky

Pedivella
6 Aprile 2007
407
2
prov. di Taranto
Visita sito
riprendo questa vecchia discussione in quanto anch'io non riesco a passare alla fase successiva e mi si ferma a 51% - 71% max eppure sulle istruzioni c'è scritto che la funzione si alterna in 5 fasi qualcuno di voi mi può illumiare in merito