Polar v650

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Sono anni che Polar commette tentati suicidi commerciali. Basta pensare all'inutile RC3 gps

Io ho l'RC3 GPS e considerati gli anni che ha sul groppone non se l'è cavata male. Certo personalizzi poco, ma sinceramente non usandolo in modo scientifico ma solo per tener traccia delle uscite e poi caricarle su Strava va benissimo e la batteria dura secoli.

I suicidi commerciali sono i sensori velocità cadenza con la stessa tecnologia da anni e soprattutto con batteria NON sostituibile ad esempio, o aver fatto sentire abbandonati gli utenti 450 proponendo il 460 al posto di aggiornare semplicemente il software del 450.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
garmin 1000 si trova intorno ai 400 euro
garmin 820 si trova intorno ai 300 euro
polar V650 si trova intorno ai 160 euro

se il polar fosse come gli altri due o addirittura meglio, garmin non venderebbe più nulla ;-)

fondamentalmente Garmin fa prodotti di fascia più alta, più completi (ma non per questo esenti da magagne) e più costosi. anche semplicemente tenendoli in mano la qualità percepita è alta.

Polar ha prodotti di costo minore, con meno funzionalità (alcune anche francamente inutili) ma tutto sommato ottimi per chi ha bisogno di un ciclocomputer che non costi come un paio di ruote.

Personalmente uso il V650 con 3 bici (bdc, gravel e MTB) passando dall'una all'altra senza problemi, con sensori NON proprietari leggendo i numeri belli grandi senza che mai mi abbia abbandonato durante un giro anche lungo anche con soste prolungate.

d'altronde c'è chi compra Mercedes e chi no ;-) ma non è che solo chi compra Mercedes è soddisfatto della propria auto

Il fatto il V650 si trovi a meno del, addirittura, M460 la dice lunga. Ai tempi dell'uscita il costo non era distante dal 520, se non ricordo male, e non aveva ancora implementata la cartografia. La aggiunsero successivamente proprio per tentare di non entrare in sfacciata competizione con il 520 che era, e rimane, nettamente superiore.
Ora, cosi' come il 450, è praticamente un progetto abbandonato.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Io ho l'RC3 GPS e considerati gli anni che ha sul groppone non se l'è cavata male. Certo personalizzi poco, ma sinceramente non usandolo in modo scientifico ma solo per tener traccia delle uscite e poi caricarle su Strava va benissimo e la batteria dura secoli.

I suicidi commerciali sono i sensori velocità cadenza con la stessa tecnologia da anni e soprattutto con batteria NON sostituibile ad esempio, o aver fatto sentire abbandonati gli utenti 450 proponendo il 460 al posto di aggiornare semplicemente il software del 450.

RC3 Gps ha avuto una mole di vendita smaccatamente inferiore alle aspettative. Non ha accontentato i runner e tantomeno i cicloamatori.
Certo che per l'utilizzo dello sportivo medio va piu' che bene, esattamente come vanno bene gli strumenti Bryton (ho un 50 ed un 310 che mai mi hanno dato problemi).
Quello che intendo dire è che è da parecchio tempo che Polar non pare essere lungimirante per quanto riguarda la strategia commerciale, tutto qui.
o-o

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Io penso che il V650 sia un ottimo progetto, realizzato male e mantenuto ancora peggio.

Lo uso sia su strada che su MTB e non riscontro alcun malfunzionamento, mai avuto un problema. Altimetro affidabile, impermeabilità ottima anche dopo giri con 12 ore di pioggia. Nulla da dire sulla bontà del prodotto.

Purtroppo ha una serie di "caxxate" che si potrebbero risolvere con pochissimo sforzo, ma che probabilmente non saranno mai risolte. Tipo l'impossibilità di visionare i dati mentre è in pausa, la VAM collegata al lap e non calcolata su un segmento spazio/tempo configurabile (o anche solo 100m basterebbe), la sincronizzazione via smartphone che sono più le volte che non funziona che quelle che funziona, ecc....

Se uno va a pesare realmente queste disfunzioni, vede che in realtà sono delle cavolate, tuttavia fanno la differenza tra un ottimo prodotto e un prodotto che poteva riuscire molto meglio.

La cosa realmente deludente è il supporto e gli aggiornamenti di casa Polar, con un prodotto così mi sarei aspettato un aggiornamento al mese.

Non credo sia un ottimo progetto. Usci' enormemente in ritardo rispetto alla concorrenza e tentarono di ovviare all'indiscussa inferiorità (fu troncato da molte recensioni su siti e giornali specializzati) implementando in fretta e furia la funzione cartografica.
Ripeto, parliamo di un brand che con colpevolissimo ritardo, fece uscire i primi prodotti con GPS incorporato rispetto agli altri.
Supporto ed aggiornamenti non escono perchè proprio il progetto fu riconosciuto come semifallimentare quasi subito e, di conseguenza, abbandonato a se stesso.
La politica di Polar è semplicemente assurda.
Vedasi la non implementazione, richiestissima, delle smart notification sul Polar M450 e l'uscita del M460 che, con lo stesso identico hardware, ha le notifiche implementate.
In pratica, hanno "suicidato" un loro stesso prodotto (M450) dopo poco tempo dal lancio sul mercato.

P.S. ed O.T : guardavo la tua Barco sul 3d relativo "all'acciaio" e la trovo strepitosa. E sono poche le bici in acciaio classiche che mi piacciono

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
.
Vedasi la non implementazione, richiestissima, delle smart notification sul Polar M450 e l'uscita del M460 che, con lo stesso identico hardware, ha le notifiche implementate.
In pratica, hanno "suicidato" un loro stesso prodotto (M450) dopo poco tempo dal lancio sul mercato.

È ucciso i possessori che difficilmente prenderanno un altro Polar.

Tra l'altro qualche settimana fa proponevano di chiudere PolarPersonalTrainer.com e credo che in seguito a sollevazione popolare hanno dovuto rimangiarsi la parola e posticipare.
Altra mossa di livello commerciale infimo.

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
Non credo sia un ottimo progetto. Usci' enormemente in ritardo rispetto alla concorrenza e tentarono di ovviare all'indiscussa inferiorità (fu troncato da molte recensioni su siti e giornali specializzati) implementando in fretta e furia la funzione cartografica.
Ripeto, parliamo di un brand che con colpevolissimo ritardo, fece uscire i primi prodotti con GPS incorporato rispetto agli altri.
Supporto ed aggiornamenti non escono perchè proprio il progetto fu riconosciuto come semifallimentare quasi subito e, di conseguenza, abbandonato a se stesso.

Sì in effetti a livello di "politiche di mercato" l'atteggiamento di Polar è a dir poco incomprensibile. Praticamente partivano da quasi monopolisti del settore, ora sono dietro tutti gli altri, e non solo nel ciclismo.

Quello che volevo dire però è che il prodotto in se, non è assolutamente male. Ogni utente ha il suo set di funzionalità che vorrebbe, ma il 99% di queste sarebbe implementabile con qualche centinaio di ore di programmazione di buon livello. E invece no. Boh....

P.S. ed O.T : guardavo la tua Barco sul 3d relativo "all'acciaio" e la trovo strepitosa. E sono poche le bici in acciaio classiche che mi piacciono

Grazie o-oo-o

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Il fatto il V650 si trovi a meno del, addirittura, M460 la dice lunga. Ai tempi dell'uscita il costo non era distante dal 520, se non ricordo male, e non aveva ancora implementata la cartografia. La aggiunsero successivamente proprio per tentare di non entrare in sfacciata competizione con il 520 che era, e rimane, nettamente superiore.
Ora, cosi' come il 450, è praticamente un progetto abbandonato.

stai facendo una giusta opera di dissuasione all'acquisto di polar.
e io concordo con te.

il 450 e il 520 sono prodotti che non possono stare sullo stesso piano.

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
mah, non sono così d'accordo...
dire che Garmin è meglio è indubitabile, ma è come dire che Audi è meglio di Kia...
ma Kia non per questo è un prodotto da evitare.

Chi cerca un prodotto semplice, ben funzionante, ben leggibile (come detto sopra il 520 ad esempio per me è inutilizzabile) e a costi contenuti può tranquillamente prendere Polar.

poi se non puoi fare a meno della navigazione, se il virtual trainer ti serve, se vuoi avere i segmenti strava in tempo reale, allora non lo compri e vai di Garmin.

tra l'altro anche il 520 ha le sue belle magagne, ce l'hanno in parecchi del mio gruppo ed ogni uscita succede qualcosa a qualcuno (quello che mi fa divertire di più è quello che aggancia tutti i sensori nelle vicinanze tranne i suoi :mrgreen::mrgreen:).

per capirci, io ricomprerei subito il V650, senza dubbio alcuno

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
stai facendo una giusta opera di dissuasione all'acquisto di polar.
e io concordo con te.

il 450 e il 520 sono prodotti che non possono stare sullo stesso piano.

E me ne dispiaccio. Il 460, così come lo era il 450, è un ottimo strumento che, se pur con qualche limitazione (l'impossibilità di gestire da strumento il numero di campi visualizzabili, la mancanza delle smart notification ed altre piccole cose - e parlo del 450, in questo caso) aveva qualche asso nella manica: è piccolo, discreto, altamente leggibile, funziona bene, la parte cardio è precisa cosi' come quella GPS. Se avessero implementato le funzioni del 460 sul "vecchio" 450 vendendolo ad un prezzo altamente competitivo, a mio parere avrebbero fatto centro.
Ed invece, piuttosto che lavorare su uno strumento gia' pronto, hanno preferito lanciare il 460 abbandonando di fatto il 450.
Credo che la cosa sia irritante per gli utenti al punto che molti potrebbero, solo per questo, abbandonare il brand. Non è in questo modo che si fidelizza il cliente.

o-o

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
SMART NOTIFICATIONS
Se dipendesse da me, proibirei le smart notifications su qualunque dispositivo di questo tipo. Per la sicurezza sono un elemento destabilizzante molto negativo.
L'attenzione di chi guida il mezzo è decisamente a rischio in presenza di una notifica.
Un conto è scegliere quando guardare il display, un conto è essere indotti a guardare il display per una notifica.
So bene che sono tutte cose che hanno un certo "appeal" verso molti compratori (per me no, ad esempio), ma dal punto di vista della sicurezza sulla strada non ci sono motivi pro, solo contro.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
SMART NOTIFICATIONS
Se dipendesse da me, proibirei le smart notifications su qualunque dispositivo di questo tipo. Per la sicurezza sono un elemento destabilizzante molto negativo.
L'attenzione di chi guida il mezzo è decisamente a rischio in presenza di una notifica.
Un conto è scegliere quando guardare il display, un conto è essere indotti a guardare il display per una notifica.
So bene che sono tutte cose che hanno un certo "appeal" verso molti compratori (per me no, ad esempio), ma dal punto di vista della sicurezza sulla strada non ci sono motivi pro, solo contro.

Posso anche darti ragione, ma un brand deve ragionare in termini di vendita e ti assicuro che una delle richieste piu' gettonate è proprio quella di implementare le smart notification.
Non dimenticare che le notifiche le puoi gestire, ovvero puoi decidere cosa ti deve essere notificato e cosa no.
o-o

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
Posso anche darti ragione, ma un brand deve ragionare in termini di vendita e ti assicuro che una delle richieste piu' gettonate è proprio quella di implementare le smart notification.
Non dimenticare che le notifiche le puoi gestire, ovvero puoi decidere cosa ti deve essere notificato e cosa no.
o-o
Assolutamente d'accordo con te o-o
Infatti non ho risposto di proposito al tuo post, che era sensato parlando ddel prodotto.
Era una considerazione su come certe funzionalità richieste, in realtà possano essere tra i driver di mercato, pur essendo potenzialmente anche pericolose.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
E me ne dispiaccio. Il 460, così come lo era il 450, è un ottimo strumento che, se pur con qualche limitazione (l'impossibilità di gestire da strumento il numero di campi visualizzabili, la mancanza delle smart notification ed altre piccole cose - e parlo del 450, in questo caso) aveva qualche asso nella manica: è piccolo, discreto, altamente leggibile, funziona bene, la parte cardio è precisa cosi' come quella GPS. Se avessero implementato le funzioni del 460 sul "vecchio" 450 vendendolo ad un prezzo altamente competitivo, a mio parere avrebbero fatto centro.
Ed invece, piuttosto che lavorare su uno strumento gia' pronto, hanno preferito lanciare il 460 abbandonando di fatto il 450.
Credo che la cosa sia irritante per gli utenti al punto che molti potrebbero, solo per questo, abbandonare il brand. Non è in questo modo che si fidelizza il cliente.

o-o

io dico che solo a livello di opzioni del dispositivo con garmin 520 siamo già su un altro livello.

aggiungo che il gps polar non vale quello garmin. questo lo si nota usando strava. nelle salite un po' nascoste (ma neanche tanto) polar faceva sempre pasticci. garmin finora mai (mi ha solo saltato totalmente una attvità dopo un anno di utlizzo, unico bug in un anno).
non è il massimo provare una salita lontana da casa, arrivare a casa e dover correggere con snap race. anche perché mi sono accorto che qualche volta snap race ti cicca anche il tempo di scalata non solo dislivello e kilometraggio.

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
un piccolo aggiornamento (se così si può dire...) sullo stato del prodotto dalla pagina FB di Polar Italia

A1N5rvw.jpg