Pompa con manometro affidabile (da casa)??

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Qualche tempo fa ho comperato una pompa dotata di manometro.

A detta del rivenditore dovrebbe gonfiare fino a 10atm

Io quando arrivo a circa 7 mi fermo. Il gonfiare diventa duro.
Mi fermo perchè a sensazione la gomma mi pare dura.

Il punto è: con che che affidabilità devo prendere la lettura del manometro? (magari leggo 7 e sono ..... 8,5)

In passato ho persin esploso una camera aria.

Qual'è il Vs parere?
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
puo' essere che avevi messo male la camera, credo sia capitato a tutti.

Ma la pressione max riportata sul bordo del copertone quanto e'?

sono i veloflex black.
(non mi ricordo se lo scoppio riguardasse una camera nuova o solo dopo gonfiaggio di una precedentemente installata)

Una pompa che arriva fino a 10 non è proprio adatta alle bdc.Di solito una pompa seria da officina arriva a 16.Come errore avrai neanche mezzo bar.Non penso di più.

mi dici quale sarebbe una pompa seria?
 

the.smoothie

Apprendista Passista
6 Giugno 2007
823
1
46
Imola (BO)
Visita sito
Le pompe serie sono quelle che arrivano a 16bar di pressione. Io ne una della zefal che arriva a 16bar, arriva agevolmente a 8-9bar ma arrivare a 12 si inizia a fare un poco di fatica. In rapporto se una pompa ha un massimo di 10bar arrivare a 8-9bar inizia ad essere faticoso. (un mio amico ha una pompa che arriva a 12bar; avendo dei tubolari è normale gonfiare anche a 10bar e arrivare anche solo a 10bar inizia ad essere faticoso, in particolare il salto i 9 e i 10 bar si sente)

Ciauz!
 

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
Se uno punta a pressioni elevate tanto vale un bel compressore, anche non enorme che è anche molto comodo per asciugare le parti piccole della bici come le maglie della catena...
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Io ne preso una a 7,90 e dopo la prima gofiata a 7atm è già scoppiata. Devo cercarne una che ha preso un mio amico, della areo a 10-12 euro. Arriva a 12 atm e mi ha gonfiato le gomme a 8,5 senza alcuno sforzo.