Portabici per auto...quale il migliore?

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.394
10.862
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Io ho un'auto piccola, ma... ho investito 10 euro di "carta con le bolle" (ne viene fuori una valangata) con cui riempio il portabagagli, per portare la bici tiro giù i sedili di dietro e faccio molta attenzione nel carico e scarico, appoggiando la bici sul morbido delle bolle. Così sta dentro e non temo di perderla dal tetto come può sempre succedere, per una defaillance del portabici o più probabilmente se io facessi qualche *****ata.

Certo, funziona per le gite brevi, non se vuoi portartela dietro per andare in vacanza... che occupa tutto il bagagliaio

Avevo considerato il portabici posteriore, ma non mi convince.

TartarugaSprint

Pedivella
30 Luglio 2012
322
107
Cremona
Visita sito
Bici
Specialized Allez
Ciao a tutti, io da anni utilizzo un portabici da tetto della Thule e lo trovo molto comodo: lo monto e lo smonto in 10 minuti, senza attrezzi ed ha la chiusura di sicurezza antifurto.
Il mio è il modello che non devo smontare neanche la ruota anteriore, metto la bici completa sul tetto e a destinazione la tiro giù già pronta e via.....
La Thule è una marca molto costosa ma, a mio giudizio, non ha paragoni.
Un saluto

Tiziano

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.899
2.118
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Qualcuno ha idea se esiste un portabici posteriore (di quelli che si attaccano al cofano) per Nissan X Trail mod. 2015? Non riesco a trovarlo e montare quello da tetto mi scoccia prima di tutto perché la macchina è troppo alta.
Grazie

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.144
697
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Anch'io ho un modello della Thule, ha 8 anni, ma ancora come nuovo.
La Thule è costosa, ma eterna.
Inoltre è un modello per le barre portatutto, per cui se si cambia auto, si ricicla

eugi90

Novellino
27 Gennaio 2018
2
0
36
Milano
Visita sito
Bici
Mountain Bike
Qualcuno ha idea se esiste un portabici posteriore (di quelli che si attaccano al cofano) per Nissan X Trail mod. 2015? Non riesco a trovarlo e montare quello da tetto mi scoccia prima di tutto perché la macchina è troppo alta.
Grazie

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
Ciao a tutti, auguro un buon 2016 a tutti i ciclisti visto che questo è il mio primo post dell'anno.....ora la mia domanda:
posseggo un portabici da tetto,smonto la ruota anteriore della mia bdc e attacco la forcella sullo spillo del portabici,premetto che non ho avuto mai problemi e la bici è sempre arrivata integra e ben fissata,però ogni volta che viaggio con Lei sul tetto ho sempre la paura addosso che da un momento all'altro, anche grazie alle nostre strade non proprio in buono stato, la bici possa staccarsi o comunque danneggiarsi nella parte della forcella con le vibrazioni a cui è sottoposta.Vi chiedo se questo è il miglior modo possibile per il trasporto o ci sono altri portabici che rendono il trasporto più sicuro...ho visto che molti hanno quello che si monta sul portellone posteriore però mi sa che a lungo andare potrebbe danneggiare il vetro o la vernice dell'auto...non so datemi i vostri pareri/consigli..grazie

Anche io ho il tuo stesso problema e ho aggiunto anche la bici di mio figlio, quindi ora le bici sono diventate 3. Ho trovato questo confronto sul miglior portabici auto, ma non ho capito come si monta quello della Saris Bones. Vi sembra davvero affidabile, qualcuno di voi l'ha provato? ho trovato moltissime recensioni positive all'estero ma non ho mai sentito parlare di questa marca, tutti mi consigliano Thule o anche Fapa (quello che avevo tempo fa, ma non si trova più dalle mie parti)

matrix78

Pedivella
22 Marzo 2014
493
262
47
provincia bg
Visita sito
Bici
wilier gtr sl ult18 r0
Anche io ho il tuo stesso problema e ho aggiunto anche la bici di mio figlio, quindi ora le bici sono diventate 3. Ho trovato questo confronto sul miglior portabici auto, ma non ho capito come si monta quello della Saris Bones. Vi sembra davvero affidabile, qualcuno di voi l'ha provato? ho trovato moltissime recensioni positive all'estero ma non ho mai sentito parlare di questa marca, tutti mi consigliano Thule o anche Fapa (quello che avevo tempo fa, ma non si trova più dalle mie parti)
Io ho un Saris Granfondo 2 ottimo prodotto fatto solo per l'Europa e fatto in Italia con garanzia a vita molto veloce da montare e veloce carico e scarico bici preso su Wiggle ad un ottimo prezzo

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app

CRIS71

Novellino
13 Settembre 2016
32
3
VERONA
Visita sito
Bici
Bdc e Mtb
Ciao a tutti stavo guardando per portabici posteriore SARIS BONES 2.....
Se qualcuno di voi lo usa, come vi trovate a distanza di tempo? (Pro e contro)....
Adatto su GOLF 7 per trasportare anche MTB 29'' in carbonio??
Ma serve anche la tabella a righe bianca/arancio per carichi fuori sagoma?
grazie ciao

Wilsonviolino

Novellino
14 Marzo 2018
24
3
51
Arezzo
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse 105
ho un Saris solo che uso per Bdc in carbonio e mtb. Ottimo per auto impossibili come la mia GTV del 99...leggero e smontabile. Non credo alle dicerie che i portabici sospesi spaccano il telaio. Basta avere l'accortezza di proteggere il tubo superiore con un cilindro di neoprene o gommapiuma e fare attenzione a chiudere le cinghiette senza strizzare troppo. La bici poi è assicurata da ulteriori cinghie gommate. Per viaggiare più leggeri si può comunque smontare la ruota anteriore ma non è obbligatorio. Per i dispositivi di sicurezza l'unico portabici regolare sarebbe quello con targa ripetitrice ma ci vogliono un botto di soldi. Da codice comunque se uno ha sfiga...la multa è solo 70 euro...

stewiesalty

Novellino
13 Luglio 2019
5
0
41
Monaco di Baviera
Visita sito
Bici
Scott Addict 20 Disc
Ciao,
di solito trasporto la mia bici su uno di quei portabici da macchina che si montano sul baule (ho quello della Thule in cui la bici viene "appesa"). Dato che mi capita spesso di fare molta autostrada, sono alla ricerca di un sacco protettivo per non trovarla sempre sporca o bagnata.
Il prodotto ideale sarebbe quello della Velosock, ma è caro impestato, per cui vorrei sapere se qualcuno ha sperimentato qualche idea alternativa.

Grazie!

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.394
10.862
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao,
di solito trasporto la mia bici su uno di quei portabici da macchina che si montano sul baule (ho quello della Thule in cui la bici viene "appesa"). Dato che mi capita spesso di fare molta autostrada, sono alla ricerca di un sacco protettivo per non trovarla sempre sporca o bagnata.
Il prodotto ideale sarebbe quello della Velosock, ma è caro impestato, per cui vorrei sapere se qualcuno ha sperimentato qualche idea alternativa.

Grazie!

non sperimentato (trasporto la bici dentro l'auto), ma un telo copritutto di quelli che si usano per proteggerei pavimenti dalla pittura e' misura 4x4 e costa molto poco, puoi usarne uno ogni volta - da assicurare alla bici con un paio di elastici. Oppure un telo occhiellato da riutilizzare tutte le volte che vuoi, ce ne sono di tutte le misure e facendo passare una corda negli occhielli diventa un sacco. Se funziona pr i camion, funzionera' anche per proteggere la bici.

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
878
324
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Mi accingo a rottamare la mia vecchia station wagon (vecchia, non è nemmeno maggiorenne :mrgreen: :mrgreen: , solo 17 anni!). Va ancora, ma è euro 3 ed è schifata ed osteggiata da tutti i comuni d'Italia...Nel corso degli anni è diventata quasi un'ammiraglia: due portabici da tetto classici con ruota anteriore che, per la verità non hanno mai dato un problema anche in viaggi oltre i 1000 km. e la bici più nuova dentro con ruota smontata e mezzo divano posteriore abbassato. Vorrei mantenere questa possibilità, però vorrei poter togliere agevolmente le barre portapacchi, quindi, immagino, dovrei acquistare qualcosa del genere, qualcuno li ha già usati? L'immagine è solo per capire, dovrei poter smontare agevolmente le barre senza togliere gli attacchi portabici. Se funzionassero, sarei anche disposto a spenderci qualcosa..

Allegati

• th3K97A21F.jpg
    th3K97A21F.jpg
    9,7 KB · Visite: 33

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.458
1.887
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Mi riaggancio a questa discussione, dato che si parla anche di Peruzzo.
Sto cercando e valutando un portabici da tetto, da agganciare alle barre portatutto della mia Volkswagen Polo, per trasportare due bici da corsa, una con sgancio rapido, e l'altra con perno passante.
Ho visto il Peruzzo Pure Instinct Fork, mod. 711, che mi pare abbia un prezzo ancora decente, ed essere fatto discretamente bene. Per la bici coi freni a disco, poi, mi serve l'adattatore mod. 868. Chiaramente mi servono due portabici.

Qualcuno conosce questo portabici? Lo ritenete buono?
Andando in autostrada, ci sono accortezze particolari da tenere, con le bici sul tetto? Tipo moderare la velocità? A quanto?

PS: un Thule Fastride è migliore? Certo che è carissimo!

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Buongiorno
Tra poco mi arriverà la nuova macchina, una Mazda cx30.
Ho acquistato le barre porta tutto ma non il porta bici, visto che non mi ispirava solidità.
Vorrei quindi un consiglio su quale porta bici acquistare.
Vorrei la possibilità di fissare 2 bici, magari direttamente alla forcella.
Ho una bici disc con perno passante, una mtb disc con qr e una vecchia bici rim (che non credo porterò in macchina, ma chissà...)

Grazie

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.309
1.033
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
Buongiorno
Tra poco mi arriverà la nuova macchina, una Mazda cx30.
Ho acquistato le barre porta tutto ma non il porta bici, visto che non mi ispirava solidità.
Vorrei quindi un consiglio su quale porta bici acquistare.
Vorrei la possibilità di fissare 2 bici, magari direttamente alla forcella.
Ho una bici disc con perno passante, una mtb disc con qr e una vecchia bici rim (che non credo porterò in macchina, ma chissà...)

Grazie
Ho venduto Mazda per 9 anni, ottimo marchio. Complimenti.
Scusate l'OT

• Mi piace
Reactions: newbie

goolasso

Novellino
11 Gennaio 2013
11
0
Visita sito
Bici
bianchi
Ciao a tutti.
Avete consigli per un portabici da tetto per una pegeaut 3008 che sia possibile spostare anche su una panda?
Dovremmo trasportare 2 bici di acciaio da cicloturismo da adulto e una bici più piccola da bambina.
Ho visto che ce ne sono diversi modelli della thule ma anche di altri brand.
Avete consigli?

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.011
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Buongiorno, informandomi un pò per i vari sistemi di trasporto bici sono arrivato alla scelta di installare le barre sulla mia Golf e mettere la bici sul tettino senza ruota anteriore.

Ho preso il Thule Fast Ride con il sistema Thule da tettino e barre quadrate. C'erano anche aereodinamiche ma direi che è già stato un salasso così. Inoltre lo userei proprio solo quando devo andare da qualche parte con la bici quindi se fa rumore tanto c'è la bici che contribuisce.

Qualcuno possiede questi accessori?

Il Fast Ride mi sembra interessante perchè contiene i lucchetti per forcella e ruota posteriore, quindi la bici dovrebbe essere al sicuro nelle soste. Inoltre se ho capito bene il sistema di ritenzione della forcella ha una sorta di dinamometrica all'interno e non rischi di serrare troppo. Ci potrebbero essere stress per il telaio comunque? A me sembra la soluzione meno stressante metterla sul tettino.

Sempre a proposito del Fast ride non ho capito se sono inclusi gli adattatori per le barre quadrate o meno. Parrebbe di si, altrimenti vanno prese a parte per 14 euro o giù di li.

Il sistema una volta "montato" per la prima volta è veloce da togliere e mettere?

Nel senso che dovrebbero esseci le due barre da avvitare e poi il portabici e basta. Senza ripetere l'installazione iniziale di attacchi alle barre e tutto il resto. Non dico che ci sono 6 manopole da chiudere ma quasi...

• Mi piace
Reactions: dammiunabici