portaoggetti per bici

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Oltre al tradizionale portaoggettisottosella, quali soluzioni interessanti usate o conoscete?
purtroppo tra borracce, barrette, sali, varie antiforature (camera d'aria, CO2, erogatore, cacciacopertoni), telefono, documento, banconota, fazzoletti, mp3 non so più come fare anche per tenere solo il minimo indispensabile nelle tasche della maglia

EDIT
un piccolo borsello a triangolo con apertura laterale da mettere qui esiste?

 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR

FMoser

Pignone
30 Luglio 2007
236
8
Roccagloriosa (SA)
Visita sito
Io in genere documenti soldi e cellulare li metto in una tasca posteriore con zip della maglietta! Altrimenti una buona soluzione sarebbe questo:


tribag_all_weather.jpg
http://bike-discount.de/shop/k356/a4258/tribag_all_weather.html

Vorrei farvi una domanda proprio a proposito, in genere se usate copribraccia e/o gambali e, per qual si voglia motivo, dovete toglierli dove li mettete? ;nonzo%
Invece con una giacchetta antivento come vi comportereste? ;nonzo%
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
La bici da corsa, vuoi anche per motivi di estetica, è preferibile non appesantirla troppo, se non in caso di estrema necessità, con borse e borsettine applicate al telaio.
Personalmente utilizzo un apposito contenitore inserito nel secondo portaborraccia, nel quale metto oltre ad attrezzi e ricambi, anche il cellulare, mentre la pompa la fisso ai supporti sempre del 2° portaborraccia del tubo piantone. Si possono utilizzare appositi contenitori con tappo a vite che imitano perfettamente la borraccia, o borsette cilindriche che si fissano con viti direttamente al piantone (quindi senza portaborraccia), o si può autocostruire.
Credo sia una soluzione pratica e funzionale, e l’estetica della bici non viene eccessivamente stravolta (beh, anche l’occhio vuole la sua parte, no!).
Dato che specie in estate l’acqua diventa subito calda e imbevibile, penso che la seconda borraccia sia perfettamente inutile (almeno per me), comunque se si vuole aumentare l’autonomia, si può utilizzare una borraccia singola da 750 invece che 2 da 500.
Aggiungo che nelle tasche della maglia andrebbe portata meno roba possibile, e soprattutto che sia leggera e morbida, questo non solo per il fastidio di sentirsi tirati, ma anche per motivi di sicurezza. In caso di caduta di schiena una pompa o il cellulare in tasca potrebbero fare veramente male.
o-o
 

LaPila

Pignone
5 Maggio 2007
121
1
Milano, quasi Brianza...
Visita sito
Bici
Litespeed
Io sto valutando anche una soluzione di questo tipo...

http://www.topeak.com/2007/products/bags/dynapack.php

In sostanza è una borsa sottosella da 5 lt., in grado di contenere veramente tutto quello che ti serve per uscite particolarmente lunghe, antivento e gambali compresi, in più è rigida, l'unico dubbio che ci trovo (a parte il prezzo... :wacko:) è che forse è un pò troppo ingombrante, sicuramente andrebbe provata un pò prima di fare un giudizio...
 

FMoser

Pignone
30 Luglio 2007
236
8
Roccagloriosa (SA)
Visita sito
La bici da corsa, vuoi anche per motivi di estetica, è preferibile non appesantirla troppo, se non in caso di estrema necessità, con borse e borsettine applicate al telaio.
Personalmente utilizzo un apposito contenitore inserito nel secondo portaborraccia, nel quale metto oltre ad attrezzi e ricambi, anche il cellulare, mentre la pompa la fisso ai supporti sempre del 2° portaborraccia del tubo piantone. Si possono utilizzare appositi contenitori con tappo a vite che imitano perfettamente la borraccia, o borsette cilindriche che si fissano con viti direttamente al piantone (quindi senza portaborraccia), o si può autocostruire.
Credo sia una soluzione pratica e funzionale, e l’estetica della bici non viene eccessivamente stravolta (beh, anche l’occhio vuole la sua parte, no!).
Dato che specie in estate l’acqua diventa subito calda e imbevibile, penso che la seconda borraccia sia perfettamente inutile (almeno per me), comunque se si vuole aumentare l’autonomia, si può utilizzare una borraccia singola da 750 invece che 2 da 500.
Aggiungo che nelle tasche della maglia andrebbe portata meno roba possibile, e soprattutto che sia leggera e morbida, questo non solo per il fastidio di sentirsi tirati, ma anche per motivi di sicurezza. In caso di caduta di schiena una pompa o il cellulare in tasca potrebbero fare veramente male.
o-o

Non hai tutti i torti,io personalmente lo stretto necessario lo trasporto con un borsellino sottosella (camera d'aria di ricambio,multikit e kit prontosoccorso)...anche se ultimamente ho dei problemi nell'organizzarmi per il trasporto,eventuale, di gambali e copribraccia!
Per quanto riguarda il cellulare dietro la schiena hai altrettanto ragione è proprio per questo che stavo pensando ad una borsa sottosella leggermente più grande!
Volevo chiederti, ma la borraccia da 750ml la trasporti con lo stesso portabborraccia delle 500ml, è adattabile? (io ho in effetti il problema della secoda borraccia che non posso lasciare a casa altrimenti si rischia :wacko:)

Io sto valutando anche una soluzione di questo tipo...

http://www.topeak.com/2007/products/bags/dynapack.php

In sostanza è una borsa sottosella da 5 lt., in grado di contenere veramente tutto quello che ti serve per uscite particolarmente lunghe, antivento e gambali compresi, in più è rigida, l'unico dubbio che ci trovo (a parte il prezzo... :wacko:) è che forse è un pò troppo ingombrante, sicuramente andrebbe provata un pò prima di fare un giudizio...

Scusa, non riesco a visualizzare il sito che hai linkato! Per caso quella borsa sottosella è tipo questa?

7359.jpg
 

FMoser

Pignone
30 Luglio 2007
236
8
Roccagloriosa (SA)
Visita sito
E' questa, si chiama dyna pack

(è quella attaccata al reggisella...)
il sito è tutto in flash al limite cerca con google che un pò di immagini si trovano...

Caspita!:azz
Personalmente mi sembra eccessivamente grande! Anche tralasciando il discorso estetico, credo che una volta pieno, con già i suoi 430g, potrebbe mettere a rischio anche la stabilità della bici a velocità sostenute!
Sinceramente, se ti serve per delle uscite di 60-80Km o anche 100 ti conviene prendere in considerazione qualcosa di..si spazioso, ma comunque contenuto nelle dimensioni!o-o
 

LaPila

Pignone
5 Maggio 2007
121
1
Milano, quasi Brianza...
Visita sito
Bici
Litespeed
Caspita!:azz
Personalmente mi sembra eccessivamente grande! Anche tralasciando il discorso estetico, credo che una volta pieno, con già i suoi 430g, potrebbe mettere a rischio anche la stabilità della bici a velocità sostenute!
Sinceramente, se ti serve per delle uscite di 60-80Km o anche 100 ti conviene prendere in considerazione qualcosa di..si spazioso, ma comunque contenuto nelle dimensioni!o-o

Pensavo di usarlo per uscite più lunghe, di una giornata intera diciamo, sono d'accordo con te comunque che è abbastanza grande e ho dei dubbi anch'io sulla stabilità, sarebbe appunto da provare, non da acquistare ad occhi chiusi... :mrgreen:
 

FMoser

Pignone
30 Luglio 2007
236
8
Roccagloriosa (SA)
Visita sito
Pensavo di usarlo per uscite più lunghe, di una giornata intera diciamo, sono d'accordo con te comunque che è abbastanza grande e ho dei dubbi anch'io sulla stabilità, sarebbe appunto da provare, non da acquistare ad occhi chiusi... :mrgreen:

Prendi in considerazione, nella tua scelta, anche il Topeak Wedge Pack

http://www.topeak.com/2007/products/bags/wedgepacks.php

la misura Large! Credo che per un'intera giornata sia ottimo, è dotato di una cerniera con cui espandere le dimensioni se dovessi avere necessità di ulteriore spazio! Io son quasi sicuro di prendere il Medium,però ancora sono indeciso come te!o-o
 

LaPila

Pignone
5 Maggio 2007
121
1
Milano, quasi Brianza...
Visita sito
Bici
Litespeed
Prendi in considerazione, nella tua scelta, anche il Topeak Wedge Pack

http://www.topeak.com/2007/products/bags/wedgepacks.php

la misura Large! Credo che per un'intera giornata sia ottimo, è dotato di una cerniera con cui espandere le dimensioni se dovessi avere necessità di ulteriore spazio! Io son quasi sicuro di prendere il Medium,però ancora sono indeciso come te!o-o

Effettivamente dovrebbe bastare, grazie per la dritta Luigi, lo terrò presente... o-o
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
I
Vorrei farvi una domanda proprio a proposito, in genere se usate copribraccia e/o gambali e, per qual si voglia motivo, dovete toglierli dove li mettete? ;nonzo%
Invece con una giacchetta antivento come vi comportereste? ;nonzo%

Ma le vostre maglie non hanno le tasche posteriori?
In tre tasche ci va molta roba, ed é l'unica soluzione se non si ha l'ammiraglia al seguito.
 

Maethius

via col vento
2 Luglio 2007
1.608
1
48
Genova
Visita sito
Pensavo di usarlo per uscite più lunghe, di una giornata intera diciamo, sono d'accordo con te comunque che è abbastanza grande e ho dei dubbi anch'io sulla stabilità, sarebbe appunto da provare, non da acquistare ad occhi chiusi... :mrgreen:

Ho usato una soluzione del genere + borsello da manubrio in occasione sia di un giro di 3 giorni sia della Randonnée 4 colli a Cuneo, quindi con ricambi e un po' di bagaglio. In discesa non si hanno particolari problemi di stabilità, il fastidio maggiore è in salita in fuorisella ma niente di pericoloso.
La borsa da fissare al cannotto sella però è eccessiva per uscite di un solo giorno e, tra l'altro, costringe a usare un reggisella che non sia in carbonio.
Io consiglio un borsello sottosella capiente, pompetta a fianco del portaborraccia con gli appositi supporti + eventualmente, per le uscite di tutta la giornata in autonomia, un borsello da manubrio piccolo e leggero o, "de gustibus", uno zainetto di quelli anatomici e ultraleggeri (capacità circa 10 litri, peso inferiore ai 400 g).
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
La bici da corsa, vuoi anche per motivi di estetica, è preferibile non appesantirla troppo, se non in caso di estrema necessità, con borse e borsettine applicate al telaio.
Personalmente utilizzo un apposito contenitore inserito nel secondo portaborraccia, nel quale metto oltre ad attrezzi e ricambi, anche il cellulare, mentre la pompa la fisso ai supporti sempre del 2° portaborraccia del tubo piantone. Si possono utilizzare appositi contenitori con tappo a vite che imitano perfettamente la borraccia, o borsette cilindriche che si fissano con viti direttamente al piantone (quindi senza portaborraccia), o si può autocostruire.
Credo sia una soluzione pratica e funzionale, e l’estetica della bici non viene eccessivamente stravolta (beh, anche l’occhio vuole la sua parte, no!).
Dato che specie in estate l’acqua diventa subito calda e imbevibile, penso che la seconda borraccia sia perfettamente inutile (almeno per me), comunque se si vuole aumentare l’autonomia, si può utilizzare una borraccia singola da 750 invece che 2 da 500.
Aggiungo che nelle tasche della maglia andrebbe portata meno roba possibile, e soprattutto che sia leggera e morbida, questo non solo per il fastidio di sentirsi tirati, ma anche per motivi di sicurezza. In caso di caduta di schiena una pompa o il cellulare in tasca potrebbero fare veramente male.
o-o

la penso esattamente come te.
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Volevo chiederti, ma la borraccia da 750ml la trasporti con lo stesso portabborraccia delle 500ml, è adattabile?

Vorrei farvi una domanda proprio a proposito, in genere se usate copribraccia e/o gambali e, per qual si voglia motivo, dovete toglierli dove li mettete? ;nonzo%
Invece con una giacchetta antivento come vi comportereste? ;nonzo%

Il portaborraccia è lo stesso, la borraccia da 750 o 800 e semplicemente un po più lunga. Nelle tasche della maglia, come gia detto, andrebbero portati oggetti piccoli leggeri e morbidi sopratutto per motivi di sicurezza. Quindi gilet antivento, documenti, fazzolettini, barrette. Per il contenitore ho trovato sul catalogo Guida 2007 La Bicicletta, uno della Eleven con tappo a vite e borraccia da 600 o 800 cc dello stesso disegno.
www.11eleven.com (però sul sito questi oggetti non li ho trovati)