Portare a nudo telaio in carbonio e riverniciare

Django89

Aspirante triatleta
11 Ottobre 2023
104
44
35
Latina
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
Buongiorno,
Visto che con le BDC praticamente mi ci diverto più a smanettarci che ad andarci :mrgreen: , ultimamente mi sta salendo sempre più la fantasia di prendere un telaio in carbonio usato da strapazzare con esperimenti (ma forse di esperimenti ne può sopportare al massimo uno ;nonzo%), e l'idea sarebbe, come da titolo, di portarlo a zero e riverniciarlo a piacere.

Ora, io avrei tutto l'occorrente, pistola sabbiatrice, pistola per vernice a spruzzo, buona manualità su altri progetti (non BDC) su alluminio/acciaio etc... ma il carbonio non l'ho mai lavorato e non so come reagisce alle varie fasi.
C'è qualcuno che ha già fatto un lavoro del genere?

I miei dubbi sono:
1 - portarlo a zero o giusto ridurre la vernice vecchia e sovrapplicare la nuova? Nel caso di ritorno a telaio a nudo, meglio farlo a mano o con sabbiatrice non ci sono problemi?
2 - il comune aggrappante da dare come prima mano tiene sul carbonio o ne serve uno particolare/fare un trattamento particolare diverso dal ferro?

Grazie per la collab o-o
 

Django89

Aspirante triatleta
11 Ottobre 2023
104
44
35
Latina
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
Ti posto questo video mi sembra molto attendibile, per farti capire come comportarti, sabbiatrice assolutamente no.
Grazie!

Se trovo un telaio da cannibalizzare poi posto qui le varie fasi ... speriamo in un risultato finale decente! :mrgreen:

Mi sono anche già informato per farmi stampare le decalcomanie da applicare prima dell'ultimo strato di trasparente protettivo

Io so che sul carbonio bisogna sapere quello che si fa, un conoscente 3 mesi dopo aver riverniciato ha rotto il carro posteriore...
A volte può anche essere solo un caso ...cioè magari gli si sarebbe rotto a priori anche senza la verniciatura...anche perché a meno che non ha usato fiamma ossidrica per sverniciare... :))):

Ad ogni modo si come detto farò esperimenti su un telaio da poter maltrattare, di certo non si una bici da 1K e passa
 
  • Mi piace
Reactions: Ciccio VALENTI

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Buongiorno,
Visto che con le BDC praticamente mi ci diverto più a smanettarci che ad andarci :mrgreen: , ultimamente mi sta salendo sempre più la fantasia di prendere un telaio in carbonio usato da strapazzare con esperimenti (ma forse di esperimenti ne può sopportare al massimo uno ;nonzo%), e l'idea sarebbe, come da titolo, di portarlo a zero e riverniciarlo a piacere.

Ora, io avrei tutto l'occorrente, pistola sabbiatrice, pistola per vernice a spruzzo, buona manualità su altri progetti (non BDC) su alluminio/acciaio etc... ma il carbonio non l'ho mai lavorato e non so come reagisce alle varie fasi.
C'è qualcuno che ha già fatto un lavoro del genere?

I miei dubbi sono:
1 - portarlo a zero o giusto ridurre la vernice vecchia e sovrapplicare la nuova? Nel caso di ritorno a telaio a nudo, meglio farlo a mano o con sabbiatrice non ci sono problemi?
2 - il comune aggrappante da dare come prima mano tiene sul carbonio o ne serve uno particolare/fare un trattamento particolare diverso dal ferro?

Grazie per la collab o-o
io ho riverniciato la mia bici in carbonio (canyon ultimate CF) la vernice era molto rovinata.
Scartavetrato a mano (non usare sabbiatrice....rischi di rovinarlo) carta grana grossa all'inizio poi a salire fino ad arrivare al carbonio nudo con carta da carrozziere ad acqua da 800. (un lavoraccio !).
Devi togliere tutta la vernice vecchia.....
ho poi applicato un aggrappante spray specifico per il carbonio, poi fondo all'acqua.
Ripassare di nuovo con carta da 1000 ad acqua.
prima mano del colore per le scritte, decals a coprire e tre mani di vernice del colore scelto.
togliere le decals ripassare con carta da 1000 e infine spray 2K bicomponente trasparente lucido.
Dopo ogni mano pulita con antisiliconico.
L'ho fatto due anni fa.....un lavoraccio, però il risulta è ottimo la vernice regge senza problemi.
 

Alberto1973

Pedivella
7 Novembre 2023
390
320
50
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Io ho appena riverniciato il telaio alluminio della bici vecchissima che uso x fare 6km casa-lavoro.
Mi aspettavo un lavoretto da niente, e che venisse ottimo.
Fu un disastro.
Pero' e' vero che 1) ho "imbrogliato" nella preparazione, giusto x risparmiare tempo, e 2) ion queste cose sono maldestro e non ho paziemza
Tanto di cappello a chi riesce a verniciare bene.
 

matteocicchini

Pedivella
11 Marzo 2010
301
66
Terni
Visita sito
Bici
Bianchi infinito CV disc
io ho riverniciato la mia bici in carbonio (canyon ultimate CF) la vernice era molto rovinata.
Scartavetrato a mano (non usare sabbiatrice....rischi di rovinarlo) carta grana grossa all'inizio poi a salire fino ad arrivare al carbonio nudo con carta da carrozziere ad acqua da 800. (un lavoraccio !).
Devi togliere tutta la vernice vecchia.....
ho poi applicato un aggrappante spray specifico per il carbonio, poi fondo all'acqua.
Ripassare di nuovo con carta da 1000 ad acqua.
prima mano del colore per le scritte, decals a coprire e tre mani di vernice del colore scelto.
togliere le decals ripassare con carta da 1000 e infine spray 2K bicomponente trasparente lucido.
Dopo ogni mano pulita con antisiliconico.
L'ho fatto due anni fa.....un lavoraccio, però il risulta è ottimo la vernice regge senza problemi.
Un lavoro come si fa !! Aggiungerei però che ne deve anche valere la pena perché tra colori fondi aggrappanti ,lucidi e farsi fare le decalcomanie si spendono comodamente anche 200 euro
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

Django89

Aspirante triatleta
11 Ottobre 2023
104
44
35
Latina
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
io ho riverniciato la mia bici in carbonio (canyon ultimate CF) la vernice era molto rovinata.
Scartavetrato a mano (non usare sabbiatrice....rischi di rovinarlo) carta grana grossa all'inizio poi a salire fino ad arrivare al carbonio nudo con carta da carrozziere ad acqua da 800. (un lavoraccio !).
Devi togliere tutta la vernice vecchia.....
ho poi applicato un aggrappante spray specifico per il carbonio, poi fondo all'acqua.
Ripassare di nuovo con carta da 1000 ad acqua.
prima mano del colore per le scritte, decals a coprire e tre mani di vernice del colore scelto.
togliere le decals ripassare con carta da 1000 e infine spray 2K bicomponente trasparente lucido.
Dopo ogni mano pulita con antisiliconico.
L'ho fatto due anni fa.....un lavoraccio, però il risulta è ottimo la vernice regge senza problemi.
Foto del risultato?
Ma le decals quindi le hai fatte in "negativo"?
Nel senso hai solo "coperto" in modo da formare le scritte e poi togliendo la protezione ti sono comparse semplicemente con il colore di fondo?

Io per le decals volevo agire più o meno come hai fatto tu ma applicare direttamente quelle in vinile (magari con effetto perlato, devo scegliere ancora) prima delle fasi finali di protettivo trasparente

Poi un altra cosa, l'acqua secondo te dovrei usarla in tutte le fasi o basta solo da grana 1000 in su?

Cmq ho quasi trovato il telaio da "smanacciare", poi mi ci cimento anche io o-o

Penso cmq farò in stile Trek nero/rosso, semplice e pulito, unico dubbio se usare trasparente opaco o lucido
 

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.492
911
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Foto del risultato?
Ma le decals quindi le hai fatte in "negativo"?
Nel senso hai solo "coperto" in modo da formare le scritte e poi togliendo la protezione ti sono comparse semplicemente con il colore di fondo?

Io per le decals volevo agire più o meno come hai fatto tu ma applicare direttamente quelle in vinile (magari con effetto perlato, devo scegliere ancora) prima delle fasi finali di protettivo trasparente

Poi un altra cosa, l'acqua secondo te dovrei usarla in tutte le fasi o basta solo da grana 1000 in su?

Cmq ho quasi trovato il telaio da "smanacciare", poi mi ci cimento anche io o-o

Penso cmq farò in stile Trek nero/rosso, semplice e pulito, unico dubbio se usare trasparente opaco o lucido
L'ho fatto anch'io. Uno spettacolo. Dopo...prima
 

Allegati

  • 20211105_071952.jpg
    20211105_071952.jpg
    204,5 KB · Visite: 81
  • 20190706_103341.jpg
    20190706_103341.jpg
    445,2 KB · Visite: 74
  • 20211112_093816.jpg
    20211112_093816.jpg
    171,5 KB · Visite: 76
  • 20211112_094029.jpg
    20211112_094029.jpg
    255,2 KB · Visite: 77

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.492
911
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Bravo o-o
Unica cosa avrei spezzato un po' il colore sul tubo orizzontale, magari con una riga rossa longitudinale come nella versione originale

Che passaggi hai fatto tu?
Le scritte le hai fatte con vernice su stencil o hai usato decals?
Carta grossa fino al carbonio. Poi carta finissima. Successivo lavaggio a pennello con petrolio lampante per sgrassare. Fondo aggrappante. Due stati di vernice perlata a spruzzo. Applicato decals dell'ultima versione S WORKS SL5. Due strati di trasparente. Il gioco è fatto. Son passati due anni...è la mia compagna di salite e qualche bella gara. Pesa 6.4 kg. Aveva qualche segno di usura. Sono orgoglioso del risultato
 
  • Mi piace
Reactions: Django89

Django89

Aspirante triatleta
11 Ottobre 2023
104
44
35
Latina
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
Carta grossa fino al carbonio. Poi carta finissima. Successivo lavaggio a pennello con petrolio lampante per sgrassare. Fondo aggrappante. Due stati di vernice perlata a spruzzo. Applicato decals dell'ultima versione S WORKS SL5. Due strati di trasparente. Il gioco è fatto. Son passati due anni...è la mia compagna di salite e qualche bella gara. Pesa 6.4 kg. Aveva qualche segno di usura. Sono orgoglioso del risultato
Come vernici ed aggrappante hai usato prodotti specifici per carbonio o vernici comuni?

Le decals di che materiale sono?
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Un lavoro come si fa !! Aggiungerei però che ne deve anche valere la pena perché tra colori fondi aggrappanti ,lucidi e farsi fare le decalcomanie si spendono comodamente anche 200 euro
La vernice che ho pagato di più è il 2k trasparente (24 euro) poi un 15 euro di colore 15 di fondo aggrappante carbonio e 15 fondo ad acqua.
le maschere per le scritte 10 euro su ebay.

Ho fatto tutto con bombolette spray di qualità.... no compressore
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Django89

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Foto del risultato?
Ma le decals quindi le hai fatte in "negativo"?
Nel senso hai solo "coperto" in modo da formare le scritte e poi togliendo la protezione ti sono comparse semplicemente con il colore di fondo?

Io per le decals volevo agire più o meno come hai fatto tu ma applicare direttamente quelle in vinile (magari con effetto perlato, devo scegliere ancora) prima delle fasi finali di protettivo trasparente

Poi un altra cosa, l'acqua secondo te dovrei usarla in tutte le fasi o basta solo da grana 1000 in su?

Cmq ho quasi trovato il telaio da "smanacciare", poi mi ci cimento anche io o-o

Penso cmq farò in stile Trek nero/rosso, semplice e pulito, unico dubbio se usare trasparente opaco o lucido
si decals "in negativo" cioè come maschera da togliere per scoprire il colore sottostante.
acqua in tutte le fasi (puoi evitarla per la prima rimozione della vernice originale) ma poi sempre ad acqua a salire di numero (800 è sufficiente).

la fase più importante è la verniciatura. prima di ogni passata pulire bene con antisiliconico.
Prima del trasparente finale passata leggera con carta almeno 1000 ad acqua e sgrassare bene con antisiliconico in modo da creare una superficie adatta a far aderire il trasparente. Non toccare mai con le mani dopo la sgrassata !!

Infine il trasparente può essere carteggiato (sempre da 1000 in su per togliere difetti di verniciatura) e lucidato con pasta abrasiva.

importante è lavorare con calma facendo asciugare bene tra i vari passaggi. pulire sempre tra un passaggio e l'altro. E ovviamente non sovrapporre vernici incompatibili.

come ancorante sul carbonio ho usato questo : https://mrspray.it/prodotto/multiprimer-vetro-fibra-di-vetro-fibra-di-carbonio-kevlar-k750/

20220721_103832.jpg

nero rosso è anche il mio .
posto foto (adesso la configurazione è cambiata ho messo 12 v chorus).

comunque ho un'amico che si è fatto riverniciare la bici da un carrozziere.....a parte le decal orrrende semplicemnte incollate la sua vernice dopo qualche mese si è cominciata a staccare.
la mia dopo 2 anni non fa una piega è ancora perfetta
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Django89

Django89

Aspirante triatleta
11 Ottobre 2023
104
44
35
Latina
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
La vernice che ho pagato di più è il 2k trasparente (24 euro) poi un 15 euro di colore 15 di fondo aggrappante carbonio e 15 fondo ad acqua.
le maschere per le scritte 10 euro su ebay.

Ho fatto tutto con bombolette spray di qualità.... no compressore
A quantità (per andare dritto visto che dovrei comprare online) di trasparente quante bombolette ti sono servite?
Con una ci fai due passate?
 

Django89

Aspirante triatleta
11 Ottobre 2023
104
44
35
Latina
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
si decals "in negativo" cioè come maschera da togliere per scoprire il colore sottostante.
acqua in tutte le fasi (puoi evitarla per la prima rimozione della vernice originale) ma poi sempre ad acqua a salire di numero (800 è sufficiente).

la fase più importante è la verniciatura. prima di ogni passata pulire bene con antisiliconico.
Prima del trasparente finale passata leggera con carta almeno 1000 ad acqua e sgrassare bene con antisiliconico in modo da creare una superficie adatta a far aderire il trasparente. Non toccare mai con le mani dopo la sgrassata !!

Infine il trasparente può essere carteggiato (sempre da 1000 in su per togliere difetti di verniciatura) e lucidato con pasta abrasiva.

importante è lavorare con calma facendo asciugare bene tra i vari passaggi. pulire sempre tra un passaggio e l'altro. E ovviamente non sovrapporre vernici incompatibili.

come ancorante sul carbonio ho usato questo : https://mrspray.it/prodotto/multiprimer-vetro-fibra-di-vetro-fibra-di-carbonio-kevlar-k750/

Vedi l'allegato 427282

nero rosso è anche il mio .
posto foto (adesso la configurazione è cambiata ho messo 12 v chorus).

comunque ho un'amico che si è fatto riverniciare la bici da un carrozziere.....a parte le decal orrrende semplicemnte incollate la sua vernice dopo qualche mese si è cominciata a staccare.
la mia dopo 2 anni non fa una piega è ancora perfetta
Anche io preferisco fare da me, non per una questione di risparmio ma anche di "divertimento" nel farlo e sicurezza di lavoro fatto con più cura e dettaglio (già solo per sverniciare i carrozzieri per fare prima usano acidi appositi per scrostare la vernice e sinceramente sul carbonio avrei qualche dubbio di aggressione anche sulle fibre stesse...)

La lucidatura con pasta abrasiva secondo te posso farla con levigatrice orbitale?
 

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.492
911
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Come vernici ed aggrappante hai usato prodotti specifici per carbonio o vernici comuni?

Le decals di che materiale sono?
Aggrappante per carbonio. Vernici ad acqua per carrozzeria auto. Lavoro in una concessionaria ed abbiamo la carrozzeria. L'ho verniciata con pistola spray. Decals in carta adesiva.
 
  • Mi piace
Reactions: Django89

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
A quantità (per andare dritto visto che dovrei comprare online) di trasparente quante bombolette ti sono servite?
Con una ci fai due passate?

aggrappante 1
fondo 1 dopo carteggiare e pulire
colore 1 di nero (solo per le scritte ne basta poco) 2 di rosso dopo carteggiare e pulire
trasparente 2k 1 bomboletta da 400 è sufficiente (la devi usare tutta tanto dopo 6 ore secca e la butti).
se poi vuoi proprio strafare ne prendi 2 e dopo la prima carteggi con carta 1000.

importante carteggiare il colore prima del trasparente sempre con carta da 1000 e acqua sia che passi il lucido sia che passi il trasparente opaco altrimenti rischi che non attacca bene
 
  • Mi piace
Reactions: Django89

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Anche io preferisco fare da me, non per una questione di risparmio ma anche di "divertimento" nel farlo e sicurezza di lavoro fatto con più cura e dettaglio (già solo per sverniciare i carrozzieri per fare prima usano acidi appositi per scrostare la vernice e sinceramente sul carbonio avrei qualche dubbio di aggressione anche sulle fibre stesse...)

La lucidatura con pasta abrasiva secondo te posso farla con levigatrice orbitale?
la levigatrice orbitale forse scalda troppo. userei il dremel a bassi giri con tampone per levigare.... io ho fatto a mano, la superficie totale è piccola ma con molte curve, le dita lavorano meglio.

Comunque la fase più pesante e meno divertente è stata la sverniciatura.... ci ho messo una vita !!
del resto oltre ai danni avevo delle crepe che poi si sono rivelate essere solo sulla vernice, ne avevano messa una quantità esagerata, credo di aver tolto 1/2 kg al peso del telaio !
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Django89

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Carta grossa fino al carbonio. Poi carta finissima. Successivo lavaggio a pennello con petrolio lampante per sgrassare. Fondo aggrappante. Due stati di vernice perlata a spruzzo. Applicato decals dell'ultima versione S WORKS SL5. Due strati di trasparente. Il gioco è fatto. Son passati due anni...è la mia compagna di salite e qualche bella gara. Pesa 6.4 kg. Aveva qualche segno di usura. Sono orgoglioso del risultato
fatto da solo ??? complimenti lavoro professionale