vatbury

Novellino
27 Aprile 2011
55
0
Visita sito
Bici
Avevo una Napa Valley, adesso ce l'ha il ladro che me l'ha rubata

Ho acquistato una bici nuova e nell’attesa di trovare la posizione corretta mi sono fatto lasciare il canotto abbastanza lungo. Attualmente sotto l’attacco manubrio ho 3 cm di spessori che, per le mie misure, sono decisamente troppi. Vorrei provare a tenere 1 cm di spessori sotto l’attacco e 2 cm sopra l’attacco, poi se la posizione sarà ok taglierò il canotto. Nel frattempo come posiziono l’expander? La parte superiore dell’expander deve essere in linea con la parte superiore dell’attacco manubrio, giusto? Quindi in pratica 2 cm dentro il canotto?
Grazie
 

Cuore Nero

Gregario
28 Dicembre 2012
657
7
Monserrato (Pauli)
Visita sito
Bici
Principali: Cinelli Nemo, Olmina, Baionetta, Blato I, Blato II, Cinelli Hobootleg
Saluti.
Di solito l' expander o ragnetto, viene collocato dall'apposito inseritore ad una profondità di 14 mm dal bordo del canotto forcella. Quello a cui devi fare attenzione è che la distanza tra il bordo del canotto e quello degli spessori esterni che sovrapponi associati all'altezza della pipetta deve essere di 2 - 3 mm. Ti consiglierei di evitare di accorciare la lunghezza del tubo e mantenere gli spessori, in modo che all'occorrenza quella stessa forcella possa servire per un altro telaio, oppure anche perchè non si sa mai che un domani vorrai adottare delle posizioni più comode. Buon lavoro.
 

vatbury

Novellino
27 Aprile 2011
55
0
Visita sito
Bici
Avevo una Napa Valley, adesso ce l'ha il ladro che me l'ha rubata
Ok, grazie. Ma quindi posiziono l'expander a 14 mm dall'estemità del canotto indipendentemente da quanti spessori ho sopra l'attacco? Non cerco di allineare attacco-expander?
 

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
69
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
Io ho 3 cm sotto l'attacco, e lo posiziono in modo che si trovi in mezzo all'attacco, in modo che si rovini il meno possibile il canotto.
Rimane più compresso

Non so se mi sono spiegato
 

Cuore Nero

Gregario
28 Dicembre 2012
657
7
Monserrato (Pauli)
Visita sito
Bici
Principali: Cinelli Nemo, Olmina, Baionetta, Blato I, Blato II, Cinelli Hobootleg
Saluti.
14 mm è il posizionamento ottimale, dato che in questo modo con gli spessori sotto la pipetta il ragnetto risulta al centro di quest'ultima. Inoltre il bullone di tiraggio in dotazione, per la regalazione del gioco della serie sterzo mediamente è lungo 3 cm e in questo modo il suo gambo riesce a filettarsi per tutta la boccola dell'expander. Non ha senso infilarlo troppo in profondità anche perché se malauguratamente si dovesse rimuovere diventa più difficile farlo.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Oggi sono andato a togliere uno spessore sotto al manubrio (sto provando ancora la posizione su bici nuova), ho smontato anche l'expander per canotto carbon e l'ho spostato un pochino più in giù anche lui, è corretto mantenerlo diciamo tra le due viti dell'attacco?
20200728_183021[1].jpg
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.999
7.617
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Oggi sono andato a togliere uno spessore sotto al manubrio (sto provando ancora la posizione su bici nuova), ho smontato anche l'expander per canotto carbon e l'ho spostato un pochino più in giù anche lui, è corretto mantenerlo diciamo tra le due viti dell'attacco?
Vedi l'allegato 220829
Ni, il cannotto deve reggere anche senza expander, l'importante è non tagliarlo corto, ma nel tuo caso ne hai di avanzo
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.246
4.687
.
Visita sito
Bici
.
L'expander deve posizionarsi alla stessa altezza dell'attacco manubrio, regola per le forcelle full carbon.

In qualsiasi istruzione di montaggio troverete le stesse indicazioni. Salvo indicazioni differenti da parte del costruttore, ma è molto difficile.

Poi che ci siano meccanici che per ignoranza o richiesta del cliente di non tagliare lo stelo della forcella, agiscano in altro modo è un'altro discorso.
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Ni, il cannotto deve reggere anche senza expander, l'importante è non tagliarlo corto, ma nel tuo caso ne hai di avanzo
Faccio un ulteriore tentativo per capire il "mio" di expander: bianchi infinito cv, manuale montaggio forcella, il mio è il terzo a destra, quello lungo. La domanda è: l'expander in questo caso corre lungo tutto il cannotto? Allego pure una foto interno del cannotto , mi scuso con quelli che ho già scocciato in altri forum.. WhatsApp Image 2020-07-17 at 18.48.24.jpeg Expander.PNG cannotto
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
NI?, posizione più corretta?

No non ancora tagliato niente per cui ho qualche CM. sia sopra che sotto l'attacco.

mettine uno come quello in foto sotto, supporta molto meglio il tubo della forcella.

41eZd4UstML._AC_SX425_.jpg
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Faccio un ulteriore tentativo per capire il "mio" di expander: bianchi infinito cv, manuale montaggio forcella, il mio è il terzo a destra, quello lungo. La domanda è: l'expander in questo caso corre lungo tutto il cannotto? Allego pure una foto interno del cannotto , mi scuso con quelli che ho già scocciato in altri forum.. Vedi l'allegato 221044 Vedi l'allegato 221043 cannotto

il mio invece è identico al secondo...tutto il canotto non credo, comunque assicurati che copra il punto in cui fanno "presa" le viti dell'attacco.
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
il mio invece è identico al secondo...tutto il canotto non credo, comunque assicurati che copra il punto in cui fanno "presa" le viti dell'attacco.
Grazie, cercavo una risposta "definitiva", ma nessuno, per ora, mi ha saputo dire come "lavora" effettivamente questo modello...e se lo strato interno del cannotto in realtà è l'esterno dell' expander. Ma è solo una curiosità, si interviene sul tappo e sugli spessori con estrema facilità, e si rimonta tutto senza problemi. Non una parola nel manuale su questo expander, forse per la semplicità d'uso, mentre gli altri due vengono spiegati.
 
Ultima modifica:

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.128
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Grazie, cercavo una risposta "definitiva", ma nessuno, per ora, mi ha saputo dire come "lavora" effettivamente questo modello...e se lo strato interno del cannotto in realtà è l'esterno dell' expander. Ma è solo una curiosità, si interviene sul tappo e sugli spessori con estrema facilità, e si rimonta tutto senza problemi. Non una parola nel manuale su questo expander, forse per la semplicità d'uso, mentre gli altri due vengono spiegati.

non riesco a capire la domanda e dalle foto non si capisce benissimo. Se il tondino dell'expander è un pezzo unico, con un solo taglio, probabilmente i 2 coni sopra e sotto faranno allargare l'expander fino a fare pressione sulla parete, in maniera uguale ma contraria rispetto a quanto fa un collarino reggisella. Se invece ha le pareti divise, funziona uguale agli altri, solo che è più lungo