Posizionamento su bici e angolo piantone

Massimomax

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2005
2.438
8
54
Caronno P. (VA)
Visita sito
Bici
Giant Propel Pro
Una domanda:un paio di anni fa ho effettuato il test per capire se pedalavo su di un telaio adatto alle mie misure e calcolare dimensioni telaio+attacco manubrio e arretramento sella.I risultati richiesero delle modifiche leggere,come cambiare l'attacco manubrio (110 invece che 120)e altre differenze generali tra i 5 mm e il cm.
Ora la domanda è questa:avendo cambiato telaio(da tradizionale a slooping) e avendo un angolo piantone(seat angle) attuale di 73,5 contro 74,35 del precedente,dovrei cambiare qualcosa nelle varie regolazioni che mi erano state date?
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.810
10.037
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Una domanda:un paio di anni fa ho effettuato il test per capire se pedalavo su di un telaio adatto alle mie misure e calcolare dimensioni telaio+attacco manubrio e arretramento sella.I risultati richiesero delle modifiche leggere,come cambiare l'attacco manubrio (110 invece che 120)e altre differenze generali tra i 5 mm e il cm.
Ora la domanda è questa:avendo cambiato telaio(da tradizionale a slooping) e avendo un angolo piantone(seat angle) attuale di 73,5 contro 74,35 del precedente,dovrei cambiare qualcosa nelle varie regolazioni che mi erano state date?
Secondo me devi mantenere lo stesso assetto che avevi sulla bici vecchia....quindi, se come misura cambia solo l' angolo del piantone, dovrai avanzare un pochino la sella.....
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Secondo me devi mantenere lo stesso assetto che avevi sulla bici vecchia....quindi, se come misura cambia solo l' angolo del piantone, dovrai avanzare un pochino la sella.....

Un grado in meno di piantone non è poco, una volta reimpostato il giusto arretramento sella rispetto al MC probabilmente se l'orizzontale virtuale della nuova bici è uguale a quello della precedente potresti dover rimettere l'attacco da 120 per avere la stessa distanza di prima tra fine sella e centro attacco.
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Le misure del telaio tradizionale erano: altezza c/fine 580 lunghezza c/centro 550
adesso telaio sloop sono: altezza c/fine 560 lunghezza c/centro 560.

La lunghezza 560 è quella reale o virtuale (cioè come se il telaio fosse tradizionale) ?

Se è quella virtuale, probabilmente puoi tenere l'attacco da 110, visto che il nuovo orizzontale è un centimetro più lungo.
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
;nonzo% io direi che se si va dal biomeccanico a farsi mettere in sella sarebbe logico comprarsi una bici (la volta che si cambierà la bici) cercando di rispettare il più possibile le misure consigliate, non solo in termini di lunghezza, arretramento, dislivelli ma anche per quel che riguarda l'angolo piantone!!

Per dire come cambiare l'attacco dovresti dire l'altezza sella, quanto ti han consigliato??
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Una domanda:un paio di anni fa ho effettuato il test per capire se pedalavo su di un telaio adatto alle mie misure e calcolare dimensioni telaio+attacco manubrio e arretramento sella.I risultati richiesero delle modifiche leggere,come cambiare l'attacco manubrio (110 invece che 120)e altre differenze generali tra i 5 mm e il cm.
Ora la domanda è questa:avendo cambiato telaio(da tradizionale a slooping) e avendo un angolo piantone(seat angle) attuale di 73,5 contro 74,35 del precedente,dovrei cambiare qualcosa nelle varie regolazioni che mi erano state date?

non hai una scheda con i valori assoluti di altezza e arretramento e delle altre quote?
o il posizionamento, essendo stato fatto sulla tua bike, ha come riferimento gli aggiustamenti rispetto a quel telaio? (e quindi ecco la difficoltà nel riprendere e riportare le quote su un telaio d verso)
 

Massimomax

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2005
2.438
8
54
Caronno P. (VA)
Visita sito
Bici
Giant Propel Pro
;nonzo% io direi che se si va dal biomeccanico a farsi mettere in sella sarebbe logico comprarsi una bici (la volta che si cambierà la bici) cercando di rispettare il più possibile le misure consigliate, non solo in termini di lunghezza, arretramento, dislivelli ma anche per quel che riguarda l'angolo piantone!!

Per dire come cambiare l'attacco dovresti dire l'altezza sella, quanto ti han consigliato??


E troppo facile la fai, cosa faccio evito tutti i telai che hanno un grado in piu' e magari mi compro controvoglia una Bianchi(esempio)perchè ha l'angolo giusto?
 

Massimomax

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2005
2.438
8
54
Caronno P. (VA)
Visita sito
Bici
Giant Propel Pro
non hai una scheda con i valori assoluti di altezza e arretramento e delle altre quote?
o il posizionamento, essendo stato fatto sulla tua bike, ha come riferimento gli aggiustamenti rispetto a quel telaio? (e quindi ecco la difficoltà nel riprendere e riportare le quote su un telaio d verso)

Io posseggo entrambe le bici quella tradizionale(su cuio mi avevano preso le misure) la uso come muletto,sull'altra ho riportato le stesse distanze sella manubrio,ma mi è venuto il dubbio riguardo alla differente angolatura del piantone.
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
E troppo facile la fai, cosa faccio evito tutti i telai che hanno un grado in piu' e magari mi compro controvoglia una Bianchi(esempio)perchè ha l'angolo giusto?

Io ho fatto così... ho guardato guardato guardato fino a quando ho trovato la bici che avesse l'angolo richiesto con l'estetica di mio gradimento.

Con 73° c'era la r3 ma non mi piaceva, poi ho scoperto che la giant in taglia media era da 73° lunga 54,4 (contro i 54 suggeriti) e l'ho presa.

Ho dovuto rinunciare al cr1 che ritenevo ottimo come realizzazione (e ora anche ad un prezzo valido) e accattivante come impatto visivo.

Che cambia con una bici con l'angolo adeguato?? Boh.. niente, solo la guidabilità, il controllo in velocità.. Sperimentato personalmente ieri che ho fatto le prime discese col nuovo telaio sul quale ho la sella perfettamente centrata e non devo ricorrere a reggisella arretrati :-o

P.S. ovvio che anche il telaio, in quanto a costruzione e materiali c'ha messo del suo..
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
su un telaio alto 550mm (mov c.le-orizzontale virtuale) la differenza in lunghezza tra un 73.5 e un 74.35 è di 8.9mm

Sì.. però devi vedere di quanto va a spostarsi la sella

Ieri ho provato il telaio nuovo: Giant TCR Advanced ISP che, come detto sopra ha l'angolo consigliato per le mie misure. Ho messo la sella, una slr, perfettamente centrata rispetto al "carrello": nel modo esatto che gli omini giant hanno immaginato la situazione ideale. Poi ho messo un attacco da 100 anzichè da 110 per compensare i 4mm di lunghezza in più dell'orizzontale virtuale e restare un po' più raccolto.

Arrivavo da una battaglin compact carbon taglia M con angolo da 74° e lunga 54,5 con attacco da 10 anche lei. Per adattare la sella alla posizione consigliata ho dovuto far ricorso ad un reggisella arretrato arretrando la sella di circa 13-14mm.

Come posizionamento in sella risulto essere messo identico nei due casi e ho trasferito componentistica e ruote da un telaio all'altro.

Premesso che i due telai hanno una ridigità torsionale differente le sorprese più grandi sono venute dal comportamento in discesa (terreno in cui riesco a stare davanti a fabulous solo perchè in rettilineo non mi viene voglia di frenare ma mi aggrappo ai freni al primo accenno di curva).

La giant è equilibratissima, infonde sicurezza e capisco immediatamente se sto esagerando con la frenata (agli amici ho detto che sembra che mi dica: ma che cavolo freni così tanto!!!!): non credo sia solo merito del materiale e delle sezioni ma abbia importanza la distribuzione dei pesi e che il risultato sia molto facilmente avvertibile soprattutto da chi non è un drago in discesa o-o
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.810
10.037
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Pur condividendo tutte le considerazioni di Gianfra... dal punto di vista strettamente trigonometrico :mrgreen: un telaio con orizzontale di 550 mm con piantone a 74,35 è equivalente uno di 561mm con piantone di 73,5, se non ho sbagliato i conti.
Secondo me è giusto, mm + o -

Sì.. però devi vedere di quanto va a spostarsi la sella

Ieri ho provato il telaio nuovo: Giant TCR Advanced ISP che, come detto sopra ha l'angolo consigliato per le mie misure. Ho messo la sella, una slr, perfettamente centrata rispetto al "carrello": nel modo esatto che gli omini giant hanno immaginato la situazione ideale. Poi ho messo un attacco da 100 anzichè da 110 per compensare i 4mm di lunghezza in più dell'orizzontale virtuale e restare un po' più raccolto.

Arrivavo da una battaglin compact carbon taglia M con angolo da 74° e lunga 54,5 con attacco da 10 anche lei. Per adattare la sella alla posizione consigliata ho dovuto far ricorso ad un reggisella arretrato arretrando la sella di circa 13-14mm.

Come posizionamento in sella risulto essere messo identico nei due casi e ho trasferito componentistica e ruote da un telaio all'altro.

Premesso che i due telai hanno una ridigità torsionale differente le sorprese più grandi sono venute dal comportamento in discesa (terreno in cui riesco a stare davanti a fabulous solo perchè in rettilineo non mi viene voglia di frenare ma mi aggrappo ai freni al primo accenno di curva).

La giant è equilibratissima, infonde sicurezza e capisco immediatamente se sto esagerando con la frenata (agli amici ho detto che sembra che mi dica: ma che cavolo freni così tanto!!!!): non credo sia solo merito del materiale e delle sezioni ma abbia importanza la distribuzione dei pesi e che il risultato sia molto facilmente avvertibile soprattutto da chi non è un drago in discesa o-o
Secondo me la sensazione di sicurezza in discesa deriva anche e soprattutto dall' inclinazione del tubo di sterzo e dal rake della forcella...per non parlare poi delle ruote.... hai confrontato l' angolo del tubo di sterzo delle due bici ? Mi fai questo favore ? sono curioso....