posizionamento tacchette look keo

Riky hysak

Pedivella
27 Novembre 2011
378
8
piombino dese (PD)
Visita sito
Bici
Focus Cayo evo
ci sono delle tabelle che ti indicano la posizione delle tacchette in riferimento al numero delle scarpe, però è una misura media che serve per non sbagliare di cm. Se usi la funzione cerca qui sul forum le trovi..

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Secondo me se ha problemi di varismo / valgismo che conosce saprebbe anche dove mettere le tacchette ...!
sei troppo ottimista
a mio parere vuole solo sapere le distanze punta / tacchetta.

Emanuele, tu usi i cunei della Specialized sotto la tacchetta?

intendi quelli all'interno della scarpa?
se ritengo che alla persona che sto valutando possono servire, se la scarpa me ne permette l'inserimento, li ho e li uso.

Su di me li ho usati l'anno scorso per un tempo limitato di circa due mesi per un piccolo problema di postura che stavo sistemando assieme a un amico osteopata.

non c;e` nulla di male nell'essere ottimista, no???

I cunei intendevo quelli tra tacchetta e suola scarpa; la Specialized ha un licensing agreement con la societa` BikeFit ma ho sentito che non sono disponibili in Europa e quando ero li durante Ottobre/Novembre non ne ho mai viste in nessun negozio in Italia. Mi sai dire se sono disponibili su un listino?

supermauri83

Pedivella
30 Luglio 2009
464
4
Bassa Bergamasca
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Expert 2010
ne approfitto per una domanda, su scarpe specialized sworks taglia 42 indicativamente a quanto deve stare la distanza punta scarpa/centro tacchetta? da matà gennaio son passato da un paio di vittoria alle specy, ieri dopo 3 giorni di stop completo mi son fatto un giretto e mi son usciti dolori ad entrambe le ginocchia nella zona esterna/posteriore (sec me il mio meccanico me le ha posizionate troppo indietro), oggi ho riprovato le vittoria e il dolore al ginocchio sinistro è sparito, al destro si è alleviato e mi fa un po' male il tendine d'achille...

Nitronello41

Pignone
10 Agosto 2011
253
3
Genova
Visita sito
Bici
Scott RC "Replica Giova"

A me faceva la stessa cosa con le tacchette troppo avanti.....

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal

okkio , le specy non sono neutre ma portano il ginocchio a lavorare verso l'esterno..... (vedi soletta bg)

rivedi bene la posizione tacchette / scarpe

supermauri83

Pedivella
30 Luglio 2009
464
4
Bassa Bergamasca
Visita sito
Bici
per la posizione il mio meccanico m'ha misurato il centro del metatarso partendo al tallone appoggiato al muro (18,5cm circa), poi ha messo le tacchette sulle scarpe aggiungendo 3 mm a quella misura dicendo che era lo spessore della scarpa. I miei dubbi nascono dal fatto che nelle vecchie scarpe vittoria la distanza punta/centro tacchetta è 96mm, nelle nuove specy è 99... poi spulciando qua e la ho visto i file di JFB'07 e secondo la sua formula dovrei pedalare a 91mm + o - 2mm, non contento cercando strumenti per la sistemazione delle tacchette mi son imbattuto in bicisupport, loro misurano punta e prendono come riferimento la base della tacchetta e sec la loro formula dovrei essere a circa 118mm (e ovviamente pure qui son fuori a 124). Ovviamente ho fatto presente al mio meccanico queste cose ma lui dice che son non son precise come il metodo del tallon perchè uno può avere le dita dei piedi corte o lunghe...

Puoi postare una foto delle suole delle due scarpe sinistre?

supermauri83

Pedivella
30 Luglio 2009
464
4
Bassa Bergamasca
Visita sito
Bici
sec me c'è qualcosa che non va nelle scarpe nuove, sec voi è possibile che nella scarpa destra il massimo che riesco a tirare avanti la tacchetta il centro tacchetta dista da punta scarpa 98mm (la sinistra non ho provato perchè il dolore è sparito ma a occhio dovrei arrivare sui 95mm)???

Vittoria e specy

dettaglio specy

attualmente cmq il dolore al ginocchio sinistro è passato, è bastato uscire 2 giorni fa con le scarpe vecchie, mentre al destro non è sparito (parte esterna posteriore)

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
oltre al posizionamento, che viste le foto mi pare approssimativo, non hai tenuto conto della differenza sulla suola delle due scarpe a quanto leggo. Senza andare ora a cercare quanti mm di differenza ci sono fra le due suole (che devo verificare e mi servirebbe il modello delle Vittoria) mi sento di consigliarti una verifica su più fronti.
Rispetto alla distanza suola / centro tacchetta propendo sulle scarpe Specialized per un posizionamento da 94 a 96 mm TEORICI.
Dal cell non vedo bene le foto per capire come sono impostate interno/esterno, sorry!

VM67

Pedivella
1 Maggio 2010
350
33
Monza
Visita sito
Bici
TREK Emonda
Ciao,
ho un problema credo smile.

Ho utilizzato le indicazioni TWP di JFB'07 per rimontare le tacchette e mi trovo in questa situazione:

Pedali LOOK KEO CLASSIC
Scarpe SPIDI GENIUS 5 PRO TAGLIA 42 (il mio piede è 41)
PA = (41-35)x4+63 (+/-2mm) = 87/89mm

Posizionata la tacchetta e fatta la misura dalla punta di nylon della suola mi trovo con la tacchetta tutta in alto, al massimo dello scorrimento verso la punta e con una misura comunque a 91mm.

Rispetto al meno scientifico posizionamento precedente, la tacchetta è ora quasi un 10mm più avanti, prima ero a circa metà corsa delle guide di scorrimento.

Le tacchette sono perfettamente allineata sull’asse pedale TT

Sono uscito due volte, durante la pedalata non ho avuto grossi problemi, salvo nei primi km degli strani dolori all’inserzione del quadricipite vicino al ginocchio, improvvisi, lancinanti, da dover smettere di pedalare o ridurre significativamente la frequenza da 90/100 a 70/80 max; che comunque scompaiono riscaldandosi.

Diversamente, i giorni successivi all’uscita ho riscontrato un forte dolore permanente sopra il polpaccio, nella cavità del ginocchio, più simile ad una contrattura che ad un dolore tendineo.
Dolore peraltro non eliminato con anti infiammatorio Brufen600 per 3 gg consecutivi…

Ho sbagliato qualche cosa ??

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
a parte le formule che ho saltato a piè pari... mi sembra un problema più da ricercare non solo nella posizione tacchetta ma anche su altro.

VM67

Pedivella
1 Maggio 2010
350
33
Monza
Visita sito
Bici
TREK Emonda
Hai ragione, potrebbe essere anche stati altri fattori:

- freddo: gli scorsi due week end in Brianza ha picchiato qualche grado sottozero, in assoluto sono state le due uscite in cui ho preso più freddo in vita mia !

- angolazione tacchette: nella posizione precedente le tacchette oltre ad essere più centrali alla scarpa erano anche leggermente più convergenti

- passaggio da tacchette rosse a quelle grigie