posizionamento tacchette, pedalata strana

maxmike

Novellino
17 Dicembre 2017
15
0
48
Lonigo
Visita sito
Bici
Soga 1987
Salve a tutti
Sono andato circa sei mesi fa da un biomeccanico perché avevo male all'anca destra, risolto prendendo una sella più larga. Mi sono ritrovato però con un problema al ginocchio sx, diciamo un dolore allesterno che a volte ha fermato le mie uscite. Ho provato con delle rondelle ad allargare il fattore q (su consiglio del biom.) ma senza nessun risultato. Sentivo che è come se non avessi avuto appoggio sul lato esterno del piede, provato a mettere uno spessore sotto la soletta della specialized (quelli inclinati) ma niente.
Adesso ho sostituito i pedali con dei time e l'appoggio sembra migliorato molto e provandoli una volta sui rulli causa mal tempo non ho avvertito dolore (probabile usura dei look vecchi?).
Dopo tutte queste premesse vi vorrei esporre il mio quesito.
Ho provato a filmarmi frontalmente finché pedalo mettendo un bollino colorato al centro delle rotule e in corrispondenza del secondo dito del piede, ho notato innanzitutto che quando spingo il centro della rotula è più verso il centro rispetto al secondo dito.
Mentre nella risalita è il contrario, cioè più vado su più il ginocchio si allarga per poi ritornare all'interno per la fase di spinta. Questa cosa è più evidente per il ginocchio che non mi ha mai dato fastidio. Ho notato anche che con la gamba destra sto molto più aperto che non la sinistra.
A questo punto mi sorge un dubbio, devo regolare le tacchette seguendo la fase di spinta? Faccio una media?
 

maxmike

Novellino
17 Dicembre 2017
15
0
48
Lonigo
Visita sito
Bici
Soga 1987
Ci sono stato più volte, potrei anche cambiarlo ma vorrei sapere se il fattore q dato dal pedale va regolato tenendo conto della fase di spinta o della pedalata totale.
Se mi faccio un filmato decente c'è qualcuno a cui posso rivolgermi? Anche, ovviamente, pagando .
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.502
7.917
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ci sono stato più volte, potrei anche cambiarlo ma vorrei sapere se il fattore q dato dal pedale va regolato tenendo conto della fase di spinta o della pedalata totale.
Se mi faccio un filmato decente c'è qualcuno a cui posso rivolgermi? Anche, ovviamente, pagando .
Filmati bene e postalo nella sezione del forum di biomeccanica. Vedrai che ci si buttano a pesce!

Sent from my GT-I9060 using BDC-Forum mobile app
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.344
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Quesito: quando passo dopo un po’ di utilizzo dalla gravel alla bdc ho la sensazione come se il piede sx non abbia abbastanza movimento sull’attacco pedale per ruotare la punta verso l’esterno. Ma non è così. Inoltre a fine giro ho un dolore all’esterno del ginocchio. Poi se uso per un po’ solo la bdc non ho più sto problema. Con la gravel invece mi sento sempre a mio agio e zero problemi anche se passo dall’ utilizzo della bdc. Bdc ho scarpe sidi (T3 da triathlon)e pedali attacco look. Gravel scarpe sempre sidi (modello gravel) e pedali spd. Avete qualche ipotesi!?
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Quesito: quando passo dopo un po’ di utilizzo dalla gravel alla bdc ho la sensazione come se il piede sx non abbia abbastanza movimento sull’attacco pedale per ruotare la punta verso l’esterno. Ma non è così. Inoltre a fine giro ho un dolore all’esterno del ginocchio. Poi se uso per un po’ solo la bdc non ho più sto problema. Con la gravel invece mi sento sempre a mio agio e zero problemi anche se passo dall’ utilizzo della bdc. Bdc ho scarpe sidi (T3 da triathlon)e pedali attacco look. Gravel scarpe sempre sidi (modello gravel) e pedali spd. Avete qualche ipotesi!?

Il fattore Q della gravel è maggiore?
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.502
7.917
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Il dolore all'esterno del ginocchio io l'ho sempre quando cambio le tacchette.
Mi basta ruotarle leggermente in modo che il piede guardi pochissimo all'esterno.
Tacchette Shimano nere, quelle senza movimento laterale.
 
  • Mi piace
Reactions: Joe_T