Posizionamento Tacchette - "Schema grafico"

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015

Questo mio piccolo sfogo e' di mesi addietro...
Comunque nel frattempo sono stato messo in sella con il metodo RETUL,e mi sto' trovando bene...
anche se sto' fermo da 2 mesi per via di una caduta in bici...
e penso di ritornare a pedalare per la fine del mese...

deky78

Pignone
19 Aprile 2013
259
5
48
Vigevano
Visita sito
Bici
PINA F8
buon per te, non so cosa sia il metodo retul ma son contento che stai in bici "comodo"

ziopaul_85

Novellino
12 Maggio 2012
6
0
Visita sito
Bici
moser
Ciao a tutti, riprendo questa discussione perchè oggi ho posizionato le tacchette sulle mie muove scarpe.
Premessa: utilizzo pedali shimano ultegra e tacchette gialle.
Per la regolazione delle tacchette ho utilizzato il metodo delle sfere sulle ossa metatarsali trovato su un sito web del mondo ciclismo.
Seguito tutto il procedimento a tacchette montate mi trovo con:
Tacchetta sx a 122mm (misura punta scarpa - fine tacchetta)
Tacchetta dx a 129mm
Mi chiedevo innanzitutto se una differenza di questo tipo è "normale".

Provate sulla spin bike per qualche pedalata mi sembra di sentire che l'osso metatrsale incontri correttamente il pedale.

Ulteriore indicazione: sulle scarpe predenti le tacchette sono montate a 131mm entrambe.
Devo dire che ho sempre avuto qualche problemino alla parte superiore/anteriore del ginocchio sx, sopratutto spingendo rapporti lunghi e durante le salite.

Che dite, sarà il caso di rivedere il posizionamento?

Ultima modifica:

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!

Innanzitutto le tacchette posizionale a 125-126....ma entrambe alle stesse quota....altrimenti a forza di pedalare così ti ruoti il bacino!!

Per quanto riguarda i fastidi alla parte antero/superiore del ginocchio più che le tacchette è probabile che ci sia qualcos'altro da sistemare....a partire dall'altezza sella!

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Innanzitutto le tacchette posizionale a 125-126....ma entrambe alle stesse quota....altrimenti a forza di pedalare così ti ruoti il bacino!!

Forse sarebbe più utile fare un tracciato dei piedi su un foglio di carta e misurare eventuali dismetrie... ho viaggiato anch'io per parecchio tempo con tacchette alla stessa misura ed ho sempre avuto piccoli ma significativi problemi, da quando ho sfalsato le due tacchette ho risolto in maniera accettabile... ma ho una differenza di piede di 6 mm e di conseguenza anche delle ossa metatarsali.

ziopaul_85

Novellino
12 Maggio 2012
6
0
Visita sito
Bici
moser
Per quanto riguarda i fastidi alla parte antero/superiore del ginocchio più che le tacchette è probabile che ci sia qualcos'altro da sistemare....a partire dall'altezza sella!

Guarda, con la bici precedente avevo fatto posizionamento da biomeccanico ma purtroppo il problema al ginocchio era rimasto.

La cosa che mi lascia perplesso è che sulle scarpe precedenti la tacchetta era posizionato oltre i 130mm. Sia le scarpe precedenti che quelle attuali sono misura 46 (29,5 cm) ma di differente marca: precedenti shimano, attuali DHB.

Farò un test domani per vedere se oltre alla corrispondenza sul spin bike la trovo anche sulla bdc.

Farò anche la prova di ricalco del piede su un foglio, così da vedere eventuali differenze significative.

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.681
1.816
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Oggi mi sono cimentato (o almeno ho provato) in una regolazione un po' più precisa delle tacchette. Solo che non capisco come si riportano i punti fatti col pennarello corrispondenti alle biglie di metallo per farli arrivare alla pianta del piede e unire così i due punti.
Cioè, vanno riportati con una squadra perpendicolare al terreno e con la scarpa appoggiata al terreno? O col la scarpa inclinata facendo toccare la parte superiore al terreno? Ho provato un poco, ma credo di avere toppato alla grande, perché non riesco più a centrare le viti nelle filettature

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!

Il punto B ê il centro tacchetta dove passa la retta che congiunge i metatarsi del primo e quinto dito:

Allegati

• image.jpg
    37,8 KB · Visite: 159

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Mille grazie
ho fatto qualche prova, non sono pienamente convinto di avere eseguito alla perfezione, posizionarle bene è più difficile di quanto potrebbe sembrare a prima vista...

Se vuoi effettuare un'ulteriore verifica un po' più facile....basta che trovi il primo metatarso....e dalla verticale a centro tacchetta dovrebbe risultarti indicativamente 7-8mm...

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.681
1.816
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Se vuoi effettuare un'ulteriore verifica un po' più facile....basta che trovi il primo metatarso....e dalla verticale a centro tacchetta dovrebbe risultarti indicativamente 7-8mm...

Ok Ho provato anche a sistemarmi meglio col filo a piombo, inutile dire che da solo mi ha richiesto un notevole dispendio di tempo e pazienza e non sono sicuro di aver fatto un lavoro a regola d'arte
Prima ho fatto un giro, poca salita, qualche centinaio di metri di dislivello, 75 km circa in cui ho provato a tirare il più possibile col 50-13 a circa 34-35 km/h come velocità di crociera, per vedere se sotto sforzo magari ci fossero problemi. In effetti mi sento un po' affaticato un po' sopra la rotula del ginocchio sinistro, in posizione centrale. Potrebbe essere perché non sono abituato a tirare quei rapporti in pianura per così lunghi tratti, ma potrebbe essere anche la spia di un errato posizionamento, magari della sella (che prima era posizionata comunque ad minkiam ). Martedì voglio fare un test più accurato, facendo molta più salita (ho voluto mettere le mani su tacchette e sella proprio perché avevo sentito delle fitte la settimana scorsa, dopo un bel po' di salite).

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!

X verificare l'arretramento col filo a piombo ti basterebbe metterti di profilo ad uno specchio....

E poi ci sarebbe pure l'altezza sella da controllare se hai fastidi alle ginocchia.

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.681
1.816
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
X verificare l'arretramento col filo a piombo ti basterebbe metterti di profilo ad uno specchio....

E poi ci sarebbe pure l'altezza sella da controllare se hai fastidi alle ginocchia.

Difatti avevo letto un tuo consiglio, non mi ricordo se qui o in un altro thread, di guardare bene anche all'altezza sella. Io ho preso le misure usando le formule di Lemond e un'altra che moltiplica il cavallo per 1,07 e toglie la lunghezza delle pedivelle. Più che altro perché non sapevo come fare, anche se ho pur letto che le formule lasciano il tempo che trovano...

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!

Le formule sono anche giuste....ma è come si misura il cavallo che fa la differenza!!

Comunque utilizza :
cavallo x 1,08 - lunghezza pedivelle - differenza pedali rispetto ai Delta.

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Io con questa formula pedalerei più basso di un cm dall'attuale... che ho trovato dopo non so quante prove e km

In effetti mi sono dimenticato si precisare che quella formula va bene x cavalli da medi in su...

X cavalli bassi meglio la vecchia formula:
Cavallo x 0,885 - differenza pedivelle 170 - differenza pedali Delta

E poi bisogna comunque vedere come viene misurato il cavallo...parte tutto da lì.