Posizionamento Tacchette - "Schema grafico"

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ciao Dagos, da ignorare e per curiosità, mi spiegheresti per favore come varia l’inclinazione della sella con lo spostamento delle tacchette? È una cosa che hai notato tu facendo delle prove?
Grazie
Ciao
Si perchè avanzando le tacchette arretri il piede e dovresti (in teoria) compensare con maggiore altezza sella... oppure inclini maggiormente la sella (naso in su) così che vai ad usare maggiormente il muscolo del grande gluteo senza forzare troppo sui quadricipiti che lavorano più o meno ancora allo stesso modo oltre al fatto che togli carico ai legamenti del ginocchio, questo secondo le mie personali prove.
Ma la posizione nel suo insieme è cmq frutto di compromessi... perchè dipende tutto da cosa vuoi fare con il mezzo, io che prediligo le lunghe distanze percorse di buon passo ma senza forzare oltre un tot impegno... vado con questa posizione, volessi invece forzare parecchio arretro le tacchette e avanzo la sella e, oltre che alzarla, la dovrei anche inclinare verso il basso per non avere pressioni sulla zona parti molli.
Non è un discorso semplicissimo da fare... sopratutto per me che non conosco a fondo la fisiologia umana

Reactions: 77bebe77

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Il piede rimarrà quello ma non per tutte le scarpe, sportive o no, hai lo stesso numero. Io ho 44 44,5 e 45 anche con scarpe normali. Ho addirittura un paio di scarpe da cerimonia che sono 43 e delle tennis da terra rossa che sono 45 1/3... Quale dovrei usare? Io ho preso il 45, perché è il numero più diffuso tra le mie scarpe e considerato che con il 44 viene 99mm e con il 45 viene 103mm dalla punta e che se metto le tacchette a 99 non pedalo ma a 103 si, e alla grande, direi che non ho sbagliato.
Come diceva Greg LeMond nel suo libro, secondo me queste tabelle sono da usare a sensazione, ma poi ci vuole qualche uscita con in mano la chiave a brugola. Io mi segno i riferimenti sulla suola con lo scotch da imbianchino, in modo da verificare gli spostamenti in giro ed in un mesetto raggiungo l'optimum.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.314
6.022
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Si ok, ma ad esempio tu stesso confermi che cambiando scarpe ti capita di cambiare numero...
Io personalemeNte sono 35 anni che uso il 44 e scarpe da ginnastica tipo air max uso il 45.5
X esempio il centro del 1mo metatarso tu lo allinei al centro tacchetta o più indietro di qualche mm?

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
I'll primo metatarso sta davanti al centro tacchetta,
Già... di almeno 6-7 mm e se si vanno a leggere alcuni post sparsi nel forum qualcuno dice addirittura un cm avanti dal centro tacchetta, ma c'è poco da fare... bisogna munirsi di brugoletta e fare le opportune prove
Ocio però che anche sella e sua altezza arretramento e inclinazione... determinano la posizione del metatarso.
Così eh... giusto per complicare ulteriormente le cose

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
1.989
1.803
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Qualche volenteroso potrebbe fare una sintesi delle varie conseguenze degli spostamenti di arretramento/avanzamento sella, altezza, avanzamento/arretramento tacchette?
Esempio: con le tacchette più avanzate vengono impegnati maggiormente i tali muscoli piuttosto che..., arretrando invece...
Ecc
Capisco che sull’argomento si potrebbero scrivere trattati, ma basterebbero almeno delle linee guida.
Birra pagata a chi risponderà [emoji16][emoji120] [emoji482]

Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.314
6.022
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Oggi mi sono schizzato un po’ con le tacchette.....
Ho dedotto che se si ha la misura corretta dell’asse del Proprio piede l’ideale è posizionare le tacchette partendo dalla fine scarpa.
Io ho fatto così:
Asse piede da fine piede 202
Ho posizionato il centro tacchetta esattamente a 210 parte do da fine scarpa e sottraendo gli 8 mm di spessore tallone della scarpa
Praticamente coincide col metodo della formula postata ieri 99 più o meno 2 mm
Ora sono a 10.1
L’ho trovato molto più semplice e preciso di inserire sferette

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Chi lo sa... non te lo dirà mai, sarebbe come se la ferrari svelasse i suoi segreti motoristici

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
una info al volo.. quando per la regolazione delle tacchette diciamo punta scarpa >centro tacchetta...
se prendo la misura da dove finisce la suola in punta, al centro del gommino sulle keo... la prendo giusta??
devo mettere tacchette nuove e ho paura di far danni..

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.314
6.022
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Si ma occhio che il centro non è proprio il centro del gommino ma leggermente più avanti di 1/2 mm
Tira una riga dal segno laterale

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Sotto quel gommino ci dovrebbe essere una piastrina e se le tue scarpe sono predisposte... fissi con una vite la piastrina sottostante che fa da guida per le nuove tacchette e non cambierai di 1/100 di mm la posizione

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Perfetto Maceio. Grazie.
Vorrei conoscere il Vs parere anche su un altra cosa.
Partendo dalla mia distanza attuale tacchette punta>Centro di 87 mm, ed in generale.. un eventuale arretramento della tacchetta cosa comporta, e su cosa influisce nei termini di pedalata?
Inoltre.. sempre parlando di un arretramento tacchetta, esiste un range in mm di scostamento (sempre basandoci sugli 87 mm oltre i quali va rivisto necessariamente anche l'arretramento sella dal MC, o quello non va mai toccato ed è una misura che rimane sempre fissa??

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.314
6.022
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Figurati Joe, volentieri X quel che so
Mi dici che numero di scarpe hai Nell uso quotidiano e da bici?

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Figurati Joe, volentieri X quel che so
Mi dici che numero di scarpe hai Nell uso quotidiano e da bici?

Un piede strano il mio..
nel quotidiano uso solo scarpe sportive e su alcune prendo il 41 e su altre il 40 1/2 che è la mia misura reale perfetta
solo che questo 40 1/2 lo trovo solo con le sneackers della diadora, mentre le 41 mi stanno un filo più comode come distanza alluce punta scarpa.
come scarpe bici uso sidi 41 1/2 e recentemente ho preso delle gaerne stilo stesso numero

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Vorrei conoscere il Vs parere anche su un altra cosa.
Partendo dalla mia distanza attuale tacchette punta>Centro di 87 mm, ed in generale.. un eventuale arretramento della tacchetta cosa comporta, e su cosa influisce nei termini di pedalata?
Ti dico la mia, ma non è detto sia la verità assoluta, se arretri tacchetta e quindi avanzi il piede fai lavorare in modo più omogeneo i quadricipiti, questo porta ad avere apprentemente più poternza-forza ma impegnando in misura maggiore più fasce muscolari aumenta la richiesta del core (ossigenazione cuore energie) quindi serve maggiore allenamento in generale.
Qualsiasi movimento delle tacchette andrebbe compensato con l'aggiustamento sella e viceversa... ma qui entro un range di 1-2 mm diviene molto soggettivo, anche se cmq la soggettività in questo campo la fa da padrone cmq

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.314
6.022
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Dalla formula che utilizza Juri 87 sarebbe l’ottimale x Te.
Io ad esempio le ho come mi ha detto lui ( 99/101 ) e siccome tempo fa feci la posizione da Velo dove ti misurano piede e distanza asse del piede L altro giorno ho provato a metterle come da loro schema e coincide giusto giusto con tacchetta a 10
Ho fatto il lavoro prendendo la misura dal tallone e ho sottratto lo spessore del tallone scarpa
Un periodo le avevo a 10.4 e i miei femorali erano sempre contratti