Perchè avresti dovuto compensare con maggiore altezza sella.Un periodo le avevo a 10.4 e i miei femorali erano sempre contratti
Chiedi a Juri se hai tempo e voglia così avremo la verifica o smentita
Perchè avresti dovuto compensare con maggiore altezza sella.Un periodo le avevo a 10.4 e i miei femorali erano sempre contratti
Per me non è corretto spostare tacchette a prescindere visto che fai lavorare il piede in modo anomalo.Perchè avresti dovuto compensare con maggiore altezza sella.
Chiedi a Juri se hai tempo e voglia così avremo la verifica o smentita
Non è il piede il problema principale... bensì il gioco di caviglia che serve a scaricare in parte le tensioni a livello quadricipiti e legamenti del ginocchio che si troverebbero anch'essi a fare un doppio lavoro visto che o blocchi la caviglia (piede troppo avanti) oppure forzi troppo sul tendine d'achille il che comporta oltre che ad un lavoro enorme per i legamenti anteriori della tibia un rischio molto elevato di tendinite.Per me non è corretto spostare tacchette a prescindere visto che fai lavorare il piede in modo anomalo.
L’asse del piede sempre quello è se arretri o avanzi dall’ottimale di sicuro non sfrutti la posizione corretta del piede sul pedale.
X assurdo senza scarpe da bici prova a pedalare col tallone o con le dita...
Di conseguenza regolare la sella perché hai spostato la posizione del piede lo trovo errato perché parti da una posizione sbagliata
Qs quel che penso, poi ben vengano altre opinioni qualificate
Si, certo quando parlo di piede intendevo caviglia e asse. Comunque io ho scritto che con tacchette più indietro del mio ottimale mi tiravano i femorali non i quadricipiti.Non è il piede il problema principale... bensì il gioco di caviglia che serve a scaricare in parte le tensioni a livello quadricipiti e legamenti del ginocchio che si troverebbero anch'essi a fare un doppio lavoro visto che o blocchi la caviglia (piede troppo avanti) oppure forzi troppo sul tendine d'achille il che comporta oltre che ad un lavoro enorme per i legamenti anteriori della tibia un rischio molto elevato di tendinite.
Il range tacchette a mio avviso è molto limitato che anche tu hai confermato essere di 2 mm.
Cmq io mi riferivo alla tua affermazione dove dicevi che con piede avanti sentivi i quadricipiti tesi... per scaricare in parte e tentare una compensazione (sempre nel caso il piede avanzato ti possa andar bene) avresti dovuto alzare la sella avanzandola per ottenere circa gli stessi angolo di lavoro.
Certo che si... il punto di appoggio del piede (tacchetta) è il nostro fulcro o punto di forza-leva e riveste un importanza enorme tanto che la sua regolazione è appunto ristretta ad un range limitato (2mm) a differenza di arretramento è altezza sella dove il tange è assai più ampio (8-10mm)Ma al di là di qs sei d’accordo che partendo da una posizione errata sfalsa tutto.
Infatti tutti partono dal sistemare bene le tacchette
Ma scusa non è il contrario?Certo che si... il punto di appoggio del piede (tacchetta) è il nostro fulcro o punto di forza-leva e riveste un importanza enorme tanto che la sua regolazione è appunto ristretta ad un range limitato (2mm) a differenza di arretramento è altezza sella dove il tange è assai più ampio (8-10mm)
Cmq se la sella è alta fai si lavorare di più i femorali... ma se sei anche arretrato compensi, invece se sei alto e avanzato... sono veramente dolori per i poveri femorali
Ma la gamba (muscolatura) lavora meno in verticale se sei arretrato, quanto sei arretrato tu adesso e di quant'è il tuo cavallo ?Ma scusa non è il contrario?
Se sei più arretrato aumenta la distanza dai pedali quindi i primi a soffrire sono i femorali
Allora io ho fatto 3 assetti:Ma la gamba (muscolatura) lavora meno in verticale se sei arretrato, quanto sei arretrato tu adesso e di quant'è il tuo cavallo ?
Parlavo qualche tempo fa con un si vende di zona che fa anche le posizioni e quel giorno stava mettendo in sella 3-4 giovinotti (presumo dilettanti) e mi ha fatto notare che la tendenza attuale è alzare almeno di 5mm le classiche misure e avanzare anche di 1 cm rispetto sempre alle vecchie tabelle... così anche le tacchette arretrate di almeno 2 mm rispetto sempre alle "vecchie" tabelle.Allora io ho fatto 3 assetti:
Velosistem mi calcolo’ 923 di cavallo altezza 804 perché l’operatore intelligente sa bene che sovrastima il cavallo il loro macchinario arretramento da c.a. 240 tacchette posizionate col laser e sono identiche come le ha messe Juri
Juri cavallo 902 altezza 799 arretramento 244
Poi ho fatto la c......a di andare da Emanuele per accompagnare un amico della squadra che ci ha regalato la visita
e al di là di quel che si dice io proprio non mi sono trovato:
altezza 804 arretramento 352 tacchette 7/8 mm più indietro...
Ho tenuto la posizione per una settimana poi sono tornato alla posizione di Juri
Non pedalavo più, in salita era uno strazio cadenza anche in pianura bassissima
Forse non era il giorno giusto X lui quando mi ha posizionato.
Diciamo che la posizione di Juri è perfetta, non si allontana di molto da quella di Velo ma c’e Da dire che il tecnico è capace e sa bene che il loro cavallo è sovrastimato, altrimenti mi avrebbe messo oltre 81 di altezza
Come rapporto femore tibia sono normale.
Sopra sella X conto mio sella alta, infatti ho avuto il problema con sella più alta.Parlavo qualche tempo fa con un si vende di zona che fa anche le posizioni e quel giorno stava mettendo in sella 3-4 giovinotti (presumo dilettanti) e mi ha fatto notare che la tendenza attuale è alzare almeno di 5mm le classiche misure e avanzare anche di 1 cm rispetto sempre alle vecchie tabelle... così anche le tacchette arretrate di almeno 2 mm rispetto sempre alle "vecchie" tabelle.
Io sto provando e devo dire che non mi ci trovo male ma salite lunghe ancora non ne ho fatte (fatto solo serle via castello san gallo) quindi aspetto per dire cosa ne uscirà... cmq le tacchette le ho arretrate in prima battuta, così come ho mosso tutto il posizionamento avanzando e alzando la sella, ma poi le ho riportate quasi come prima (forse mezzo mm più arretrate) l'unico problema adesso è il sottosella che mi duole dopo circa un centinaio di km... sarà per il diverso appoggio e quindi mancanza di "callo" o magari la posione mi fa muovere troppo in sella e questo mi causa una leggera infiammazione ?
Mah... lo scopriremo nel tempo, certo è che così avanzato e alto mi pare di poter spingere di più e ho meno dolori ai quadricipiti nel giorni a venire.
Ci sono questi attrezzi della Ergon che dovrebbero fare al caso tuo http://www.ergon-bike.com/en/product.html?a=bikefitting#tp-seriesdomanda da inesperto:
a breve ho in programma un posizionamento. Attualmente ho scarpe Specy e quindi la regolazione tacchette verrà fatto su quelle scarpe. Se in futuro avessi in programma di cambiare modello di scarpe, sarebbe possibile riportare la stessa posizione delle tacchette che ho attualmente, sule nuove scarpe?
(spero di esser riuscito a spiegarmi)
Probabile sia leggermente alta... se lo fosse troppo avrei problema anche ai lombari, cmq per ora troppe poche uscite con quella posizione ed è ancora troppo presto per dire se funzia o meno, certo che il callo cmq lo si deve fare perchè la posizione è cambiata.Sopra sella X conto mio sella alta, infatti ho avuto il problema con sella più alta.
Se ti muovi troppo ( bacino ) sei alto
Cavallo, altezza, arretramento tuo?
Ma dove lo hai fatto il posizionamento?Probabile sia leggermente alta... se lo fosse troppo avrei problema anche ai lombari, cmq per ora troppe poche uscite con quella posizione ed è ancora troppo presto per dire se funzia o meno, certo che il callo cmq lo si deve fare perchè la posizione è cambiata.
Cavallo 82,5 cm sella a 73.1 arretramento 21,2 cm MC > CA, tacchette a 89 mm con scarpe sidi genius fit 43,5
(misura piedi effettiva 27,2 dx )
Cavallo 842, altezza al piano sella 741, arretramento 224, tacchette 103 con 45 piede 286.Probabile sia leggermente alta... se lo fosse troppo avrei problema anche ai lombari, cmq per ora troppe poche uscite con quella posizione ed è ancora troppo presto per dire se funzia o meno, certo che il callo cmq lo si deve fare perchè la posizione è cambiata.
Cavallo 82,5 cm sella a 73.1 arretramento 21,2 cm MC > CA, tacchette a 89 mm con scarpe sidi genius fit 43,5
(misura piedi effettiva 27,2 dx )
Ho fatto il calcolo secondo lo schema che hai riportato e mi è uscito 89, misurando... la misura esatta tra punta scarpa e centro tacchetta è 90,1 effettivi, mi sa cha andando a sensazione l'ho azzeccata perchè sono partito con una misura scarpa di 41,5 ma in realtà alcune scarpe sono 42 (in poche parole sono a cavallo tra il 41,5 e 42 scarso... direi un 41,75
Le mie SIdi sono 43,5
hai ragione... mi sono confuso, 89 sarebbe la misura che mi viene fuori seguendo il metodo che ti ha indicato Juri ed avevo le tacchette posizionate a quella misura fino a un mese fa circa, adesso le ho a 90,1 mm punta > centro tacchetta.Ma dove lo hai fatto il posizionamento?
Tacchette 89?
Hai scritto giusto?
X me sei alto di sellahai ragione... mi sono confuso, 89 sarebbe la misura che mi viene fuori seguendo il metodo che ti ha indicato Juri ed avevo le tacchette posizionate a quella misura fino a un mese fa circa, adesso le ho a 90,1 mm punta > centro tacchetta.
Come bio ne ho visitati 2, uno qui in zona bassa e uno nella zona basso lago d'iseo (ero con un amico e non mi è piaciuto per niente quindi l'ho addirittura dimenticato anche perchè sono passati anni)
Si lo so... sono alto e avanzato, ma sto appunto provando questa nuova soluzione perchè, a detta del posizionatore, è la nuova tendenza e si è capito (attraverso vari test a livello internazionale) che viene coinvolta in modo più uniforme tutta la muscolatura della gamba e ti dirò che pare sia vero... ma, ripeto, è presto per dirlo perchè a detta degli "esperti" le prime uscite restituiscono quasi sempre risultati lusinghieri ma poi magari nel tempo si dimostrano in parte p del tutto deleteri.X me sei alto di sella
Aggiorniamoci....
E qualche giro lo possiamo anche fare insieme
Mah sarò vecchio io ma qs tendenze proprio non le capisco....Si lo so... sono alto e avanzato, ma sto appunto provando questa nuova soluzione perchè, a detta del posizionatore, è la nuova tendenza e si è capito (attraverso vari test a livello internazionale) che viene coinvolta in modo più uniforme tutta la muscolatura della gamba e ti dirò che pare sia vero... ma, ripeto, è presto per dirlo perchè a detta degli "esperti" le prime uscite restituiscono quasi sempre risultati lusinghieri ma poi magari nel tempo si dimostrano in parte p del tutto deleteri.
Posso dirti che fino ad adesso sul solito percorso e più o meno con gli stessi modi e tempi ho meno dolori ai quadricipiti pur aumentando l'indolenzimento dei glutei-femorali-polpaccio proprio a significare che quei muscoli adesso lavorano di più.
In termini di rendimento neppure mi sbilancio perchè non è periodo e l'allenamento è quel che è
Io no ma il posizionatore è lìMah sarò vecchio io ma qs tendenze proprio non le capisco....
X caso sei stato a Ghedi a farti mettere in sella?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?